Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 8/07/07 DAL BENEMERITO CIAVAZZARO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Ciavazzaro 8/07/07 12:16 - 4770 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Ultimo capitolo della geniale saga di Airport. Bisogna riscontrare purtroppo che questo è il più debole episodio della serie, poiché più che puntare sul catastrofico punta sul thriller (con una riuscita interpretazione della Blakely). Comunque il cast è altisonante e le musiche sono ottime.
MEMORABILE: L'esplosione.

Lovejoy 22/12/07 23:35 - 1823 commenti

I gusti di Lovejoy

Ultimo capitolo della saga iniziata nel 1970 e il più debole in assoluto. La storia fa acqua da tutte le parti e la regia di Rich, un regista prevalentemente televisivo, latita così come il ritmo, piuttosto altalenante. Ottimo come sempre il cast. Su tutti spiccano la Blakely, Wagner, Delon, David Warner, Nicolas Coster e il sempre grande George Kennedy nel ruolo di Patroni. Discreti gli effetti speciali. Vedibile, ma non un capolavoro.

Galbo 23/12/07 21:12 - 12398 commenti

I gusti di Galbo

Decisamente l'episodio più debole e deludente della serie Airport; la storia del sabotaggio del Concorde è basata su una sceneggiatura assai fiacca ed improbabile. Le storie dei passeggeri, veri pezzi forti delle altre puntate della serie, sono qui appena accennate, mentre prevale l'aspetto tecnologico, affidato però ad effetti speciali di scarso livello. Anche gli attori appaiono particolarmente spaesati, a cominciare da Delon.

B. Legnani 24/12/07 14:59 - 5533 commenti

I gusti di B. Legnani

Mediocrissima chiusura della saga. Basterà dire che gli altri episodi, in confronto a questo, sono un virtuoso esempio di verosimiglianza. Parte già male, perché all'inevitabile domanda che lo spettatore si pone letti i primi crediti ("Delon e la Kristel andranno a letto insieme?") risponde di sì addrittura entro il primo quarto d'ora (durante il quale presenta il killer più deficiente della storia del cinema). Personaggi antipatici e dialoghi pessimi. La gente che continua a volare a testa in giù sconfina nel grottesco. Si salva il finale, ma è davvero troppo poco per salvare la pellicola.
MEMORABILE: L'atterraggio conclusivo.

Tomastich 16/11/09 15:38 - 1255 commenti

I gusti di Tomastich

Con il quarto ed ultimo episodio della saga c'è una brusca sterzata verso il genere della fanta-politica più che del disaster-movie. Perdono consistenza tutte le storie parallele che hanno fatto la fortuna (altalenante) dei primi tre capitoli e pure il crogiuolo di stars che nutriva il cast dei primi films è andato a farsi benedire. Tutto questo per lasciare spazio al protagonista di questo film, il "nuovissimo" Concorde, un aggeggio affascinante anche a 30 anni di distanza.

Rambo90 7/09/10 17:02 - 7700 commenti

I gusti di Rambo90

Ultimo capitolo ufficiale della serie Airport e, anche se non è di quelli con storie e personaggi meglio sviluppati, è sicuramente il più spettacolare. L'attacco dei missili al Concorde e i due atterraggi di emergenza (uno a Parigi, l'altro su un apista alpina) sono davvero ben realizzati. Un po' meno entusiasmante il cast, in cui spiccano soltanto il grandissimo Kennedy (alias Joe Patroni), Delon e una brava Susan Blakely. C'è pure Wagner, ma va avanti col pilota automatico.

Trivex 24/01/12 10:33 - 1744 commenti

I gusti di Trivex

Un buon gruppo di attori, anche se collocati con approssimato realismo (il secondo pilota un po' vecchio, direi). Anche l'azione è moderatamente surreale, ma lo spettacolo richiede qualche esagerazione, come è noto. In effetti il problema potrebbe essere risolto con meno complicazioni, ma diversamente non ci sarebbe proprio il film. Eppure concludendo, se alla domenica pomeriggio devi stare in casa, può pure essere un modo sereno per far trascorrere il tempo amico.
MEMORABILE: Il portello di carico che si apre e le sue conseguenze.

Luchi78 22/08/12 10:15 - 1521 commenti

I gusti di Luchi78

Episodio grottesco della serie Airport. La presenza del bel Delon e di altri attori di richiamo cerca di porre rimedio a una sceneggiatura a dir poco bizzarra. Il Concorde, utilizzato manco fosse un biplano a motore, diventa bersaglio di qualsiasi attività paramilitare e terroristica immaginabile. Personaggi senza spessore ed equipaggio a dir poco irritante rendono la visione sconsigliatissima.
MEMORABILE: Jimmy Walker che prende posto sul Concorde col sax in mano, suona in bagno e si fa una canna...

Pigro 20/02/13 10:26 - 9671 commenti

I gusti di Pigro

Continua imperterrita la saga catastrofista per eccellenza, che approda qui al simbolo del futuro (di quei tempi): il Concorde, più volte nel mirino del cattivo di turno che lancia minacce diverse (un missile, un attacco aereo, una bomba a bordo). Proprio il profluvio di attacchi rende evidente la mancanza di idee per rinvigorire un genere che ha già detto tutto nel primo episodio. Non si può far altro che assistere all’improbabile, con una storia che non ha consistenza, con personaggi senza spessore (o addirittura dimenticati). Prescindibile.

Saintgifts 31/10/13 11:27 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Vada per la prima tornata di attentati, che il fantastico Concorde riesce a evitare con evoluzioni da pattuglia acrobatica, ma l'inspiegabile assenza di supercontrolli prima della seconda partenza, con passeggeri recidivi, è fuori da ogni credibilità. Certo, o così o niente film e va bene, ma le esagerazioni continuano a ogni piè sospinto (vedi George Kennedy che allunga un braccio fuori dal finestrino, mentre sono in volo, senza che questo gli venga strappato via). Gli avvenimenti durante la tappa a Parigi sono fantastici (si fa per dire).

Susan Blakely HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina L'inferno di cristalloSpazio vuotoLocandina Intruders - Rapimenti alieniSpazio vuotoLocandina Un detective in corsiaSpazio vuotoLocandina Over the top

Pesten 16/06/17 11:07 - 791 commenti

I gusti di Pesten

Ultimo capitolo della saga, dove è presente di tutto per rendere il film interessante agli spettatori. Dalla presenza del celebre Delon passando per il famoso Concorde, mettendo in mezzo spionaggio, attacchi terroristici, killer, atterraggi di emergenza vari, un cuore per un trapianto da consegnare, evoluzioni stile Frecce Tricolori e tanto altro. Nonostante tutto, la tensione soprattutto del primo episodio viene decisamente a mancare e si ottiene un prodotto al limite del decente.

Maxspur 27/03/20 16:47 - 89 commenti

I gusti di Maxspur

La trama è solo un pretesto per veicolare e rafforzare l'immagine dello stupendo supersonico francese che, nella realtà, a solo tre anni dall'entrata in servizio veniva osteggiato per via delle sue costosissime peculiarità; ne consegue la messa in scena di come lo speciale aereo riesca a sventare con imbarazzante disinvoltura, coadiuvato dal francese Delon e dall'arzillo Kennedy, tutta una serie di attentati (manca solo un attacco nucleare) perpetrati da un cattivissimo Robert Wagner. Inverosimile e tirato un po'troppo per le lunghe, ma si può vedere.
MEMORABILE: Boisie (Jimmie Walker) con sassofono al collo che si fuma uno spinello nella toilette del Concorde mentre una signora cerca invano di entrare.

Daniela 18/08/20 09:53 - 12668 commenti

I gusti di Daniela

A bordo di un Concorde, partito da Washington e diretto a Mosca, viaggia l'amane impicciona di un magnate implicato nel traffico d'armi che pensa bene di sbarazzarsene facendo cadere l'aereo... E' l'ultimo della serie avio-catastrofica iniziata nel 1970, ma assistendo alle disavventure a cui vanno incontro passeggeri ed equipaggio sembra piuttosto il precursore dell'Aereo più pazzo del mondo, anche se purtroppo l'umorismo è del tutto involontario. Cast prestigioso come di consueto ma prestazioni di routine, per cui nessuno dei personaggi emerge dal mucchio. Per catastro-completisti.

Renato 6/10/20 14:55 - 1648 commenti

I gusti di Renato

Quarto e ultimo capitolo della saga, che si chiude davvero malamente. Il film è un fumettone che sfiora il ridicolo in una mezza dozzina di momenti, sprofondandoci con tutte le scarpe quando Delon e Kennedy iniziano a pilotare il Concorde come se fosse un aliante. I personaggi sono appena sbozzati, e l'interesse per la vicenda resta minimo per tutta la visione. Curioso trovare la bergmaniana Bibi Andersson nel cast, peraltro in un ruolo minore.

Katullo 9/09/21 18:06 - 329 commenti

I gusti di Katullo

Superspot di quello che diventerà il più grosso flop della storia dell'aeronautica civile, il Concorde. Oltre ai classici della saga (bambini da salvare, dive al tramonto, liaison di bordo...) questo fine ciclo annovera minacce singolari, dal pallone aerostatico al missile radiocomandato con disinvoltura. Delon rubacuori (ma va?) si accompagna allo storico Patroni (Kennedy) che però stenta a difendere la reputazione del filone aerosfigato per eccellenza. Peccato perché i precedenti valgono tutti la visione, mentre qui si può anche rispondere al telefono senza sentirsi in colpa.
MEMORABILE: Il missile che devia la traiettoria come se svoltasse ad uno svincolo sulla provinciale; "Il bagno non funziona più".

Nando 15/07/22 15:57 - 3816 commenti

I gusti di Nando

Quarto e ultimo episodio della saga che vede come trait d'union Kennedy, stavolta pilota dell'aeronave. Protagonista è il Concorde e lo sviluppo narrativo vede momenti più tendenti al thriller che al disaster movie. Più tecnologia rispetto agli altri episodi ed effetti speciali abbastanza artigianali. Nel complesso accettabil,e con la parte finale decisamente emozionante e un discreto Delon.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Ciavazzaro • 3/06/09 14:55
    Scrivano - 5591 interventi
    Durante la prima proiezione privata alla stampa e a membri della Universal si udirono numerose risate !.
    Un inizio niente male devo dire !
  • Curiosità Maxspur • 13/11/11 02:13
    Galoppino - 208 interventi
    L'aereo utilizzato per le riprese del film, il Concorde, esemplare F-BTSC, è lo stesso aereo dell'incidente del volo Air France 4590 avvenuto il 25 luglio 2000.

    (Wikipedia)
  • Curiosità Maxspur • 13/11/11 02:37
    Galoppino - 208 interventi
    Nel cast è presente nel ruolo di Nelli l'attrice statunitense Mercedes McCambridge, nota sì per aver vinto un premio Oscar nel 1950 come miglior attrice non protagonista per l'interpretazione in "Tutti gli uomini del Re", ma anche perchè fu l'attrice scelta da William Friedkin per dare voce al Diavolo nel suo "L'esorcista".
  • Curiosità Maxspur • 13/11/11 22:42
    Galoppino - 208 interventi
    * Simpatiche interpretazioni di due attori americani, caratteristi specializzati in serie televisive: l'attore "coloured" Jimmie Walker (Boisie) che, curiosamente, vista l'ambientazione, parteciperà l'anno dopo al cult movie "L'aereo più pazzo del mondo" ed il "baffuto" Avery Schreiber (Dracula morto e contento, Robin hood: un uomo in calzamaglia) nel ruolo dell'allenatore russo Markow.

    * A completare l'equipaggio in cabin,a oltre ai due piloti protagonisti, troviamo l'attore David Warner nel ruolo dell'ingegnere di bordo. Circa vent'anni dopo prenderà parte ad un altro, ben più famoso, film catastrofico ("Titanic") nel ruolo di Spicer Lovejoy, il tirapiedi del cattivissimo Billy Zane.
  • Discussione Daniela • 18/08/20 09:56
    Gran Burattinaio - 5928 interventi
    Nel cast, George Kennedy andrebbe messo subito dopo Alain Delon, dato che è uno dei due piloti e riveste quindi un ruolo importante.
    L'attore era presente anche nel cast del film capostipite, ossia Airport del 1970 e nei due successivi sequel, sempre nei panni dello stesso personaggio che fa carriera nel corso degli anni: addetto alla manutenzione degli aerei, direttore delle operazioni, consulente ed infine pilota.

    Ultima modifica: 18/08/20 10:27 da Daniela