Ciccio perdona... io no! - Film (1968)

Ciccio perdona... io no!
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Anno: 1968
Genere: comico (colore)
Note: Parodia di "Dio perdona... io no!". Aka "Ciccio perdona, io no".
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Clicca qui per leggere il papiro di Marcel M.J. Davinotti Jr.
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

B. Legnani 15/05/07 21:45 - 5535 commenti

I gusti di B. Legnani

Tiene 58' poi crolla. Il via ricorda Laurel&Hardy che in Fra Diavolo, improvvisatisi fuorilegge, assalgono l'omonimo bandito. Qui si cerca il colpo a Sancho (El Diablo!). Più che un film è un collage di trovate: tiene solo se l'ideina c'è. Mal usato Sancho, mentre le bellone (Gia Sandri e Rossella Bergamonti) colpiscono per inespressività. La parodia è carina quando si vedono la fantasie di Ciccio e Franco. Pregadio morriconeggia con tromba ed organo, primi piani su occhi e fronte, mentre le labbra giocherellano col sigaro: troppo poco.
MEMORABILE: Franco che gioca, senza capirlo, ad una sorta di roulette russa con i tasti della cassa del saloon.

Lovejoy 26/12/07 20:33 - 1823 commenti

I gusti di Lovejoy

Divertente parodia del film con la coppia Spencer/Hill. Ben diretto dal bravo Marcello Ciorciolini, con un buon ritmo e almeno un paio di gag strepitose: quella della roulette russa con cui gioca Franco ("oh, c'è pure la virgola") e la gag finale che riprende quella iniziale, con i due finti peones che truffano le carrozze in arrivo. Oltre ai due comici siciliani, un bravo va anche al sempre grande Fernando Sancho, che nel ruolo del cattivo era inimitabile.
MEMORABILE: "Questa è la mia tragedia. La tragedia del Bounty".

Panza 10/07/12 20:08 - 1842 commenti

I gusti di Panza

Pessima parodia di Dio perdona... io no. La trama è solo un pretesto per mostrare al pubblico alcune esili trovate comiche che funzionano appena grazie a Franchi e Ingrassia. Quando i due spariscono e si lascia spazio ai comprimari il film cala terribilmente annoiando. Simpatici i primi piani alla Leone (di Ciorciolini) che nel film ricorrono molte volte. Una confezione dignitosa per un film molto lento che regala ben poche risate.

Mutaforme 2/10/12 11:10 - 417 commenti

I gusti di Mutaforme

Franco e Ciccio sono due simpatici truffatori che vengono scambiati per pistoleri. Nulla di nuovo per la coppia, eppure abbastanza divertente. Purtroppo però, dopo la prima ora il film si eclissa e la sceneggiatura si trascina molto stancamente fino alla fine, con pochi spunti comici. *!

Multimic80 21/11/12 15:53 - 48 commenti

I gusti di Multimic80

Uno dei migliori western comici della coppia, ben diretto, ricco di trovate originali; basti pensare a quella iniziale della finta locanda, il gioco dei numeri, l'immaginario duello tra Franco e El Diablo in stile rusticano e un omaggio a Sergio Leone con l'inquadratura in primo piano degli occhi di Ciccio, stile Clint Eastwood. Anche Fernando Sancho si presta al gioco (è stato anche un comico cabarettista) ben riuscendovi.
MEMORABILE: La rissa nel saloon: La visita dal medico ubriaco; Il pianto di Franco al finto funerale mormone.

Giacomovie 25/11/12 15:30 - 1398 commenti

I gusti di Giacomovie

La celebre coppia palermitana Franchi-Ingrassia era "specializzata" in parodie e, quasi in contemporanea col film Dio perdona... io no, fa uscire questo western comico simpatico nella sua mediocrità, con almeno i rudimenti di un film "normale", non imbastito alla meno peggio. Ci sono diverse situazioni divertenti che spesso ricordano un'altra coppia di comici, la più grande di sempre: Stanlio e Olio. Le gag, pur se a volte infantili, sono continue e alto è il ritmo con cui si sviluppano. **

Samuel1979 28/12/12 19:54 - 547 commenti

I gusti di Samuel1979

Film simile, soprattutto nei suoi numerosi difetti, al successivo I due figli dei Trinità, con la sola differenza che si ride un po' di più e il film risulta meno "nauseante" del solito. Anche qui è tuttavia presente una "scazzottata" lunga ed estenuante che a me provoca solo sofferenza. Meglio Franchi di Ingrassia.
MEMORABILE: Ciccio: "Povero Franco come l'hanno ridotto, sarà ancora cosciente? Chissà, con lui è difficile dirlo!"

Vitgar 9/12/15 12:15 - 586 commenti

I gusti di Vitgar

Era inevitabile che lo spaghetti western diventasse bersaglio della parodia del leggendario duo comico siciliano, prima o poi. Gli ingredienti ci sono tutti, scopiazzando un po' qua un po' là. Ci sono anche dei primi piani alla Leone. Franco e Ciccio sono sui loro soliti livelli, simpaticamente guitteschi; c'è il grande Sancho che dà il suo contributo.

Graf 3/06/17 23:47 - 708 commenti

I gusti di Graf

Dei cinque film interpretati da Franco e Ciccio e girati da Ciorciolini questo è il meno riuscito. La parodia dei western all’italiana è solo una debole scia narrativa e la messa in ridicolo dei film di Leone e di quelli di Bud Spencer e Terence Hill è un obiettivo mancato per carenza di estro derisorio. Qualche buona trovata comica si spegne nella monotonia di una trama stiracchiata che fatica a giungere a conclusione. Franco e Ciccio fanno del loro meglio, infilando alcune geniali gag, ma dimostrano imbarazzo recitativo nei duelli con la pistola.
MEMORABILE: La trovata narrativa dell'oro nascosto nel... carro; Il duello coi numeri; Fernando Sancho, spesso più incisivo e convincente dei due comici sicilia

Noodles 30/08/19 18:40 - 2233 commenti

I gusti di Noodles

Tra le più grandi delusioni della coppia Franco & Ciccio. Non tutte le parodie del duo funzionano e questa è una di quelle che meno convince. Il ritmo è lentissimo e non si ride mezza volta. La povertà di idee porta all'allungamento dei tempi di alcune scene, rendendo difficile per lo spettatore arrivare sino alla fine. Si salva solo la scena della gelatina esplosiva, anch'essa però troppo lunga. Il duo qui appare poco in forma e se non funzionano loro son dolori.

Marcello Ciorciolini HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina I barbieri di SiciliaSpazio vuotoLocandina I nipoti di ZorroSpazio vuotoLocandina Indovina chi viene a merendaSpazio vuotoLocandina Franco e Ciccio... ladro e guardia

Reeves 11/09/20 21:15 - 2228 commenti

I gusti di Reeves

Il primo sintomo per capire se un film degli anni Sessanta era stato un successo era verificare se Franco & Ciccio ne avessero realizzato una parodia. Qui gli elementi piu riusciti sono la presa in giro delle inquadrature di dettagli tipiche di Leone, mentre la storia non è particolarmente brillante. Gli amanti del cinema bis apprezzeranno il ruolo importante ricoperto da Adriano Micantoni, i fans di Ciccio e Franco troveranno pane per i loro denti quando i due fantasticano su come avrebbero ucciso Fernando Sancho. Per il resto, poco o niente
MEMORABILE: I racconti da milites gloriosi dei due comici alle bellone nel saloon.

Michelino 22/04/22 14:56 - 103 commenti

I gusti di Michelino

Tra le parodie dei western da parte della coppia, una deelle migliori. Alcune gag possono sembrare trite e ritrite, ma altre sono davvero irresistibili. Giusta anche l'idea di presentare ''El Diablo'' non come il solito antagonista da film comico ma sfruttando bene il ruolo di Sancho che lo aveva maggiormente caratterizzato nel genere: la prima scena in cui entra in azione dimostra la bontà della scelta. Da rivalutare.
MEMORABILE: La locanda; ''Come abbiamo? Come hooo ucciso El Diablo!'' e le reciproche narrazioni; Il gioco dei numeri; Il finto funerale.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Zender • 17/04/09 13:34
    Capo scrivano - 47805 interventi
    Direttamente dalla Geppo collection di Germania ecco ecco la rara fascetta vhs Medusa di CICCIO PERDONA... IO NO.

    Ultima modifica: 20/04/09 19:50 da Zender
  • Homevideo Geppo • 21/10/11 20:17
    Call center Davinotti - 4285 interventi
    Ecco a voi il DVD "Ciccio perdona... io no" uscito in edicola per la Hobby & Work. Per la prima volta in DVD.
    Serie: Franco e Ciccio Collection.



    Master: Molto pulito, abbastanza dignitoso.
    Audio: A tratti sporco, mediocre.
    Video: 1.85:1 (16:9)
    Durata: 1:34:49

    Ultima modifica: 22/10/11 09:23 da Zender
  • Homevideo Zender • 22/10/11 09:24
    Capo scrivano - 47805 interventi
    Ottimo, grazie Geppo!
  • Musiche Lòpe • 28/03/14 21:21
    Galoppino - 186 interventi
    La canzone/colonna sonora del film
    http://youtu.be/qsYPrhbJDvI
  • Curiosità Zender • 3/02/15 17:27
    Capo scrivano - 47805 interventi
    Dalla collezione "Sorprese d'epoca Zender" il flano del film: