Cerca per genere
Attori/registi più presenti

IL CASTELLO MALEDETTO

All'interno del forum, per questo film:
® Il castello maledetto
Titolo originale:The Old Dark House
Dati:Anno: 1963Genere: horror (colore)
Regia:William Castle
Cast:Tom Poston, Robert Morley, Janette Scott, Joyce Grenfell, Mervyn Johns, Fenella Fielding, Peter Bull, Danny Green, John Harvey, Amy Dalby
Note:Inizialmente fu girato in bianco e nero. Tratto dal romanzo "The old dark house" di J.B. Priestley conme il film omonimo del 1932.
Visite:846
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 6
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 10/7/07 DAL BENEMERITO CIAVAZZARO

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Davvero notevole! a detta di:
    Undying
  • Quello che si dice un buon film a detta di:
    Ciavazzaro, Myvincent
  • Non male, dopotutto a detta di:
    Von Leppe
  • Mediocre, ma con un suo perché a detta di:
    Giùan
  • Scarso, ma qualcosina da salvare c'è a detta di:
    Cotola


ORDINA COMMENTI PER:

Undying 11/5/16 19:17 - 3875 commenti

Remake molto differente dall'opera di Whale in quanto, oltre al colore, la componente ironica predomina sul testo horror fagocitandolo. Castle ha però uno spiccato senso del grottesco, riesce a dirigere un piccolo gioiellino reso tale da scenografie curate e attori strepitosi, sui quali predomina l'irresistibile Tom Poston, interprete principale dotato di notevole vis comica. Da manuale la presenza nel maniero di personalità eccentriche con punte di geniale sarcasmo nella figura del costruttore dell'arca. Pioggia e sottili risate ad abundantiam.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: I continui danni all'auto provocati dalla troppa attenzione di Tom, culminanti nella caduta della statua di fianco al cancello.
I gusti di Undying (Horror - Poliziesco - Thriller)

Cotola 12/10/15 14:11 - 7045 commenti

Rifacimento del film di Whale su cui però il regista Castle innesta una componente comica e farsesca tipica del regista e di certe pellicole dell'epoca. Peccato che in questo modo la tensione presente a piene mani nell'originale vada a farsi benedire nonostante ci sia un meccanismo giallo che si rivela però abbastanza loffio. Tra l'altro il tipo di comicità è di quelli che ad alcuni spettatori non strappano una risata che sia una. Non male il cast. Personalmente l'ho trovato quasi inguardabile.
I gusti di Cotola (Drammatico - Gangster - Giallo)

Ciavazzaro 10/7/07 11:29 - 4723 commenti

Seconda variazione sul tema della old dark house firmata William Castle (che qui co-produce con la Hammer). Il tocco di Castle si vede e riesce a creare un ottimo film, molto ironico, con interpreti molto in parte. Spicca su tutti Robert Morley. Ogni personaggio è ben caratterizzato e il finale fa sorridere. Un'ottima black-comedy insomma.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Quando il protagonista sale e la ninfomane dice: "dove si va?". Lui: "Nelle nostre stanze". Lei: "oh che bello!!!".
I gusti di Ciavazzaro (Giallo - Horror - Thriller)

Giùan 10/3/14 11:14 - 2651 commenti

Non memorabile ma tuttavia digeribile tentativo di horror buffo della one-man factory di William Castle, del quale continuo a preferire la produzione più prettamente thrilling. Qui infatti il gioco troppo scoperto del remake parodistico alla lunga sfilaccia la trama, allungando la brodaglia a scapito di un gusto dell'understatement altrove meno esibito ma più ficcante. Gli stessi interpreti pur discreti (Morley su tutti) sembran usciti da un qualche seriale prodotto televisivo, "sporcando" la bella plasticità cinematografica della pellicola. Tirato!
I gusti di Giùan (Commedia - Horror - Thriller)

Myvincent 26/11/18 7:48 - 2317 commenti

Assassinii a eliminazione dentro le spesse mura di un vetusto castello, dove regnano la polvere e il disordine. Castle si riappropria di un vecchio film di trent'anni prima costruendo una storia comica, con tanto di situazioni e battute che fanno ridere. L'elemento horror rimane così inascoltato, nonostante le lugubri componenti scenografiche utilizzate: candelabri, mannaie, lance, bare e quant'altro.
I gusti di Myvincent (Drammatico - Giallo - Horror)

Von Leppe 20/2/19 18:46 - 943 commenti

L'incontro tra William Castle e la Hammer non dà certamente i risultati eccezionali sperati. Aggiungiamoci anche che nella sigla iniziale si possono ammirare i disegni di Charles Addams (creatore della celebre famiglia Addams) e la delusione è ancora di più accentuata. E' comunque un discreto film, dalla trama che oltre a essere il remake di un film di James Whale è ispirata anche a “Dieci piccoli indiani”. Tra gli attori spicca Robert Morley.
I gusti di Von Leppe (Giallo - Horror - Thriller)