Ragazze vincenti - Film (1992)

Ragazze vincenti

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 14/07/07 DAL BENEMERITO PUPPIGALLO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Puppigallo 14/07/07 17:59 - 5259 commenti

I gusti di Puppigallo

I giocatori di baseball professionisti sono al fronte; chi li sostituirà? Perchè pare che gli USA senza questo sport non vivano. Saranno così le donne a prendere il loro posto, deliziando i dapprima non numerosi spettatori. Si può salvare poco di questo filmetto con personaggi scolpiti con l'accetta (Madonna la ribelle, la Davis talentuosa fino all'insopportabile, la sorella invidiosa, la bruttona ma forte e così via). Hanks, nella parte dello stanco e quasi ributtante coach, fa la sua figura, ma per il resto, regna la mediocrità.
MEMORABILE: Il livido disumano che si procura una giocatrice andando in scivolata.

Lovejoy 5/09/08 15:14 - 1823 commenti

I gusti di Lovejoy

Discreto filmetto che si regge esclusivamente sulle solide spalle degli attori. E in particolare di un convincente Tom Hanks nei panni dell'allenatore e di Geena Davis in quelli della piu talentuosa della squadra. Per il resto, la trama non aggiunge niente di nuovo a quanto visto in precedenza; il ritmo è altalenante e la regia di Marshall è mediocre. Comunque si lascia vedere.

Renato 6/05/09 15:11 - 1648 commenti

I gusti di Renato

Potabile filmetto con una buona ricostruzione storica e Tom Hanks ottimo protagonista. Il resto del cast non dispiace, con l'ovvia eccezione di Madonna, inadatta come suo solito. Niente di particolarmente originale o emozionante, ma nel complesso il film procede con un certo ritmo e le scene relative al baseball sono ben montate. Con la Marshall in cabina di regìa non si può pretendere di più.

Tarabas 10/05/09 16:24 - 1878 commenti

I gusti di Tarabas

Durante la II guerra mondiale, al pubblico USA rimasto senza baseball viene offerto lo spettacolo di una lega femminile. Film che appartiene al classico genere sportivo americano, racconta però una storia originale (vera nei suoi assunti) e pochissimo conosciuta, che rappresentò un passo notevole nell'emancipazione femminile. Bravo come sempre Tom Hanks, sufficienti le interpreti femminili, un po'stereotipate nei loro personaggi. Grande hit la canzone di Madonna "This used to be my playground". Interessante.

Lucius 29/08/10 18:23 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

Giocare per passione, vincere per "dovere": questo il senso dei sacrifici della squadra femminile al centro della pellicola ambientata nel 1942. Il lungometraggio risulta avvincente, anche se oberato da qualche lungaggine di troppo. Madonna convince nel suo ruolo fisico e il cast appare compatto. Bello l'effetto temporale a fine film.

Paulaster 29/11/23 18:00 - 4391 commenti

I gusti di Paulaster

Dato che gli uomini sono al fronte, viene costituito un campionato di baseball per donne. Commedia sportiva che nella prima parte sembra adatta solo a un pubblico di ragazzi, dati gli spunti grossolani. Nella seconda parte echeggia più serietà e si conclude con un efficace effetto nostalgia. Un piccolo soggetto ma significativo in un’epoca di forte disuguaglianza sociale. La Davis perde il carisma per strada, Madonna si disimpegna solo con il ballo e Hanks carica troppo il personaggio. I titoli di coda san fare riflettere.
MEMORABILE: Le prove in palestra; La spaccata in campo; Il museo; Le donne anziane in campo.

Penny Marshall HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina BigSpazio vuotoLocandina RisvegliSpazio vuotoLocandina Jumpin' jack flashSpazio vuotoLocandina I ragazzi della mia vita
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Musiche Lucius • 1/08/10 23:19
    Scrivano - 9063 interventi
    Madonna, che nel film interpreta il ruolo della dura Mae, canta la canzone principale della colonna sonora del film This Used to Be My Playground, che verrà pubblicata nell'album celebrativo delle Olimpiadi del 1992 Barcelona Gold. Nomination Miglior canzone originale al Golden Globe Awards per Madonna. Direttamente dalla prestigiosa collezione Lucius, il 45 giri originale:

    Ultima modifica: 18/06/13 07:42 da Zender
  • Curiosità Lucius • 29/08/10 18:25
    Scrivano - 9063 interventi
    Il film è basato sulla storia vera di un campionato di baseball tutto al femminile che si svolse nell'America del 1943, a causa della mancanza dei giocatori uomini impegnati nella guerra.
  • Curiosità Lucius • 24/06/21 13:51
    Scrivano - 9063 interventi
    Direttamente dall'Archivio cartaceo Lucius, il flanetto di Tv Sorrisi & Canzoni della prima TV del film, ciclo "I filmissimi" (lunedì 23 ottobre 1995):

    [img size=424]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images57/ragazzev.jpg[/img]