[4.02] Poirot: Delitto in cielo - Film (1992)

[4.02] Poirot: Delitto in cielo
Media utenti
Titolo originale: Poirot : Death In The Clouds
Anno: 1992
Genere: giallo (colore)
Note: Aka "Death in the air". E' il secondo episodio della quarta serie di Poirot.
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 22/07/07 DAL BENEMERITO CIAVAZZARO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Ciavazzaro 22/07/07 10:41 - 4768 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Ottimo episodio lungo (1h40') della serie, con pochi comprimari (c'è solo l'ispettore amico di Poirot), buone musiche, un'ottima fotografia, un omicidio ben congegnato, una buona interpretazione di Suchet e un sorprendente colpo di scena finale. Notevoli anche gli altri delitti.

Dusso 25/03/08 19:25 - 1566 commenti

I gusti di Dusso

Un Poirot tra Parigi e Londra per risolvere un delitto avvenuto in cielo in un aereoplano mentre il famoso ispettore belga dormiva. Non male, anche se il finale è un po' inverosimile. Nulla di speciale ma comunque gradevole. Ci sono prodotti con David Suchet (Poirot) migliori ma anche peggiori.

Cotola 7/06/11 23:49 - 9009 commenti

I gusti di Cotola

Da un bel romanzo poco conosciuto della Christie (con una grande idea di base: un delitto in aereo), uno dei migliori episodi della serie. Merito ovviamente del testo di partenza ma anche di una buona sceneggiatura, che tiene alta, più e meglio di altre volte, la tensione (ma senza esagerare). Bravo come al solito, David Suchet. Chi ama la serie, lo veda.

Saintgifts 14/09/12 00:07 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Buon inizio a Parigi, a Montmartre, dove Poirot ha occasione di incontrare, più o meno casualmente, i protagonisti di questo bel giallo di Agatha Christie. Si ha la sensazione che i delitti inseguano il detective belga... addirittura in questo caso il fatto avviene nel ristretto spazio di un aereo, nel volo Parigi-Londra, sotto gli occhi chiusi (mentre dormiva) di Poirot, che oltretutto non ama volare. Sceneggiato bene e al solito ben interpretato da David Suchet, impegnato al massimo per allontanare anche da lui stesso l'ombra del sospetto.

Rambo90 4/11/14 22:56 - 7675 commenti

I gusti di Rambo90

Episodio lungo tratto da un buon romanzo al quale rimane molto fedele, regalando un paio d'ore di gradevole intrattenimento. Il luogo dell'assassinio (un aereo) è assolutamente originale e lo svolgersi delle indagini appare molto intricato e appassionante fino alla soluzione finale, dove ogni indizio che appare incomprensibile trova la sua logica collocazione. Buona la ricostruzione d'epoca, eccellenti come sempre Suchet e Jackson.

Daniela 15/02/16 22:57 - 12621 commenti

I gusti di Daniela

Una donna viene assassinata durante un viaggio in aereo, proprio a pochi passi da Poiror che si è perso il momento fatale in quanto pisolante. Ovviamente a questo punto scoprire l'assassino diventa un punto d'onore per riscattare la penichella inopportuna... In buona parte ambientato a Parigi, con il povero Japp alla prese con usanze per lui poco comprensibili, un buon episodio dalla trama assai complessa con molti personaggi in campo, ben gestita e quindi interessante da seguire fino il finale classico con Poirot che riuscisce tutti i sospetti in un'unica stanza.

Belfagor 18/12/16 15:08 - 2689 commenti

I gusti di Belfagor

Questa volta il delitto non è solo a camera chiusa, ma anche in volo: durante un viaggio aereo, un sonnellino impedisce a Poirot di assistere al delitto di una donna. Una volta atterrato, il detective belga saprà riscattarsi, risolvendo il mistero. Buona trasposizione, con Suchet in forma come sempre e le parti comiche affidate all'ispettore Japp alle prese con le usanze di Parigi. Il buon numero di sospettati permette alla storia di mantenere alto l'interesse, fino all'immancabile raduno dei sospetti per la soluzione.
MEMORABILE: "Perché lo hai fatto?" "Per soldi. Un bel mucchio di soldi. Per cos'altro?"

Myvincent 20/09/20 08:25 - 3726 commenti

I gusti di Myvincent

Un delitto viene commesso in aereo, proprio sotto gli occhi chiusi di Poirot che, al solito, dovrà utilizzare altre parti del cervello per risolvere il complicato caso. Niente di nuovo sotto questo cielo dal punto di vista dell'intreccio, salvo uno stanco ripetersi dei meccanismi narrativi, cari alla Christie, qui troppo macchinosi, tanto da sembrare "fake". Per il resto cast adeguato, con un David Suchet godibilissimo.

Minitina80 27/03/23 21:02 - 2980 commenti

I gusti di Minitina80

Un delitto in aeroplano è senza dubbio un elemento distintivo che incuriosisce già in partenza per le dinamiche con cui avviene. Come se non bastasse, in questo caso è opportuno mantenere l’attenzione più alta del solito a causa della complessità degli elementi che portano alla scoperta dell’assassino. Non è sempre facile stare dietro ai singoli pezzi del mosaico, anche se gli sforzi sono ripagati nel momento in cui Poirot riesce a snidare il colpevole. Non scende di livello quasi mai e risulta gradevole nella cornice parigina che gli dona una raffinatezza stilistica sopraffina.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina The killer is one of thirteenSpazio vuotoLocandina L'altro delittoSpazio vuotoLocandina [1.1] Miss Marple: C'è un cadavere in bibliotecaSpazio vuotoLocandina L'adultera
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.