Lavori forzati - Corto (1929)

Lavori forzati
Media utenti
Titolo originale: The Hoose-gow
Anno: 1929
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Note: Aka "La galera", "The Hoosegow".

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 25/07/07 DAL BENEMERITO B. LEGNANI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

B. Legnani 26/07/07 00:04 - 5530 commenti

I gusti di B. Legnani

Tranne il finale (il risaputo “torte in faccia”, benché stavolta sia riso), è assai divertente, con Stanlio grandioso nel creare danni con zappe, badili ed ogni altro attrezzo. C’è Finlayson, ma stavolta la vera spalla dei due è un altro "habitué", Tiny Standford, nelle vesti di guardia carceraria. I nostri eroi riescono anche ad abbattere un albero sul quale vigila (non troppo attentamente) una sentinella.
MEMORABILE: Stanlio con la zappa.

Puppigallo 19/12/07 10:50 - 5273 commenti

I gusti di Puppigallo

Stanlio e Ollio vengono condannati ai lavori forzati, ma prima ancora di arrivare al campo, i due riusciranno, con la loro goffaggine, a mandare a monte un’evasione (protagoniste, due mele). La parte in cui picconano e Stanlio continua a colpire Ollio involontariamente, è divertente. Bello anche l’abbattimento di una torretta, scambiata per un albero e il disastro dell’auto. Peccato per il finale un po’ scemo. Comunque, una buona comica.
MEMORABILE: Stanlio con una mela incastrata in bocca. I due che mangiano al tavolo della guardia, credendo sia il loro.

Pigro 19/12/10 10:20 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Stanlio e Ollio ai lavori forzati ne combinano, com'è prevedibile, di tutti i colori in una comica divertente, anche se non sempre con un buon ritmo. Molto carina la gag della mela nascosta in bocca da Stanlio, preludio a un cortometraggio tutto sviluppato sul filo del cibo e che ha i suoi punti di forza nel pranzo al campo e soprattutto nella surreale uscita di riso cotto dal radiatore dell'auto: riso che sostituisce le torte-in-faccia nel climax finale. Non male il tormentone della zappa di Stanlio che strappa i vestiti di Ollio.

Galbo 30/08/13 21:10 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

Dopo un fallimentare tentativo di evasione, Stan & Oliver vengono condotti ai lavori forzati. Divertente comica con gli immarcescibili Laurel & Hardy, qui in grandissima forma. Il cortometraggio è assai godibile per la buona qualità delle gag e il ritmo sostenuto. Il valore aggiunto è dato dai bravissimi caratteristi.

Lattepiù 15/10/16 11:02 - 208 commenti

I gusti di Lattepiù

Laurel & Hardy in una comica ultraclassica di ambiente carcerario. Archiviati l’arrivo nel penitenziario, una mela grottescamente incastrata in bocca e un maldestro tentativo di fuga, ci si sposta ai lavori forzati, dove i nostri danno il meglio, con la consueta inettitudine di Laurel che provoca non pochi danni a corpo e vestiario del povero Hardy. Segue un’escalation di disastri in pausa pranzo, con gran finale in concomitanza con la visita di un governatore (Finlayson!). Molto divertente.
MEMORABILE: Laurel & Hardy mandati a far legna che abbattono l’albero con la torretta di guardia; Il gran finale con la guerra del riso.

Caesars 20/06/17 12:01 - 3790 commenti

I gusti di Caesars

Discreta comica che vede i nostri due arrivare in un carcere, dove vengono assegnati ai lavori forzati. Il ritmo è buono e le trovate comiche non mancano, fino a un finale che purtroppo ricalca la solita linea delle torte in faccia, pur se qui sostituite da riso bollito. Buoni anche i protagonisti di contorno Sandford e Finlayson. Chi ama Stan e Oliver ha di che divertirsi, pur non potendo "LAvori forzati" annoverarsi tra le loro cose più riuscite.

Gabrius79 10/03/17 22:12 - 1427 commenti

I gusti di Gabrius79

Divertente e godibile comica del mitico duo Laurel e Hardy che inanella una serie di gag simpatiche nonostante un ritmo altalenante. Va da atto anche al cast di contorno di essere all'altezza della storia e quindi di strappare una pienissima sufficienza. Come al solito non manca il classicone della torta in faccia, stavolta sostituita dal riso cotto l.

Rambo90 2/06/17 14:26 - 7697 commenti

I gusti di Rambo90

Stanlio e Ollio in carcere, condannati ai lavori forzati, prima tentando di fuggire poi fanno finire in disastro la visita del governatore. Comica divertentissima, con un fuoco di fila di gag che non lascia spazio alla noia, quasi tutte riuscite, soprattutto nella seconda parte con la battaglia di riso. Particolarmente distruttivo Stan e simpatica la gag reiterata della distruzione della giacca di Oliver con vari arnesi da lavoro. Notevole.

James Parrott HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La scatola musicaleSpazio vuotoLocandina MuraglieSpazio vuotoLocandina Due come noiSpazio vuotoLocandina I vagabondi
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.