Cerca per genere
Attori/registi più presenti

ELIZABETHTOWN

All'interno del forum, per questo film:
Elizabethtown
Titolo originale:Elizabethtown
Dati:Anno: 2005Genere: commedia (colore)
Regia:Cameron Crowe
Cast:Kirsten Dunst, Orlando Bloom, Susan Sarandon, Judy Greer, Jessica Biel, Alec Baldwin, Jed Rees, Emily Rutherfurd
Visite:508
Il film ricorda:Almost famous - Quasi famosi (a Galbo)
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 11
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 7/7/07 DAL BENEMERITO HOMESICK

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Capolavoro assoluto (e ce ne sono pochi!) a detta di:
    Lovejoy
  • Un film straordinario, quasi perfetto! a detta di:
    Schramm
  • Grande esempio di cinema a detta di:
    Mascherato
  • Davvero notevole! a detta di:
    Dusso
  • Quello che si dice un buon film a detta di:
    Galbo, Nancy
  • Mediocre, ma con un suo perché a detta di:
    Homesick
  • Scarso, ma qualcosina da salvare c'è a detta di:
    Ciavazzaro, Redeyes, Supercruel, Didda23


ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 19/7/07 17:17 - 10985 commenti

I film di Cameron Crowe riescono sempre ad evocare un'atmosfera di leggerezza disincantata mista a malinconia. Non fanno eccezione anche i suoi film meno riusciti come questo Elizabethtown, in cui la sceneggiatura non è perfettamente messa a fuoco (ci sono delle incongruenze e si notano) ma che tuttavia si lascia vedere piacevolmente grazie anche ad un'indovinata colonna sonora ed ad alcune interpretazioni come quella della Dunst e di Susan Sarandon.
I gusti di Galbo (commedia - drammatico)

Homesick 7/7/07 18:15 - 5737 commenti

Discontinuo e divagante. Dopo un discreto inizio all'insegna dallo humour nero, prendono presto il sopravvento i toni della commedia sdolcinata e patetica, che esplodono in un inverosimile finale con caccia al tesoro quasi prelevato da Il favoloso mondo di Amelie. Attori ben diretti e partecipazione della sempre grande Sarandon.
I gusti di Homesick (Giallo - Horror - Western)

Schramm 21/5/19 16:51 - 2359 commenti

L'equivalenza di vicino e lontano, gli orizzonti (non del tutto e non necessariamente) perduti, il viaggio come fablab elaborativo del lutto e riscatto di sé, una Dunst cuor di cuscino del letto degli dei, pronta a sabotare suicidi ed esorcizzare ogni peggio a ogni nanometro di girato che presidia. In un mondo senza amore, recipiente della disfatta, l'insurrettiva via è sempre accessibile. Non solo perfetta congegneria intrattenitiva, ma anche bomba (tera)tonica di fluido magnetico, che fa del ground zero la somma dei rifioriti roseti di tutto il pianeta, cui dichiarare incondizionata resa.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: “Voglio che sprofondi nella stupenda malinconia di tutto ciò che è successo”. Esattamente l'imo ove ci si ritrova a dvd riposto.
I gusti di Schramm (Drammatico - Fantastico - Horror)

Mascherato 11/9/08 8:09 - 583 commenti

Credo che Elizabethtown sia il miglior film di Cameron Crowe. Il che sarebbe come dire: più bello di Almost Famous (al sottoscritto non piacciono né Jerry MaguireVanilla Sky). Si tratta, poi, di un piacere del tutto inaspettato perché a leggere la sinossi non avrei certo immaginato una commedia romantica scritta così bene (i dialoghi tra i due protagonisti andrebbero fatti leggere ai partecipanti di un corso di sceneggiatura), con più di un momento indimenticabile (uno su tutti: il tip tap di Susan Sarandon) ed un'etica loser che ne fa un prodotto molto seventies. Di quelli belli.
I gusti di Mascherato (Fantascienza - Horror - Thriller)

Ciavazzaro 21/10/09 16:31 - 4729 commenti

Pessimo. Kirsten Dunst come protagonista poi, a mio avviso, non è stata una grande scelta. Ma parliamo della trama: prevedibile e piatta come in poche occasioni è stato fatto nel cinema. Davvero un brutto film, a mio avviso.
I gusti di Ciavazzaro (Giallo - Horror - Thriller)

Redeyes 23/2/08 19:23 - 2050 commenti

Sarò la mosca bianca ma a me questo film dopo qualche iniziale buona scena ha stufato. Personalmente non adoro Bloom, ma qui nel ruolo del bamboccio rende bene l'idea, ed anche la Dunst non stona affatto, ma l'insieme non mi ha detto niente. Trovo la sceneggiatura non brilli e di conseguenza ho avuto l'impressione che il film non avesse un senso d'insieme, un po' come un qualcosa che si inizia e si trascina senza meta. Nel complesso è carino, furbo, sorridente, ma non ha un perché.
I gusti di Redeyes (Drammatico - Fantascienza - Thriller)

Lovejoy 1/2/08 14:14 - 1825 commenti

Bellissima commedia non priva di spunti drammatici. Scritta e diretta da un Crowe in stato di grazia, con una colonna sonora altrettanto stupenda e attraversata da un cast d'attori indimenticabili. Bloom e la Dunst sono entrambi meravigliosi nei rispettivi ruoli, dove vi si sono calati con passione e convinzione; la Sarandon regala un momento di grande cinema quando ricorda nella sala piena di parenti il marito defunto; Baldwin appare cinque minuti all'inizio, ma lascia il segno. Molti i momenti indimenticabili.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: L'inizio, con il confronto tra Drew e il suo capo; l'incontro tra i due giovani; veglia funebre; il viaggio in macchina finale.
I gusti di Lovejoy (Comico - Horror - Western)

Supercruel 21/8/08 22:17 - 498 commenti

Deludente commedia di Cameron Crowe il cui difetto massimo è quello di mettere in scena personaggi macchiettistici e infinatamente antipatici. L'unica parte accettabile è l'incipit, con lo sfigatissimo Bloom alle prese con il fallimento lavorativo. L'incontro coi parenti ma soprattutto il rapporto con la Dunst sono indifendibili. Dialoghi assurdamente irritanti, quasi plagiati sullo stile di un Sex And The City qualsiasi. Cose come "coi James vado d'accordo, coi John no" sono agghiaccianti. Da buttare.
I gusti di Supercruel (Azione - Fantascienza - Horror)

Didda23 9/12/10 16:18 - 2137 commenti

Non sono un amante di Crowe, ma non credevo potesse scendere così in basso. Ho trovato la sceneggiatura inconsistente, molti dialoghi di una bruttezza tale da farmi cadere le braccia (per non dire altro). Orlando Bloom sembra di plastica: ha sempre la stessa espressione in tutto il film e la Dunst è abbastanza asettica. Si salva solo la Sarandon. Del film, evitabilissimo e deludente, si apprezza solo la colonna sonora, davvero piacevole.
I gusti di Didda23 (Commedia - Drammatico - Thriller)

Dusso 18/4/11 17:45 - 1533 commenti

Le cose che all'inizio non mi convincevano le ho dimenticate presto. Un bellissimo film che ti lascia qualcosa dopo la visione: la Dunst è bravissima e splendida. Una commedia che racconta una storia non originale ma che lo fa in modo grazioso, tante canzoni come Crowe usa fare quasi sempre nei suoi film. Un ottimo regista, a mio avviso.
I gusti di Dusso (Commedia - Giallo - Poliziesco)

Nancy 20/12/12 2:02 - 770 commenti

Piacevole commedia romantica che si avvale di due ottimi interpreti, Kristen Dunst e Orlando Bloom (molto meglio di come ce lo ricordavamo nella saga dei Pirati dei Caraibi!), ben integrati nelle loro parti e soprattutto belli insieme. Crowe ci tratteggia una storia normale ma ce ne fa gustare le sfaccettature quotidiane e i piccoli eventi straordinari intorno ad esse. Una buona colonna sonora e una parte finale veramente notevole completano il quadro e richiudono un film scorrevole, divertente ma anche ponderato e pensato.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La mappa.
I gusti di Nancy (Commedia - Drammatico - Thriller)