Un burattino di nome Pinocchio - Film d'animazione (1971)

Un burattino di nome Pinocchio
Media utenti
Anno: 1971
Genere: animazione (colore)
Cast: (animazione)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 20/07/07 DAL BENEMERITO B. LEGNANI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

B. Legnani 21/07/07 00:41 - 5532 commenti

I gusti di B. Legnani

Notevole, lodevole e fedele interpretazione del capolavoro di Collodi. I paesaggi dei luoghi sono palesemente italiani, disegnati benissimo. I brani del libro non portati nella vicenda animata sono descritti tramiti disegni statici, commentati dalla voce di Rascel. Dice la Paladini che i doppiatori prima hanno recitato la parte e che solo poi i disegnatori hanno lavorato, facendo in modo di sincronizzare i movimenti con le parole! Assolutamente da non perdere.
MEMORABILE: Tutte le parti non presenti nel Pinocchio di Disney!

Pigro 26/10/09 09:24 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Il film ripercorre la storia di Pinocchio con discreta fedeltà nei momenti più salienti, facendo riassumere gli altri dal narratore Rascel su un registro amichevole-ironico che è l'aspetto più originale del cartoon. Per il resto, Cenci sceglie l'adesione a Collodi in maniera piuttosto illustrativa e piatta, evitando di marcare con personalità autonoma la storia e i personaggi, facendo insorgere la sensazione del riassuntino impersonale. La musica è incongrua e il disegno non particolarmente bello, anche se la cura dei paesaggi è lodevole.

Homesick 15/03/11 12:24 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

A differenza delle discutibili libere iniziative Disney, il capolavoro della letteratura italiana per ragazzi è supervisionato dagli eredi Collodi e trasposto con estrema fedeltà al racconto originale: gran parte dei brani sono riportati per intero, gli altri sintetizzati dalla voce off di Renato Rascel, che si concede talvolta qualche commento fuori testo, comunque gradevole e sempre pertinente. Ottimi disegno e colori, perfetta traduzione di luoghi, ambienti e personaggi del libro. Da abbinarsi alla versione con interpreti in carne e ossa diretta da Guardone nel 1947.

Ellerre 8/03/11 11:42 - 89 commenti

I gusti di Ellerre

Piccolo capolavoro di Giuliano Cenci, importante autore nel mondo dell'animazione, che riesce a riprodurre con grande fedeltà il romanzo di Collodi. Difficile infatti trovare animazioni che mostrino il noto burattino impiccato penzolante o il "ciuco" Lucignolo che muore. Molto apprezzato all'estero, questo cartone è stato curato nei minimi dettagli (Cenci avrebbe impiegato 7 anni a realizzarlo). Le musiche, molto anni 70 (le sonorizzazioni di suspence sembrano quelle di un poliziesco!), funzionano comunque, in questo racconto d'altri tempi.

124c 1/07/11 12:20 - 2918 commenti

I gusti di 124c

Imperdibile film animato della mia infanzia, con il grande Renato Rascel che, oltre a fare il narratore, canta anche la canzone che dà il titolo al film. Non è certo la pellicola Disney del 1940, però non è solo animata, è anche molto fedele al romanzo di Collodi ed è, sopratutto, di produzione italiana. Ricordo con piacere i pungenti ed ironici commenti di Renato Rascel che accompagnavano le peripezie di questo burattino dispettoso ma tenero. È un film che oggi non passa più, ma che sarebbe bello far conoscere a chi non lo ha visto.

Pacifico 1/09/21 09:27 - 8 commenti

I gusti di Pacifico

Sicuramente più fedele all'originale rispetto al Pinocchio disneyano, Giuliano Cenci, ritenuto il Walt Disney italiano, compie un grande lavoro di ricerca coadiuvato persino da due eredi di Collodi. Il film scorre piacevolmente, intervallato dai simpatici interventi del bravissimo Renato Rascel. Sono molte le scene non presenti nel Pinocchio d'oltreoceano, tra tutte quella dell'impiccagione che l'ipocrisia americana non accetterebbe... Poi la scena del Pescatore Verde, il cane Melampo e tante altre. Il migliore Pinocchio animato, degno corrispettivo del Pinocchio con Manfredi.
MEMORABILE: La scena nella quale Pinocchio viene inseguito di notte da  Gatto e Volpe: può terrorizzare i più piccoli... grazie anche alla musica.

Von Leppe 20/09/22 17:56 - 1262 commenti

I gusti di Von Leppe

Notevoli i disegni e l'animazione di questo riuscito cartone animato italiano sulla favola di Collodi. Si distinguono tra i vari personaggi, per il loro aspetto fiabesco, soprattutto Mangiafuoco, la fata dai capelli turchini e il pescatore verde (quest'ultimo di solito omesso nelle altre trasposizioni). Anche i paesaggi sono suggestivi (la casa della fata turchina ha un vago tocco moresco). Le musiche tradiscono l'epoca di produzione del film, cioè gli anni Settanta. Inconfondibile la voce narrante di Renato Rascel.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina MemoriesSpazio vuotoLocandina Super doll Rika ChanSpazio vuotoLocandina TurboSpazio vuotoLocandina Berserk - L'età dell'oro atto III: caduta
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Geppo • 3/10/09 10:33
    Call center Davinotti - 4285 interventi
    Ecco la rara fascetta VHS Technofilm di "Un burattino di nome Pinocchio" direttamente dalla Geppo collection.

    Ultima modifica: 3/10/09 12:10 da Zender
  • Homevideo Mco • 8/10/13 19:47
    Risorse umane - 9970 interventi
    In DVD dal 16 Ottobre 2013 per RAI-ERI.
  • Musiche Pacifico • 1/09/21 09:30
    Galoppino - 6 interventi
    Alcuni brani del cartone sono gli stessi utilizzati nella serie I racconti di padre Brown, con protagonista Renato Rascel, autore egli stesso delle musiche e interprete della canzone Un burattino di nome Pinocchio.
  • Musiche Pacifico • 8/09/21 13:08
    Galoppino - 6 interventi
    Alcuni brani del cartone sono gli stessi utilizzati nella serie I racconti di padre Brown, con protagonista Renato Rascel, autore egli stesso delle musiche e interprete della canzone Un burattino di nome Pinocchio.
    Ultima modifica: 19/09/22 18:03 da Zender
  • Discussione Mauro • 19/09/22 15:37
    Disoccupato - 11980 interventi
    La prima visione è del 1971 (International Legnano Film Festival)

    https://www.imdb.com/title/tt0287351/releaseinfo?ref_=tt_dt_rdat