Cerca per genere
Attori/registi più presenti

SHERLOCK HOLMES E IL CANE DEI BASKERVILLE

All'interno del forum, per questo film:
Sherlock Holmes e il cane dei Baskerville
Titolo originale:The Hound of the Baskervilles
Dati:Anno: 1939Genere: poliziesco (bianco e nero)
Regia:Sidney Lanfield
Cast:Basil Rathbone, Nigel Bruce, Wendy Barrie, Richard Greene, Lionel Atwill, John Carradine, Barlowe Borland, Beryl Mercer, Morton Lowry
Note:Primo film della serie "Sherlock Holmes" con Basil Rathbone, prodotto dalla 20th Century Fox e basato sul romanzo "Il mastino dei Baskerville" di Sir Arthur Conan Doyle.
Visite:549
Filmati:
Approfondimenti:1) SHERLOCK HOLMES AL CINEMA, 2) IL MONDO DI SHERLOCK HOLMES
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 10
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 8/7/07 DAL BENEMERITO B. LEGNANI

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

B. Legnani 9/7/07 0:10 - 4328 commenti

Forse la migliore storia di Sherlock Holmes e del dottor Watson scritta da sir Arthur Conan Doyle, che sposa armoniosamente la tradizione leggendaria al poliziesco iper-razionale e (forse di conseguenza…) origina qui la migliore prestazione del sodalizio fra Rathbone (Holmes) e Bruce (Watson). Se i due piacciono, la visione è obbligatoria.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La leggenda.
I gusti di B. Legnani (Commedia - Giallo - Thriller)

Galbo 21/9/09 15:51 - 10759 commenti

Prima prova del grande Basil Rathbone nei panni del celebre investigatore creato da Conan Doyle e tratta da quello che è forse il romanzo più riuscito dello scrittore. L'interprete dà il meglio di sè nel riprodurre modi ed atteggiamenti del detective e il film, supportato da una regia al totale servizio della trama, è molto piacevole. Buono il cast di supporto.
I gusti di Galbo (commedia - drammatico)

Il Gobbo 23/4/13 8:33 - 3011 commenti

Classico del classico, ed esordio della più longeva incarnazione cinematografica dei personaggi di Conan Doyle. Rathbone sembra la silhouette (o l'illustrazione tipica) di Holmes in carne e ossa, e quindi il tutto sostanzialmente funziona, anche se ritmo e tensione sono blandi. Inferiore alla versione Hammer, ma ancora passabile.
I gusti di Il Gobbo (Gangster - Poliziesco - Western)

Puppigallo 4/8/14 17:31 - 4235 commenti

Pur trattandosi di una pellicola del 1939, i dialoghi sono ancora godibili; ed è questo, oltre all'ambientazione aiutata dal bianco a nero, a decretare la riuscita dell'avventura nella brughiera del noto investigatore e del suo simpatico aiutante e apprendista, il cui acerrimo nemico è il violino. Ovviamente, anche il contributo dei due protagonisti è importante; e nonostante ci sia qualche rallentamento (i piccioncini), il tutto scorre con una certa fluidità fino all'epilogo. Nota di merito per le deduzioni, per gli scambi Holmes-Watson e per il camuffamento (occhio alla zoppicata). Riuscito.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Dal bastone del dottor Mortimer (bel nome per un dottore...) Holmes e Watson riescono a tracciarne l'identikit; Il violento attacco finale del mastino.
I gusti di Puppigallo (Comico - Fantascienza - Horror)

Rufus68 21/1/18 22:17 - 2352 commenti

Il primo della serie è anche uno dei migliori: i ruoli non si sono irrigiditi nello stereotipo che esagera sé stesso (Watson non si limita, infatti, a pura spalla comica) e l'atmosfera galleggia impalpabile come le brume nordiche, misteriosa (le rovine, la palude) e, soprattutto, assolutamente britannica. Notevole Rathbone, asciutto e affilato come una lama, più complesso e meno rassicurante del personaggio che interpreterà a venire.
I gusti di Rufus68 (Drammatico - Fantascienza - Horror)

Il Dandi 13/3/10 15:47 - 1433 commenti

Avventura paradigmatica, non a caso scelta come la prima volta nei panni del detective per alcuni dei più celebri Holmes di sempre: qui debutta Basil Rathbone (un altro sarà Peter Cushing), che fedelmente al romanzo compare praticamente solo all'inizio e alla fine, lasciando un certo vuoto in mezzo. Ma tanto basta per fissare un canone storico: Basil in vestaglia che fuma la pipa e alzando il sopracciglio sussurra "sarà molto interessante verificare le mie deduzioni", vale da solo il film.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Stupefacente per l'epoca il finale, con Sherlock tossico in crisi d'astinenza che si congeda frettolosamente.
I gusti di Il Dandi (Giallo - Poliziesco - Thriller)

Ultimo 27/9/15 15:28 - 1187 commenti

Giallo di fine anni '30 basato su uno dei romanzi più famosi di Sir Conan Doyle, vede Basil Rathbone vestire i panni del leggendario Sherlock Holmes. La pellicola si guarda ancora con piacere, e, visto la durata non eccessiva scorre al meglio e non si perde in inutili lungaggini. Riuscito.
I gusti di Ultimo (Commedia - Giallo - Thriller)

Von Leppe 21/2/15 20:17 - 902 commenti

Primo film della fortunata serie che vede impersonare il famoso detective da Basil Rathbone; resta anche uno dei migliori per il fatto che l'attore veste i suoi più classici panni ottocenteschi (che verranno sostituiti ben presto, nelle successive pellicole, da ambientazioni Anni Quaranta del Novecento). Buona la ricostruzione della landa, tra nebbia e antiche rocce, e non male la sceneggiatura che adatta (con qualche variazione) il romanzo di Conan Doyle.
I gusti di Von Leppe (Giallo - Horror - Thriller)

Anthonyvm 9/1/19 23:39 - 716 commenti

Il più celebre caso di Sherlock Holmes viene sviluppato con eleganza ed efficienza in questa datata ma riuscita trasposizione, che non si prende troppe libertà e narra la vicenda in modo piacevole e sobrio. Gli elementi orrorifici, d'obbligo se si considera l'opera di Doyle, ci sono e non sono male. Il meglio, comunque, risiede nel cast, in particolare in quel Rathbone che è probabilmente il volto più classico dello Sherlock cinematografico. Forse la migliore versione filmica del libro. Piccola nota dolente: il finale bizzarramente sbrigativo.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Gli attacchi del cane; Il flashback; Holmes sotto mentite spoglie che si rivela.
I gusti di Anthonyvm (Animazione - Horror - Thriller)

Modo 1/1/15 12:10 - 692 commenti

Pronti e via, la prima di Sherlock Holmes ha inizio. In un lontano 1939 si sviluppa e prende vita il racconto di Conan Doyle. Film ancora avvincente, ambientazioni affascinanti e dialoghi lontani, ma nello stesso tempo non così obsoleti. La prova degli attori è di spessore, la fotografia avvolgente. Godibile.
I gusti di Modo (Commedia - Drammatico - Fantascienza)