Cerca per genere
Attori/registi più presenti

I GUERRIERI

All'interno del forum, per questo film:
I guerrieri
Titolo originale:Kelly's heroes
Dati:Anno: 1970Genere: guerra (colore)
Regia:Brian G. Hutton
Cast:Donald Sutherland, Telly Savalas, Clint Eastwood, Carroll O'Connor, Don Rickles, Gavin MacLeod, Harry Dean Stanton
Visite:783
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 9
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 16/7/07 DAL BENEMERITO IL GOBBO

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 3/11/12 22:43 - 10732 commenti

Una strana commistione tra "heist movie", film bellico e opera satirica, questo film di Brian Hutton può considerarsi sostanzialmente riuscito. Parte del merito va alla regia che "padroneggia" con mestiere il materiale umano a disposizione; l'altra parte si deve ad un cast assai affiatato che annovera elementi di assoluto valore come Eastwood, in un ruolo brillante un pò diverso dai soliti, e Sutherland. Godibile.
I gusti di Galbo (Commedia - Drammatico)

Il Gobbo 16/7/07 10:21 - 3011 commenti

Soldati di un plotone USA, sbarcato (ma in questo caso sbracato) in Normandia, si cimentano con un'azione non proprio guerresca: il furto di un carico d'oro destinato alla Germania... Appoggiandosi a un classicissimo canovaccio western Hutton imbastisce un'esilarante variazione bellica del grisbì-movie, lasciando briglia sciolta a un drappello di sogghignanti volponi fra i quali spicca un irresistibile, fumatissimo Sutherland. Molto divertente e citatissimo (da Three kings ma financo da Apocalypse now!). Da vedere
I gusti di Il Gobbo (Gangster - Poliziesco - Western)

Daniela 11/2/15 8:34 - 7560 commenti

Dopo lo sbarco in Normandia, un soldato americano, venuto a conoscenza che i tedeschi hanno nascosto nella banca di un paesino un'enorme quantità d'oro, coinvolge alcuni commilitoni in un'impresa ardua ma molto remunerativa... Film bellico declinato come una caccia al tesoro, in cui l'azione è stemperata in toni da commedia ed il cinismo smorzato da un'ironia beffarda. Nel tris d'assi, Eastwood replica il duro di poche parole di westerniana memoria, Savalas è il burbero benefico e Sutherland fa il jolly "testamatta". Buon ritmo ma la lunghezza di oltre 2 ore risulta eccessiva.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: I tre che avanzano affiancati per le strade del paesino semidistrutto: un chiaro omaggio al cinema di Sergio Leone .
I gusti di Daniela (Azione - Fantascienza - Thriller)

Caesars 7/12/11 9:30 - 2392 commenti

Ancora un film che vidi millanta anni fa e del quale serbavo un ricordo migliore rispetto al giudizio che posso esprimere oggi. Intendiamoci, è abbastanza divertente, ben interpretato e diretto con solido mestiere da Brian G. Hutton, ma forse la prima volta mi aveva maggiormente colpito la novità del fatto che fosse più commedia che bellico, novità che oggi non c'è più. La trama è una variazione sul tema dei Soliti ignoti ed è ricca di situazioni eccessive e, volutamente, assurde, tali da far scorrere tranquillamente le ben oltre 2 ore. **!
I gusti di Caesars (Drammatico - Horror - Thriller)

Patrick78 7/6/09 12:44 - 357 commenti

Svitata ed irresistibile commedia bellica imperniata su una caccia al tesoro da parte di un variopinto gruppo di yankees tra cui spicca l'eccezionale prova di Sutherland nei panni del carrista Oddball (Testa matta). Eccezionale ricostruzione scenografica della Francia occupata, dialoghi che non annoiano mai nonostante le quasi due ore e mezza di pellicola e cast sopra la media sono i punti di forza di questo autentico cult-movie. Forse il miglior lavoro di Brian G. Hutton, che supera perlomeno in divertimento il precedente Dove osano le aquile. Super!

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: L'attacco degli Sherman comandati da Sutherland con tanto di musica in stile Apocalypse Now.
I gusti di Patrick78 (Animali assassini - Azione - Horror)

Rambo90 30/11/14 17:55 - 5479 commenti

Bellico avventuroso e divertente, che mescola abilmente le parti comiche a quelle più tese creando una storia particolarmente simpatica da seguire. I mezzi adoperati sono ottimi (si vedono numerosi carri armati, armi, esplosioni) e la regia di Hutton sa gestirli. A completare il quadro ci sono una buona colonna sonora e un cast strepitoso, con il terzetto Eastwood-Savalas-Sutherland che è a dir poco cult. Per gli appassionati del genere di guerra è da non perdere (anche se meno serio di altri film del periodo).
I gusti di Rambo90 (Azione - Musicale - Western)

Nando 22/11/13 16:33 - 3223 commenti

La seconda guerra mondiale in un contesto tendente alla commedia satirica con spruzzate di avventura. L'oro è il protagonista della vicenda, ben sorretta da un ricco cast in cui Sutherland emerge preponderante. Probabilmente eccessivamente lungo, con qualche situazione ingarbugliata ma nel complesso accettabile anche se personalmente ibrido.
I gusti di Nando (Commedia - Horror - Poliziesco)

Rigoletto 24/2/15 21:37 - 1315 commenti

Tra i mugugni del sergente bisogna recuperare l'oro in mano ai tedeschi. Simpatica commedia bellica ben girata Brian G. Hutton e interpretata meglio da un cast validissimo che può contare, oltre e Eastwood, gente come Savalas (migliore in campo) e Sutherland. Non vi sarebbe niente da eccepire se non per la durata, davvero esagerata. Ottimo il doppiaggio, affidato ad alcune delle punte di diamante del settore.
I gusti di Rigoletto (Avventura - Drammatico - Horror)

Straffuori 2/8/08 20:52 - 170 commenti

Bellissimo. Film a metà strada tra il genere bellico, avventuruoso e comico. Con un cast affiatato e simpaticamente diretto. Personaggi che recitano in maniera molto distesa con più di un momento di ironia. I quattro protagonisti Clint Eastwood, Donald Sutherland, Telly Savalas e Don Rickles funzionano alla perfezione. Nel film anche numerosi altri attori più o meno famosi tra cui il grande Harry Dean Stanton e Carroll ò Connor. Musiche molto belle e coinvolgenti. Finale commovente.
I gusti di Straffuori (Comico - Horror - Poliziesco)