Pranzo di gala - Corto (1928)

Pranzo di gala
Media utenti
Titolo originale: From soup to nuts
Anno: 1928
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Note: Aka "Dalla zuppa alle noci".

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 20/07/07 DAL BENEMERITO B. LEGNANI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

B. Legnani 20/07/07 22:28 - 5535 commenti

I gusti di B. Legnani

Qui nasce la leggendaria gag dell’insalata, poi ripresa in Noi siamo le colonne, con Stanlio e Ollio camerieri improvvisati. Bello il "tòpos" iniziale, con Stanlio che sta per suonare il campanello, ma viene fermato da Ollio, che impone il rango di capo del duo, per poi spaccare, ovviamente, l’aggeggio.
MEMORABILE: Stanlio che tiranneggia i commensali, i quali obbediscono!

Ford 4/06/10 10:04 - 582 commenti

I gusti di Ford

Deliziosa comica muta con tanto di presa in giro di quei neo-ricchi non ancora ben calati nel ruolo... Il ritmo è altissimo e le trovate comiche, ormai classiche, stupiscono, sorprendono e divertono ancora oggi; prodotto ben impacchettato dal linguaggio cinematografico modernissimo per l'epoca. Si vede la supervisione alla regia di Leo McCarey, regia che può anche vantare un paio di inquadrature con camera a spalla. Divertentissime le gag del cappello, la ciliegina impossibile da mangiare, la coroncina della signora, ottimo il crescendo finale.

Pigro 15/01/11 09:05 - 9673 commenti

I gusti di Pigro

Stanlio e Ollio camerieri pasticcioni in una cena chic: inevitabili le tante gag spassose, dal classico inciampo con facciata sulla torta al delizioso equivoco sull'insalata "undressed". I due sono ormai affiatatissimi e mostrano quelle dinamiche di coppia che ci divertiranno ancora per anni. Gustoso il tormentone dello scicchissimo coprifronte della padrona di casa che cala sistematicamente sugli occhi nei momenti topici.

Galbo 18/08/18 07:17 - 12399 commenti

I gusti di Galbo

Spassosa comica muta nella quale Laurel e Hardy interpretano due camerieri impegnati in un pranzo elegante che ovviamente finirà in modo disastroso. Il corto è anche occasione per una satira su modi e maniere della ricca borghesia: si veda ad esempio la gag della ciliegia che la padrona di casa non riesce a mangiare in modo impeccabile. I due protagonisti danno il meglio durante il servizio che culmina con la gag dell’insalata da servire “undressed”. Da vedere.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Musica classicaSpazio vuotoLocandina Il gran galà di TopolinoSpazio vuotoLocandina Il sabato inglese di TopolinoSpazio vuotoLocandina Topolino contro i gatti
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Etienne • 13/07/23 07:40
    Galoppino - 198 interventi
    Di questo film esiste un'edizione italiana in DVD, distribuita da DNA Srl, inserita nell’antologia: L’ALLEGRO MONDO DI STANLIO E OLLIO (1965) - (Vari corti su un unico Dvd).
    Lingua: Italiano e Inglese
    Rapporto schermo: 1.33:1 (Riadattato in formato 16/9 Pillarbox) e 1.78:1 anamorfico
    Extra: Trailer
    Il film è stato rieditato con il contributo dello studioso di storia del cinema Riccardo Cusin. Questa versione è disponibile anche in streaming su alcune piattaforme.

    https://www.dailymotion.com/video/x8mhhvz