Cerca per genere
Attori/registi più presenti

CAPITANI CORAGGIOSI

All'interno del forum, per questo film:
Capitani coraggiosi
Titolo originale:Captains Courageous
Dati:Anno: 1937Genere: drammatico (bianco e nero)
Regia:Victor Fleming
Cast:Spencer Tracy, Freddie Bartholomew, Melvyn Douglas, Lionel Barrymore, Mickey Rooney, John Carradine
Visite:367
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 6
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 16/7/07 DAL BENEMERITO PUPPIGALLO

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 19/12/10 15:28 - 10961 commenti

Il celebre romanzo di Kipling trova la migliore trasposizione possibile in questo valido film del 1937. La grande professionalità del regista Fleming ci regala una pellicola godibile d'avventura realizzata con grande cura nella caratterizzazione ambientale e nella scelta del cast, che vede primeggiare un bravo Spencer Tracy circondato da caratteristi di ottimo livello.
I gusti di Galbo (commedia - drammatico)

Pigro 19/9/12 8:31 - 7338 commenti

Grande film di formazione (l’adolescente viziato che viene redento dall’esperienza su un peschereccio) che dà il suo meglio nella parte marina: l’aria salmastra, l’odore di pesce, il beccheggio diventano perfino palpabili per lo spettatore. Il mare è spazio dell’altrove dove ha luogo l’imprevedibile amicizia tra il rozzo pescatore e il ragazzino, che nel corpo di Tracy e Bartholomew diventano due icone efficaci e potenti. Incalzante, emozionante, commovente: un’epopea dell’avventura e del sentimento che non lascia indifferenti. Un bel classico.
I gusti di Pigro (Drammatico - Fantascienza - Musicale)

Puppigallo 16/7/07 9:36 - 4343 commenti

Una goletta di pescatori salva un ragazzino ricco, indisponente e viziato, finito in mare da una nave. Manuel (Tracy), pescatore semplice ma dai sani principi, lo rieducherà preparandolo alla vita. E’ un film dalla narrazione semplice e lineare. Quello che dice lo dice bene e, nella semplicità di Manuel (allegrone ma pronto a dire la cosa giusta al momento giusto), si ritrova un personaggio vero, non inquinato dalla cattiveria del mondo e per questo indimenticabile. Bravo anche il ragazzino, che del mondo rappresenta la superficialità.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: "Pesciolino". Sana competizione. Intrappolato.
I gusti di Puppigallo (Comico - Fantascienza - Horror)

Cotola 12/7/08 13:04 - 7048 commenti

Bellissimo film di "formazione" tratto dal romanzo di Kipling, che a distanza di più di settant'anni non manca di coinvolgere e di commuovere come nello struggente finale. Il merito è della sicura regia di Fleming, della bella sceneggiatura e dell'immensa prova attoriale di Spencer Tracy, che venne giustamente (per una volta) premiata con l'Oscar.
I gusti di Cotola (Drammatico - Gangster - Giallo)

Daniela 18/12/10 11:54 - 8155 commenti

Ragazzino ricco e viziato cade in mare durante una crociera. Recuperato da una nave di pescatori, passa alcune settimane con loro, una esperienza che cambierà la sua vita. Classico senza tempo che, nonostante ad una visione più smaliziata non sia esente da difetti e forzature, continua a commuovere in virtù di una storia di formazione che passa attraverso la conoscenza della fatica, il senso di responsabilità, la morte. Superlativo Tracy nella parte di Manuel, bravo il piccolo Bartholomew, formidabili i grandi caratteristi che completano il cast.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Manuel intrappolato nelle corde si rivolge al "Pesciolino".
I gusti di Daniela (Azione - Fantascienza - Thriller)

Lovejoy 15/7/08 15:01 - 1825 commenti

Classico indiscusso del cinema d'avventura diretto con vigore dall'ottimo Fleming e interpretato con intensità e passione da un folto gruppo di star. Spicca, su tutti, la magnifica prova di un Spencer Tracy davvero indimenticabile nel ruolo del marinaio Manuel (e infatti si aggiudicò un meritatissimo Oscar). Non gli sono da meno il vecchio Barrymore e John Carrandine. Cult.
I gusti di Lovejoy (Comico - Horror - Western)