Ronda notturna - Corto (1933)

Ronda notturna
Media utenti
Titolo originale: The Midnight Patrol
Anno: 1933
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Note: Aka "La ronda di mezzanotte", "Guerra ai ladri".

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 12/07/07 DAL BENEMERITO CIAVAZZARO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

B. Legnani 17/07/07 00:12 - 5523 commenti

I gusti di B. Legnani

Non irresistibile comica di Oliver&Hardy, sostanzialmente divisa in due parti. Dapprima, come novelli poliziotti, aiutano uno scassinatore: tranne qualche trovata di Laurel, non è granché. Poi irrompono faticosamente in una casa presa (forse) di mira dai ladri, causando i soliti danni (le gag della fontana sono tanto attese quanto riuscite). Non male, ma hanno fatto di molto meglio (per esempio, l'anno dopo, col medesimo regista, il fantastico Annuncio matrimoniale.
MEMORABILE: La battuta finale, della quale è monca una copia circolante. Più o meno suona così: “Ci scusi capo… siamo reclùte…”.

Ciavazzaro 12/07/07 12:53 - 4768 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Comica rovinata dal finale. Infatti fino al quel momento si ride di gusto con situazioni comiche ben congegnate (ad esempio la caduta in piscina, la distruzione della villa, l'arresto del commisario). Ottimi i siparietti, in cui incosciamente i due aiutano i ladri. Purtroppo il finale rovina tutto.

Puppigallo 1/08/07 15:54 - 5258 commenti

I gusti di Puppigallo

La pellicola originale, molto danneggiata, non permette forse di gustare pienamente questa comica, ma la parte in auto è comunque godibile e quando l’agente Stanlio parla al telefono mentre un ladro scassina una cassaforte vicino a lui, non si può che sorridere (gli darà anche una mano). Alla fine, prenderanno un “piccolo”, letale granchio (finale un po’ eccessivo e decisamente inaspettato). Buon ritmo, come buono è il risultato.
MEMORABILE: Stanlio, Ollio e la vasca.

Pigro 6/12/10 09:40 - 9635 commenti

I gusti di Pigro

Poliziotti decisamente inetti: prima si fan rubare le ruote, poi lasciano andare il ladro della gioielleria e infine cercano di catturare il padrone di casa scambiato per malvivente. Divertente comica della coppia più imbranata, con un susseguirsi di gaffe in crescendo. L'equivoco con lo scassinatore è gustoso, ma sono soprattutto le cadute nella fontana della villa a farmi ridere ancora, nonostante abbia visto il film un sacco di volte. Il finale getta una strana ombra cruenta che mi ha sempre un po' inquietato...

Galbo 26/09/12 19:38 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Irresistibili Stan Laurel e Oliver Hardy nei panni dei poliziotti imbranati. I due grandi comici realizzano una delle migliori opere della carriera, ricca di straordinarie gag e dotata di grande ritmo. In questo cortometraggio in particolare, viene esaltata la fisicità della loro comicità (si pensi alla gag della fontana). Il finale è stranamente macabro.

Rambo90 28/07/14 14:56 - 7675 commenti

I gusti di Rambo90

Stanlio e Ollio poliziotti alle prese con uno scassinatore prima e nel tentativo di sventare il furto in una casa dopo. Una comica molto divertente, dove oltre alle gag fisiche ci sono anche alcuni equivoci che funzionano bene, soprattutto nel finale a sorpresa (anche particolarmente crudele nei loro confronti).

Gabrius79 30/08/16 23:17 - 1420 commenti

I gusti di Gabrius79

Godibili duetti fra Stanlio e Ollio composti da una sana comicità e da una serie di simpatici equivoci. Un velo di macabro percorre questo cortometraggio che si lascia vedere nonostante il peso degli anni. I due comici hanno fatto sicuramente di meglio, ma le loro gag hanno fatto scuola e non invecchieranno mai.

Oliver Hardy HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina I fanciulli del WestSpazio vuotoLocandina Cocoon - L'energia dell'universoSpazio vuotoLocandina Fra' DiavoloSpazio vuotoLocandina I figli del deserto
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.