Pauline alla spiaggia - Film (1983)

Pauline alla spiaggia
Media utenti
Titolo originale: Pauline à la plage
Anno: 1983
Genere: commedia (colore)
Note: Terzo film del ciclo Commedie & Proverbi. "Chi parla troppo si danneggia"

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 1/08/07 DAL BENEMERITO G.GODARDI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

G.Godardi 1/08/07 17:11 - 950 commenti

I gusti di G.Godardi

Pauline passa gli ultimi giorni d'estate in Normandia in compagnia della cugina più grande. Mentre costei incontra un'ex fiamma e intreccia una relazione con uno scrittore libertino, Pauline (suo malgrado) si vedrà al centro di numerosi equivoci sentimentali. Un altro film di Rohmer col dono della spontaneità e della "trasparenza", capace di parlare (nel vero senso della parola) della vita di tutti i giorni con grande sponntaneità. Molto divertente, a patto di amarne il genere.

Daniela 14/09/09 16:47 - 12672 commenti

I gusti di Daniela

Educazione sentimentale dell'adolescente Pauline, in vacanza in Normandia al seguito della cugina Marion, bella, emancipata ma in fondo fragile, pronta a scambiare l'interessamento di un maturo scrittore, dongiovanni da spiaggia, per il grande amore della sua vita. Anche Pauline scopre i primi palpiti amorosi con un coetaneo ma l'avventura della cugina forse la metterà in guardia dal fidarsi troppo degli uomini. Nel ciclo "I proverbi", un film lieve, con dialoghi brillanti, interpretato con naturalezza.

Homesick 29/12/09 12:21 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Nodale esempio su come esporre un minisaggio sul sentimento amoroso nelle sue due principali manifestazioni - il brivido istantaneo del coupe de foudre e i rapporti che invece germogliano, maturano e si stabilizzano nel tempo - in un linguaggio colloquiale ed aggraziato, guarnito di chiaroscuri giocosi /drammatici che si abbinano a quella fotografia limpida, calda ed elegante già assaporata "magno cum gaudio" ne Il raggio verde. Araldi d'Eros, l'appassionata Dombasle, il romantico Greggory, la novella Langlet, il navigato e concreto Atkine danzano spontanei e disinvolti. Un piccolo classico.

Lucius 10/03/11 13:17 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

La regia è un po' sui generis e si respira aria di sesso, siamo in estate e Pauline e la cugina adulta vivono gli ultimi giorni di un'estate che sta finendo. Marion è l'ideale da seguire per vincere certe paure e certi turbamenti adolescenziali e Rohmer riesce nell'intento di mettere in scena sia il rapporto fra le due cugine che questi ultimi. Quasi tutti i personaggi hanno rotto con qualcuno e sono pronti a lasciarsi andare ai piaceri della vita. Interessante.

Pigro 16/08/12 09:59 - 9673 commenti

I gusti di Pigro

Ingannare gli altri e auto-ingannarsi: è questo l’amore? Riesumando i meccanismi della classicissima commedia degli equivoci (tra una donna in vacanza e due pretendenti, con contorno di cuginetta al suo primo flirt) Rohmer conduce uno spietato valzer in cui, tra rancori e doppi giochi, si delinea un orizzonte di ipocrisie e illusioni che gli adulti incarnano di fronte alla ragazzina in una sorta di cinica educazione sentimentale. E la limpidezza cristallina dei dialoghi suona feroce in confronto al groviglio di significati e azioni che veicola.

Giùan 3/02/13 14:18 - 4565 commenti

I gusti di Giùan

Con Le notti della luna piena il mio preferito della serie Commedie e proverbi. Abbina una clamorosa freschezza da spiaggia normanda alla feroce disamina affettiva. L’educazione sentimentale dell’adolescente Pauline è scandita dall’infantile narcisismo degli adulti che la circondano (caratteri antiteticamente bloccati ad uno stato prepuberale). Rohmer fa “accadere” il film sotto i nostri occhi, nulla è “spiegato” eppure tutto acquista quel tono di saggezza disinvolta tipico del suo cinema migliore. Impressionante l’aderenza del cast ai personaggi.
MEMORABILE: Il viso di Pauline; Il sinuoso corpo di Marion; L’ansia febbrile di Pierre; La scaltrezza infingarda di Henry; Le movenze da gatta in calore di Luisette.

Thedude94 29/01/21 21:35 - 1097 commenti

I gusti di Thedude94

Rohmer parla con questo suo film (come al solito) di relazioni amorose e lo fa mostrandoci differenti interessanti punti di vista, mettendo in scena dialoghi avvincenti tra i protagonisti. Il cast interpreta molto bene i personaggi, tra i quali il più interessante è quello della ragazzina alle prese con le prime pulsioni amorose e che si trova al cospetto di adulti poco convinti di loro stessi. Il paesaggio è molto ben caratterizzato, la spiaggia riesce ad essere il fulcro principale dell'opera e luogo nel quale avvengono gli incontri migliori. Un film francese notevole.

Paulaster 29/04/22 09:37 - 4427 commenti

I gusti di Paulaster

La quindicenne Pauline è ospite in Normandia dalla cugina. Film basato sui dialoghi amorosi di una triplice coppia e sugli intrecci più o meno plausibili. Il ritmo è scorrevole nelle diverse dinamiche e spiegato bene nei vari equivoci. La pecca principale è il fare predatorio del più adulto nei confronti della protagonista: anche se non succede nulla, è abbastanza inappropriato il solo averci tentato. Negli ambienti marittimi viene esclusa ogni morbosità e il parlare il meno possibile funziona.
MEMORABILE: La carezza sulla gamba a Pauline; La venditrice di caramelle nuda alla finestra.

Éric Rohmer HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina L'amico della mia amicaSpazio vuotoLocandina Le notti della luna pienaSpazio vuotoLocandina Il raggio verdeSpazio vuotoLocandina Reinette e Mirabelle
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.