Cerca per genere
Attori/registi più presenti

RUSHMORE

All'interno del forum, per questo film:
Rushmore
Titolo originale:Rushmore
Dati:Anno: 1998Genere: commedia (colore)
Regia:Wes Anderson
Cast:Jason Schwartzman, Bill Murray, Olivia Williams, Seymour Cassel, Brian Cox, Mason Gamble, Sara Tanaka, Stephen McCole, Connie Nelson, Luke Wilson
Visite:851
Filmati:
M. MJ DAVINOTTI JR: MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 16
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 23/7/07 DAL BENEMERITO BLUTARSKY POI DAVINOTTATO IL GIORNO 13/1/13


Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione

ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 16/6/11 7:20 - 10786 commenti

Un racconto di formazione per il quale il regista Wes Anderson sconvolge e ribalta tutti gli stereotipi disegnando personaggi (volutamente?) estremizzati che spesso rappresentano degli assoluti clichè di inettitudine. L'atmosfera del film è permeata di malinconia e benchè il regista non dimostri la sicurezza che metterà nei suoi film successivi, il talento si vede e questa commedia, pur con alcune incertezze, può dirsi sostanzialmente riuscita.
I gusti di Galbo (commedia - drammatico)

Pigro 12/6/11 10:06 - 7187 commenti

Deve essermi sfuggito qualcosa perché ho trovato insulsa la storia e supponente la regia. Studente iperattivo ma asino si innamora di una maestra, in competizione con un amico industriale: plot curioso e potenzialmente intrigante su una sbilenca educazione sentimentale, ma naufragato fra personaggi caricaturali e inverosimili (tutti gli adulti sono imbecilli o inetti, il protagonista è un disadattato genialoide) che rendono il tutto pretestuoso e artificiale, senza che questo porti a un minimo di divertimento o spunto di riflessione.
I gusti di Pigro (Drammatico - Fantascienza - Musicale)

Daniela 21/7/14 12:59 - 7714 commenti

Adolescente che sfoga la propria creatività nelle più bizzarre attività extrascolastiche si innamora di una giovane insegnante vedova, alla quale fa però il filo anche un ricco uomo d'affari malmaritato... Rispetto al suo stile abituale, Wes Anderson mette in scena l'incontro/scontro fra i due maschi protagonisti - un bambino troppo cresciuto e un adulto ancora bambino - concentrandosi più sui personaggi, che sull'ambientazione. Il risultato è una commedia sentimentale malinconica e bizzarra, con punte che oscillano fra tenerezza e sadismo, ottimamente interpretata.
I gusti di Daniela (Azione - Fantascienza - Thriller)

Harrys 22/3/11 16:04 - 679 commenti

Schwartzman incarna quella figura "borderline" (improbabile, ma al contempo specchio di una reltà poco menzionata) talmente caratteristica da rendere celebre Anderson. Il suo è un mondo in controtendenza che devia dalle strade battute dalla commedia adolescenziale americana. La sua invidiabile delicatezza sfocia sovente nel grottesco e ci regala un effetto inconfondibile. Max (e il suo corrispettivo adulto, ma solo all'anagrafe, Murray) è l'eroe dei disagiati, ingabbiato da una postura matura e da un animo infantile. Jared Hess epigono ideale.
I gusti di Harrys (Comico - Fantastico - Horror)

Enzus79 9/3/11 18:14 - 1540 commenti

Secondo film dell'eclettico Wes Anderson, che qui è meno ambizioso di quello che farà dopo. Comunque è una commedia abbastanza divertente e sofisticata, con un Bill Murray che primeggia sugli altri. Colonna sonora degna di una storia firmata Anderson.
I gusti di Enzus79 (Fantascienza - Gangster - Poliziesco)

Lucius  3/9/12 18:30 - 2700 commenti

Inadeguato ad attirare l'attenzione (sicuramente non la mia), convenzionale al massimo, con una colonna sonora patetica e un'interpretazione, quella di Bill Murray, praticamente standard, identica a mille altre proposte dall'attore in altri film a cui ha preso parte. I personaggi poi rasentano il ridicolo. Una fotografia inesistente. Da evitare.
I gusti di Lucius (Erotico - Giallo - Thriller)

Paulaster 14/6/13 10:05 - 2158 commenti

Miscuglio di personalità rendono scostante una storia con punte surreali in un limbo di sensazioni. Il protagonista quindicenne (fisicamente troppo cresciutello), mezzo nerd mezzo eclettico brillante, messo al confronto con adulti che deambulano in una sorta di apatia detta gli umori di una maturità non ancora raggiunta e il risultato resta a metà. Anderson inizia a formare il suo genere da operetta e l’inizio funziona, poi con le pulsioni da innamoramento il quadro non regge più e la recita perde mordente.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La carrellata delle attività extrascolastiche.
I gusti di Paulaster (Commedia - Documentario - Drammatico)

Mickes2 27/4/11 14:53 - 1550 commenti

Questo è un film maturo dove l’autorialità del regista acquisisce quello spessore che tanto mancava nella precendente pellicola. Il rapporto tra il protagonista e l’insegnante viene trattato con leggerezza. I personaggi di contorno sono deliziosi e caratterizzati a dovere, su tutti Herman Blume, che si prenderà una cotta per Miss Cross rompendo una sorta di equilibrio che si era formato tra lui, Max e la contesa maestra. Da qui in poi il film prenderà una graziosissima piega malinconica, ironica, dolce... ma anche riflessiva al tempo stesso.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il rigore formale e lo stile acquisito da Wes Anderson.
I gusti di Mickes2 (Erotico - Fantastico - Western)

Xamini   8/2/15 21:50 - 872 commenti

Da vedere per completezza, questo Rushmore si presenta come una curiosa via di mezzo tra una normale commedia e un film di Anderson, della cui opera anticipa i vezzi. Siamo ancora lontani dalla perfezione stilistica di inquadrature e colori, ma abbiamo abbondanti dosi di surreale e quel genere di ironia un po' sgraziata che caratterizzerà i film successivi. Il sapore complessivo non è pienamente soddisfacente.
I gusti di Xamini (Commedia - Drammatico - Fantastico)

Lou 10/12/18 23:59 - 776 commenti

Un Anderson agli albori racconta col suo stile inconfondibile la strampalata infatuazione di un ragazzino iper-creativo e megalomane per una graziosa insegnante vedova, con Bill Murray a fare da terzo incomodo. C’è il campionario completo delle debolezze umane, rappresentate con estremizzazione grottesca ma anche con tanta poetica ironia. Si rimane colpiti dall’impianto surreale della rappresentazione, spiazzante ma affascinante.
I gusti di Lou (Avventura - Azione - Drammatico)

Nancy 17/6/12 17:56 - 754 commenti

Non particolarmente brillante come il seguente film del regista, Rushmore appare sempre acerbo anche se accoglie in sé molti dei semi che fioriranno di lì a poco. Ci sono già due degli attori preferiti di Anderson (Murray bravo, peggio Schwartzman), già molte tematiche molto care al regista (l'assenza totale di manicheismo in primis). Forse la più brutta fotografia mai vista in un film di Anderson, di solito attento alla resa cromatica delle inquadrature. Tutto sommato intrattiene, ma non brilla; filologicamente interessante per gli aficionados.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: "Quando un uomo, per qualsiasi motivo, ha l'opportunità di condurre una vita straordinaria, non ha alcun diritto di tenersela per sé".
I gusti di Nancy (Commedia - Drammatico - Thriller)

Rocchiola 3/3/19 8:51 - 483 commenti

Al secondo film Anderson ha già sviluppato pienamente il suo stralunato e malinconico stile. Il quindicenne Max Fisher, talento dispersivo e ribelle, è un membro aggiunto della famiglia Tenenbaum. Anche l’oggettistica varia e bizzarra con cui riempie l’inquadratura e la gustosa colonna sonora sono segni distintivi del regista. Un film d’ambientazione scolastica che supera i cliché del genere per raccontare l’educazione sociale e sentimentale di un adolescente che ragiona da adulto in un mondo di adulti che si comportano spesso in modo infantile.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La bicicletta schiacciata; La visita notturna sotto la pioggia a Rosemary; La presentazione delle attività extra-scolastiche di Max.
I gusti di Rocchiola (Guerra - Poliziesco - Western)

Blutarsky 23/7/07 12:08 - 349 commenti

Originale rilettura del classico film di formazione, che evita l’utilizzo di tutti i cliché del genere. Il film non ci dà morali di sorta e gli adulti hanno problemi quanto se non più dei ragazzi (e si rifugiano in comportamenti infantili). Tutto il film è pervaso da un’ironia malinconica ed è suggestivo il modo in cui viene raccontato il rapporto “d’amore” fra Fisher e l’insegnante. Splendide caratterizzazioni dei personaggi secondari, regia attenta ed essenziale, ottimo il cast. Da vedere.
I gusti di Blutarsky (Giallo - Poliziesco - Western)

Thedude94 9/12/18 1:47 - 320 commenti

Commedia divertente e simpatica, diretta e scritta (assieme a Wilson) da un giovane Wes Anderson, che si dimostra sin dagli esordi molto abile con la macchina da presa e ottimo nella direzione degli attori. Ed è proprio la coppia Schwartzman-Murray ad avere le scene migliori del film, che si arricchiscono con la presenza della bella Williams nei panni di una giovane docente vedova. Ottima la fotografia e una colonna sonora a dir poco azzeccata; il montaggio inoltre è perfetto e nella descrizione del protagonista è da manuale.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il montaggio iniziale.
I gusti di Thedude94 (Drammatico - Gangster - Sentimentale)

Hanon 9/2/16 13:11 - 27 commenti

Esordio di Wes Anderson con un film ancora acerbo ma che già mostra vari elementi tipici di tutti i film successivi: tematiche come la crescita formativa dei protagonisti, una vena malinconica che permea tutta la pellicola, i personaggi estremizzati, i frequenti primi piani e altri aspetti che già ne I Tenenbaum saranno sviluppati in maniera decisamente più riuscita che in questa, pur discreta, commedia.
I gusti di Hanon (Azione - Thriller - Western)

Grifun 20/4/14 23:58 - 24 commenti

Film d'esordio di Wes Anderson, Rushmore contiene tutti gli elementi che verranno sviluppati nei successivi film del regista, anche se in questa pellicola non sono ancora mescolati al meglio. Una commedia malinconica come saranno le successive; non ci sono ancora i colori cangianti che caratterizzeranno i suoi film, ma ci sono già i primi piani e i personaggi surreali. Bravissimo Bill Murray.
I gusti di Grifun (Azione - Commedia - Gangster)