Cerca per genere
Attori/registi più presenti

CONCERTO PER VIOLONCELLO

All'interno del forum, per questo film:
Concerto per violoncello
Titolo originale:Berth Marks
Dati:Anno: 1929Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Regia:Lewis R. Foster
Cast:Stan Laurel, Oliver Hardy, Harry Bernard, Baldwin Cooke, Paulette Goddard, Charlie Hall, Pat Harmon, S.D. Wilcox, Sammy Brooks
Note:Aka "Concerto di violoncello", "Scompigli in cuccetta".
Visite:374
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 8
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 15/7/07 DAL BENEMERITO CIAVAZZARO

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

B. Legnani 3/1/08 18:56 - 4482 commenti

Comica sonora del 1929. Sorprende positivamente la rinuncia al gioco dell'iterazione, per cui i litigi fra i passeggeri (ovviamente c'è Hall, e pure la Goddard, al suo primo film!), causati inconsapevolmente dal duo, sono solo accennati e il vederne, grazie alle ellissi, soltanto (o quasi) le conseguenze, fa scattare il meccanismo della sorpresa. Per certi versi, quindi, ben più moderna di molte comiche successive. Grande Hardy quando, pur di riavere il cappello giusto, rischia di perdere il treno. Qualche scena era decisamente osé per l'epoca.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Stanlio che, salendo in cuccetta, si ferma per togliersi il cappotto.
I gusti di B. Legnani (Commedia - Giallo - Thriller)

Galbo 15/2/16 20:27 - 10979 commenti

Titolo italiano fuorviante per una comica che si svolge quasi interamente su un treno e in particolare all'interno di una cuccetta. La comicità è prettamente fisica ed esaltata dallo spazio angusto ma non mancano momenti surreali come la rissa tra gli altri passeggeri involontariamente scatenata dai due protagonisti. Laurel e Hardy al massimo della forma e con un perfetto feeling reciproco.
I gusti di Galbo (commedia - drammatico)

Undying 13/1/16 0:32 - 3875 commenti

Il titolo italiano è fuori tema perché di concerto non c'è traccia. Per la maggior parte della durata il cortometraggio si svolge su un treno, preso ovviamente in maniera disastrosa (peraltro in zona Cesarini) dal duo di "maestri" musicisti. L'effetto comico è garantito dalla ricerca di adeguata postura in cuccetta adibita a letto. Molto pochi, comunque, i momenti indimenticabili, anche se l'ira del contrariato Ollio, accompagnata dalla fuga dell'amico, sul finale garantisce un effetto irresistibile.
I gusti di Undying (Horror - Poliziesco - Thriller)

Pigro 6/7/10 8:12 - 7358 commenti

La comica è quasi interamente imperniata su Stanlio e Ollio in treno, alle prese con una cuccetta: prima le manovre per salirci e poi quelle per svestirsi. le situazioni e le gag sono molto divertenti, e non si limitano solo alla coppia, ma si estendono all'escalation di dispetti (generati ovviamente da una sbadataggine dei nostri) che traformano un intero vagone in una gazzarra. La varietà, quindi, non è molta, ma si ride con gusto proprio grazie all'insistenza sulle gag.
I gusti di Pigro (Drammatico - Fantascienza - Musicale)

Puppigallo 1/8/07 11:22 - 4354 commenti

Comica piuttosto divertente, dove i nostri eroi sono alle prese con una cuccetta stretta. Non per niente, a parte quando mancano il treno, la scena più divertente si svolge proprio nel piccolo scomparto, dove i due tentano di spogliarsi per la notte, facendo disastri. Un equivoco scatenerà anche una serie di strappi di vestiti. Non una delle loro migliori performance, ma comunque apprezzabile.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Ollio che tenta di capire cosa dice il capostazione.
I gusti di Puppigallo (Comico - Fantascienza - Horror)

Ciavazzaro 15/7/07 12:40 - 4727 commenti

Questa volta i due combinano guai in un treno (e questa situazione comica verrà rirpresa, tale e quale, in uno dei loro film successivi). Molti i divertenti momenti comici, come quando creano, senza volerlo, zizzania tra i passegeri, che cominciano a strapparsi i vestiti. Un po' deludenti le musiche, buon cast di caratteristi.
I gusti di Ciavazzaro (Giallo - Horror - Thriller)

Rambo90 9/8/16 0:19 - 5925 commenti

Stan e Oliver portano scompiglio in un vagone letto, mentre viaggiano con il loro violoncello e gli spartiti musicali. Il corto è un compendio di gag simpatiche, alcune già viste in passato (come la battaglia coi vestiti strappati) e altre che diverranno un classico (i due che devono dividere la stessa cuccetta). Il ritmo è veloce e non manca anche qualche riuscita battuta verbale. Buono.
I gusti di Rambo90 (Azione - Musicale - Western)

Gabrius79 24/1/17 22:17 - 1124 commenti

Comica piuttosto gradevole per buona parte ambientata in un treno che viene salvata quasi per intero dalla professionalitá di Laurel e Hardy. Non ha un gran ritmo ma vi sono un paio di buoni momenti dove le risate non mancano. Per il resto nulla di particolarmente eccezionale, ma alla fine si lascia vedere.
I gusti di Gabrius79 (Comico - Commedia - Drammatico)