Cerca per genere
Attori/registi più presenti

LA BUGIA

All'interno del forum, per questo film:
La bugia
Titolo originale:Be Big!
Dati:Anno: 1931Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Regia:James Parrott
Cast:Stan Laurel, Oliver Hardy, Anita Garvin, Isabelle Keith, Charlie Hall, Baldwin Cooke, Jack Hill, Ham Kinsey, Chet Brandenburg
Note:Aka "Siate grandi" ma non "Beg big!".
Visite:259
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 7
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 20/7/07 DAL BENEMERITO CIAVAZZARO

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

B. Legnani 11/1/08 19:20 - 4487 commenti

Comica solo media, nonostante un buon inizio. Contiene, in nuce, la dinamica de I figli del deserto. Peccato per la lentissima fase centrale, mentre le mogli stanno tornando dalla stazione, all'insaputa del duo, nella quale ci sono alcune buone trovate, ma troppo diluite in un mare di ripetizioni e di cose prevedibili. Peccato. Charlie Hall è il fattorino.
I gusti di B. Legnani (Commedia - Giallo - Thriller)

Galbo 26/7/18 1:20 - 11002 commenti

Per sfuggire ad una gita con la moglie, Ollio si finge malato con la complicità di Stanlio. Una comica in crescendo, con una prima parte di routine e una seconda “esplosiva” che mostra infinite variazioni di comicità intorno al semplice gesto di togliere gli stivali. Il feeling tra i due attori è notevole, così come le loro performances fisiche. Buona la prova delle attrici che interpretano le mogli dei due.
I gusti di Galbo (commedia - drammatico)

Pigro 12/1/11 9:01 - 7375 commenti

Praticamente tutta la comica si concentra nella seconda parte: dieci minuti tutti dedicati al tentativo di togliere uno stivale. Le varianti dello sfilamento della calzatura sono ovviamente tante, tutte fallimentari ma anche divertenti. Il cortometraggio, però, mostra una certa mancanza di idee: la prima parte, nella quale Stanlio e Ollio ingannano le mogli, che vogliono andare in gita, per potersela spassare, ha pochi guizzi originali, mentre tutto il resto si concentra appunto in una sola gag, sia pure prolungata. Comunque simpatico.
I gusti di Pigro (Drammatico - Fantascienza - Musicale)

Caesars 2/3/18 9:37 - 2500 commenti

Divertente corto, che però sconta una certa flessione nella parte centrale (le gag relative allo sfilamento degli stivali sono un po' ripetitive). Come sempre si apprezza la verve comica del celebre duo, sia fisica che verbale (grazie anche ai nostri doppiatori), che garantisce il divertimento. La situazione di partenza ricorda molto quella de I figli del deserto, con i nostri costretti a inventare una bugia per poter passare una serata con gli amici del club.
I gusti di Caesars (Drammatico - Horror - Thriller)

Ciavazzaro 20/7/07 11:51 - 4729 commenti

Comica degli anni d'oro con uno dei pezzi forti della coppia: la fuga dalla prigione per eccellenza, il matrimonio. Anita Garvin, come in La sbornia, interpreta degnamente la signora Laurel. Molti i momenti da ricordare: la scena con gli stivali, lo scoppiettante finale...

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Quando i due cercano di infilarsi gli stivali.
I gusti di Ciavazzaro (Giallo - Horror - Thriller)

Rambo90 22/7/14 14:41 - 5963 commenti

Stanlio e Ollio ancora una volta alle prese con una bugia per evitare le vacanze con le mogli e andare al circolo. Solo che da un piccolo imprevisto nascerà una sequela ininterrotta di guai. Un corto divertente, dal ritmo non troppo veloce ma con molte gag simpatiche, in particolare nella seconda parte.
I gusti di Rambo90 (Azione - Musicale - Western)

Gabrius79 17/1/17 23:11 - 1125 commenti

Una comica così così che specie nella parte centrale dedicata allo stivale di Ollio si dilunga fin troppo fino a essere a tratti ridondante. Le parti migliori sono l'inizio dove Stanlio e Ollio raccontano la bugia alle mogli e la parte con un paio di guizzi divertenti non appena le mogli tornano anzitempo a casa.
I gusti di Gabrius79 (Comico - Commedia - Drammatico)