Dracula's legacy - Il fascino del male - Film (2000)

Dracula's legacy - Il fascino del male
Media utenti
Titolo originale: Dracula 2000
Anno: 2000
Genere: horror (colore)
Note: Aka "Wes Craven presents Dracula 2000".
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 19/07/07 DAL BENEMERITO CIAVAZZARO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Ciavazzaro 19/07/07 11:59 - 4768 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Piatto horror sul mito di Dracula del quale si salvano poche cose: l'ottima interpretazione di Plummer (che salva parzialmente il film dal disastro), la scena sui titoli di testa, il colpo di scena finale. Le musiche fanno pena, nella banda di criminali c'è qualche volto conosciuto.

Puppigallo 7/08/07 11:07 - 5258 commenti

I gusti di Puppigallo

Mezza boiata, con un Dracula figaccione che castiga e vampirizza le donne, riservando un trattamento ben peggiore agli uomini (soprattutto se hanno una parentela con Van Helsing). Girato con un certo mestiere, ma adatto soprattutto a un pubblico di adolescenti (dialoghi da terza media, con un’impennata velleitaria nel finale). Ci sono un paio di scene decenti (il sangue risucchiato nella bara e la vampira che sfotte i dottori), che non bastano certo a salvare un prodotto troppo commerciale, che ha però un perchè: la nuova teoria vampirica.
MEMORABILE: L'entrata dei ladri nella cripta, creduta una cassaforte.

Lovejoy 14/12/07 23:00 - 1823 commenti

I gusti di Lovejoy

Più che un horror uno smaccato spot pubblicitario ad una nota marca di distribuzione. Prodotto da Wes Craven ha dalla sua un idea partenza originale che ottiene cosi per almeno la prima mezz'ora di tenere desta l'attenzione. Dopodiché la faccenda comincia a farsi ripetitiva e dilaga la noia. La regia di Lussier è professionale e niente piu. Nel cast si fanno notare Plummer nel ruolo di Van Helsing e Omar Epps in quelli di uno dei vampiri.

Daidae 30/01/09 00:39 - 3168 commenti

I gusti di Daidae

Orripilante! Trama assurda con un Dracula dalle origini "millenarie". Pieno zeppo di pubblicità della Virgin (dalla quale se non erro è stato prodotto), con attori fastidiosi (eccetto il buon Plummer). Se il cinema dell'orrore vero sta sparendo lo dobbiamo anche a "perle" come questa.
MEMORABILE: Il furto della bara.

Undying 23/04/09 20:58 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Uno dei miti più (ab)usati nel campo horror viene (ri)tirato in ballo. Il tentativo di rinnovarlo, facendo leva su contenuti pseudo-religiosi, naufraga nel vuoto. Purtroppo manca la sostanza e, soprattutto, la voglia. Ci sono i mezzi, c'è il mestiere (Patrick Lussier è un tuttofare nel campo del cinema) e pure alcuni attori non sono malvagi (Christopher Plummer su tutti). Però la sceneggiatura fa acqua da tutte le parti ed il taglio finale del prodotto sembra appiattito sul "nulla" di un cinema ormai reso "fantasma"; ombra, cioè, di un passato glorioso e artisticamente dimenticato.

Rebis 16/11/09 20:42 - 2332 commenti

I gusti di Rebis

Il riadattamento del romanzo di Stoker è quello che è, ma gli appassionati si divertiranno a rintracciare le rivisitazioni dei personaggi originali (non manca nessuno) e delle scene topiche codificate al cinema. Butler non ha le physique du role per il personaggio; meglio il "fronte Van Helsing" consegnato alla solida professionalità di Plummer. Lussier lavora soprattutto di montaggio, mantenendo alta la tensione e confezionando un pugno di scene memorabili. Azzardi cristologici non proprio prevedibili sul finale. Pessimi i dialoghi. Produce Craven, il ché non è esattamente una garanzia…
MEMORABILE: La cattura di Dracula davanti lo specchio e la sua liberazione; Lucy che vaneggia e volteggia davanti alla polizia.

Belfagor 15/05/10 10:00 - 2689 commenti

I gusti di Belfagor

Buone le intenzioni di voler aggiornare il mito di Dracula modernizzandone i personaggi, ma meno buoni il tono non proprio coinvolgente della pellicola e la sfacciata pubblicità fatta alla Virgin. Ha uno stile trascurato, con l'occhio volto più al kitsch degli anni '80 che ai classici di Murnau e Browning. Ci sono delle buone interpretazioni, ma nel complesso l'atmosfera latita, parzialmente inquinata dall'estetica modaiola da videoclip. Non è tremendo come certi horror contemporanei, ma non è nemmeno un capolavoro.

Pumpkh75 9/09/12 17:03 - 1740 commenti

I gusti di Pumpkh75

Un tentativo di refresh sul mito di Dracula, soddisfacente nella parte iniziale, dove si tenta qualche soluzione di rottura rispetto ai classici (la catacomba, l’aereo), meno da metà in poi, quando il tutto diventa un enorme videoclip, sicuramente affascinante dal punto di vista visivo, ma poco convincente come intreccio. Debole anche l’interpretazione sull’identità originaria del vampiro. Passabile, ma senza entusiasmi.

Luchi78 26/09/12 11:33 - 1521 commenti

I gusti di Luchi78

Questa rivisitazione del Conte Dracula potrebbe anche avere il suo fascino, ma nel film in questione la commercializzazione sembra essere troppo spinta, ridicolizzando il genere. Demerito anche di un Butler che fa il figaccione con le donne e lo spietato con gli uomini, per poi ritrovarsi nella scena dell'ultima cena a baciare un Gesù finto come una banconota da 3 euro. Qualche momento e qualche effetto sono azzeccati, soprattutto quando si va sullo splatter, ma niente di più.

Nando 15/05/13 14:50 - 3810 commenti

I gusti di Nando

Dracula in questo filmetto ambizioso ma tendenzialmente che soddisfa poco in quanto si affida a un cast anonimo, Plummer a parte. Immagini patinate con effetti splatter nella media del genere. Butler nel ruolo non appare credibile in quanto sembra un playboy vestito di nero.

Jonny Lee Miller HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina TrainspottingSpazio vuotoLocandina Nella mente del serial killerSpazio vuotoLocandina Melinda e MelindaSpazio vuotoLocandina Mansfield Park

Piero68 14/11/13 10:01 - 2955 commenti

I gusti di Piero68

Debolissimo film dove Lussier, patito horror e anche sceneggiatore, si esibisce con l'ennesima rivisitazione del mito di Dracula, questo volta addirittura reincarnazione di Giuda Iscariota. A parte l'assurdità, qui ci troviamo in pieno z-movie vista la scarsissima regia, il cast, la recitazione pessima e gli effetti speciali da pellicola amatoriale. Scene splatter o di suspense pari a zero. Ma a rendere il tutto davvero ridicolo è che Lussier si prende dannatamente sul serio cercando addirittura l'inserimento di elementi filosofico-religiosi.

Myvincent 8/07/15 06:43 - 3726 commenti

I gusti di Myvincent

Mischiando le classiche origini del 1400 con quelle ancora più precedenti dell'epoca di Cristo, Dracula assume una componente demonologica che aggiunge ancora più pepe al personaggio. Un Dracula per di più sexy che si muove sensualmente dentro a situazioni rocambolesche e piena di passaggi dai divertenti effetti scenici. Insomma la storia "tradizionale" si arricchisce di trovate narrative davvero suggestive. Per gli amanti non troppo ortodossi del genere...

Rambo90 25/10/19 22:54 - 7675 commenti

I gusti di Rambo90

Accettabile ma non indispensabile rilettura del mito di Dracula. La partenza è promettente e la confezione professionale, ma la sceneggiatura non coinvolge poi molto e le trovate inedite (vedi la spiegazione riguardante Giuda) lasciano insoddisfatti. C'è qualche scena visivamente accattivante e Plummer è un buon Van Helsing, ma il resto del cast non convince appieno, compreso un eroe completamente fuori posto e un Butler non in linea con i canoni vampireschi.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Ciavazzaro • 16/06/09 11:58
    Scrivano - 5591 interventi
    A Gerard Butler venne dato il permesso di ritirarsi momentaneamente dal film Attila per poter interpretare questa pellicola.