Le avventure di Sherlock Holmes - Film (1939)

Le avventure di Sherlock Holmes
Media utenti
Titolo originale: The Adventures of Sherlock Holmes
Anno: 1939
Genere: poliziesco (bianco e nero)
Note: Secondo film della serie "Sherlock Holmes" con Basil Rathbone dopo "Sherlock Holmes e il cane dei Baskerville"; Aka "L'avventura di Sherlock Holmes" (in home video). Tratto dalla commedia "Sherlock Holmes" di William Gillette.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 10/07/07 DAL BENEMERITO B. LEGNANI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

B. Legnani 10/07/07 18:06 - 5532 commenti

I gusti di B. Legnani

uriosamente la storia non è di Conan Doyle, bensì di William Gillette, che l’ha scritta su licenza degli eredi del creatore di Holmes. Il solito duo del bianco e nero se la vede con Moriarty. Rathbone è un buon Holmes, mentre Bruce, peraltro bravissimo, come sempre fa tonteggiare il suo Watson per far risaltare il genio del sodale. Forse il meglio l’hanno dato con il cane dei Baskerville, grazie anche ad uno splendido e celebrato soggetto. C’è Ida Lupino! Guardabile.

Il Dandi 14/03/10 00:49 - 1917 commenti

I gusti di Il Dandi

Da un testo di William Gillette, che nel 1899 fu il primo attore a impersonare Holmes a teatro con il disinteresse (più che l'approvazione) di Doyle. Sempre a Gillette si devono i ripetuti confronti con il nemico Moriarty. Rathbone, che qui fuma sigarette e indossa un cappello a cilindro, incarna bene l'iconografia classica delle vignette di Sidney Paget. Ma il soggetto è più d'azione (per i tempi) che giallo e gli anni si fanno sentire senza clemenza. Watson inizia a prendersi intermezzi umoristici (e chiude dicendo "Elementare, Holmes!").

Rambo90 15/05/10 11:29 - 7697 commenti

I gusti di Rambo90

Secondo di una fortunata serie di film su Sherlock Holmes ed uno dei migliori, nonostante la storia non venga da un romanzo di Conan Doyle, ha un ritmo e un'atmosfera che si sono conservati intatti fino ad oggi. Bravissimi i due interpreti: Rathbone e Bruce incarnano infatti alla perfezione i personaggi di Holmes e Watson; accanto a loro un bravo Zucco dà vita al perfido Moriarty. Da vedere.

Galbo 17/05/10 05:57 - 12393 commenti

I gusti di Galbo

Il secondo episodio di una serie di fortunate trasposizioni cinematografiche delle avventure di Sherlock Holmes interpretate dall'attore Basil Rathbone. Più che per la storia (peraltro non tratta da uno scritto di Conan Doyle bensì scritta appositamente per lo schermo), il film si ricorda per la prova dei tre protagonisti (oltre ad Holmes buona la prova degli interpreti di Holmes e Moriarty) e per la buona caratterizzazione ambientale.

Pigro 13/01/11 09:23 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Diavolo d'un Moriarty! Stavolta il duello tra lui e Holmes è davvero impegnativo, tra false piste di minacce di morte e furti di gioielli... Nonostante la storia sia solo ispirata al personaggio di Conan Doyle, il plot è davvero intrigante e ricco di suggestioni, oltretutto raccontato con grande precisione e capacità di incuriosire. Insomma, un buon film, con tutti gli elementi dosati al punto giusto, per poco più di un'ora di divertimento. Al loro secondo film holmesiano Rathborne e Bruce confermano di essere perfetti per le parti.

Myvincent 25/04/11 09:42 - 3741 commenti

I gusti di Myvincent

Politicamente corretto questo film sherlockiano, ancora una volta interpretato dall'accoppiata Rathbone-Bruce e con una giovanissima e promettente Ida Lupino. Qui il perfido Moriarty lancia la sua sfida con astuzia, confondendo con una pista delittuosa ben altri loschi propositi. Ma non ha fatto i conti con l'investigatore più in gamba di Londra. Godibile come un vero libro di Conan Doyle.

Cotola 4/01/16 01:23 - 9043 commenti

I gusti di Cotola

Avventura di Holmes intrigante e riuscita nonostante non sia tratta da Doyle. La sceneggiatura sa destreggiarsi bene tra due storie che sembrano separate ma che si intersecheranno nella parte finale. Gradevole ed avvincente, conta sulla presenza del nemico, Moriary, per eccellenza dell'investigatore di Baker street. Le belle prove del duo protagonista sono impreziosite dalla presenza di una Lupino giovane, brava e bella. Non lo perdano gli amanti della serie e lo possono apprezzare anche gli appassionati di storie mistery.

Von Leppe 20/09/16 19:10 - 1262 commenti

I gusti di Von Leppe

Torna Sherlock Holmes interpretato dall'ineguagliabile Basil Rathbone (e anche il buffo Watson impersonato da Nigel Bruce è una buona spalla). In questo secondo episodio il detective deve affrontare il perfido Moriarty di George Zucco in una storia pregna di enigmi e situazioni (forse troppi per un unico film, ma il risultato funziona). Abbastanza riuscita e funzionale la ricostruzione della nebbiosa Londra ottocentesca grazie anche a una buona fotografia in bianco e nero.
MEMORABILE: L'assassino zoppo.

Anthonyvm 24/01/19 23:08 - 5689 commenti

I gusti di Anthonyvm

Simpatico e movimentato questo secondo capitolo della saga rathboniana di Sherlock Holmes. Abbiamo il piacere di conoscere il geniale e diabolico Moriarty, orditore di un doppio piano criminale che metterà Sherlock in difficoltà. La scelta di portare avanti in parallelo due misteri dà brio alla pellicola e stimola la curiosità del pubblico. A colpire, oltre al cast dei protagonisti, sono le nebbiose e cupe atmosfere londinesi che circondano l'intera vicenda, oltre all'uso espressionista delle luci e delle ombre, specie nel finale. Divertente.
MEMORABILE: Il disegno minatorio; Il tentato omicidio per mezzo di bolas (di cui cade vittima una statua); L'inseguimento finale.

Daniela 19/06/19 11:39 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Il Prof.Moriarty sfida Holmes annunciandogli che commetterà un'ultima spettacolare impresa prima di ritirarsi dall'attività criminale che lo annoia, ma l'investigatore deve occuparsi di un altro caso, quello di una fanciulla minacciata di morte... Nella seconda avventura della serie, Zucco veste per la prima volta i panni del genio del male, rivelandosi scelta felice, ma più che il suo scontro con Rathbone a restare impresso è il numero di quest'ultimo travestito da cantante di vaudeville con baffoni, paglietta e giacca a righe.

Alfred L. Werker HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Sim sala bimSpazio vuotoLocandina Il drago riluttanteSpazio vuotoLocandina Egli camminava nella notteSpazio vuotoLocandina Il vascello misterioso

Faggi 4/09/19 13:23 - 1549 commenti

I gusti di Faggi

Calibro climatico misterioso. Inizio foriero d'enigmi, prima sotto una pioggia battente, poi negli ambienti tetri della casa di Moriarty tra fiori languorosi, una melodia neniosa eseguita da un oscuro suonatore, dialoghi ironicamente lugubri e un disegno che è un rebus. E poi la sostanza della notte, una fanciulla minacciata (Lupino, squisitamente diafana), l'umorismo (anche nero), le mosse magnetiche e capricciose di Holmes, l'aplomb con deroghe di Watson. Conan Doyle è il padre putativo, il resto è labirinto giallo animato da briosa azione.
MEMORABILE: Il dialogo di Moriarty con un suo sottoposto (sull'uomo scomparso di cui fu ritrovata solo una scarpa); Le mosche nel bicchiere; La statua decapitata.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Pigro • 13/01/11 09:25
    Consigliere - 1661 interventi
    Galbo e Rambo90 dicono che è il primo film di Sherlock Holmes girato da Basil Rathborne. Ma da tutte le ricerche in internet che ho fatto risulta che è il secondo. Primo film in assoluto è stato Sherlock Holmes e il cane dei Baskerville. Magari, Galbo e Rambo90, potete dare un'occhiata anche voi, così eventualmente correggete me o correggete i vostri commenti.
  • Discussione Galbo • 13/01/11 10:43
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    Onestamente non ricordo da dove avevo ricavato questa informazione. Ho controllato la filmografia di Rathbone e i due film risultano entrambi del 1939.
  • Discussione Il Dandi • 13/01/11 13:06
    Segretario - 1488 interventi
    Sì, sono entrambi del '39 ma Il cane dei Baskerville è il primo, e l'unico doyliano fra i due.

    Le avventure (aka L'avventura [sic!]) di Sherlock Holmes è il secondo ed ultimo della serie FOX.

    Seguono altri 12 per la Universal, vedo che Pigro mi ha anticipato, inserirò presto i mancanti :)
    Ultima modifica: 13/01/11 13:51 da Il Dandi
  • Discussione Pigro • 13/01/11 13:57
    Consigliere - 1661 interventi
    Quindi forse vanno corretti anche i commenti di Galbo e Rambo90?
  • Discussione Il Dandi • 13/01/11 14:12
    Segretario - 1488 interventi
    Certo, se gli interessati non hanno nulla in contrario sarebbe meglio evitare confusioni.
  • Homevideo Xtron • 8/11/15 12:41
    Servizio caffè - 2149 interventi
    Io ho il bluray contenuto nel cofanetto "Sherlock Holmes Edition" di Koch Media

    Audio italiano-tedesco-inglese
    Sottotitoli italiano-tedesco-inglese
    Durata 1h21m44s
    Formato video 4/3 pillarbox

    Immagine a 49:54

    Ultima modifica: 8/11/15 17:10 da Zender