L'infallibile ispettore Clouseau? - Film (1968)

L'infallibile ispettore Clouseau?
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

È l'unico episodio “apocrifo” che vede protagonista il personaggio Clouseau, girato proprio lo stesso anno in cui la premiata ditta Blake Edwards/Peter Sellers era all'opera nel memorabile HOLLYWOOD PARTY. Alla regia troviamo qui Bud Yorkin (che non ha le qualità di Edwards), mentre nella parte di Clouseau ecco il valente Alan Arkin, attore simpatico e indubbiamente professionale, purtroppo non istrionico né geniale quanto Peter Sellers, il vero creatore della maschera Clouseau. Ne è uscito un film che cerca di ricalcare, fin dalla sigla (in cui però mancano sia la Pantera Rosa che le inconfondibili...Leggi tutto note musicali di Henry Mancini) il filone d'oro (all'epoca erano usciti LA PANTERA ROSA e UNO SPARO NEL BUIO), ma non trova in Yorkin un regista capace di dominare i troppi momenti morti dovuti a una sceneggiatura poco felice. Peccato, perché dalle prime scene (Clouseau che scende dall'aereo in calzini e deve risalirvi dimenticando però l'ombrello) sembrava di essere tornati ai gloriosi giorni. Oltretutto manca a INSPECTOR CLOUSEAU (il titolo originale è ancor più spudorato di quello italiano) quella galleria di caratteristi che avevano contribuito a creare l'universo in cui si muoveva Sellers: non c'è l'ispettore Dreyfus (Herbert Lom), non c'è Cato e insomma un po' tutto dà l'impressione di aver a che fare con un’imitazione. Eppure alcune sequenze indovinate ci sono e Alan Arkin, seppur in evidente impaccio di fronte al fantasma di Sellers e spesso troppo rigido, meriterebbe una sceneggiatura migliore. INSPECTOR CLOUSEAU è una produzione minore a ogni effetto, pur tuttavia mantiene un rigore stilistico ammirevole e una recitazione misurata ed elegante. Ma non basta.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Matalo! 1/10/08 19:23 - 1378 commenti

I gusti di Matalo!

Cosa è successo? Un film con Alan Arkin che fa Clouseau e Sellers vivo? E infatti, con tutto il rispetto per l'attore e per la nostra Delia, molto carina, questo apocrifo non possiede affatto un minimo della verve dell'originale. Indovinata e plagiata la scena del dialogo con gli oggetti sul tavolo che vengono continuamente spostati. Troppi escamotages per evitare di pagare i diritti finiscono per nullificare la pellicola.

124c 24/09/09 16:53 - 2918 commenti

I gusti di 124c

Seguito a Uno sparo nel buio, questo film presenta il famoso ispettore impersonato non dall'allora vivo Peter Sellers, ma dall'americano Alan Arkin. L'attore ce la mette tutta per essere all'altezza del suo predecessore (che, evidentemente, all'epoca aveva detto no a questo film), ma causa la trama un po' così e un regista un po' cosa (Bud Yorkin non è Blake Edwards) fallisce il bersaglio. Alan Arkin è un attore bravissimo, ma Jacques Clouseau è Peter Sellers.

Panza 26/02/23 22:31 - 1842 commenti

I gusti di Panza

Curioso come un personaggio così di successo venga, dopo appena due film, "delegato" a un altro attore. Qui si ricalcano numerose situazioni dal precedente film e si parodizzano gli 007, senza raggiungere le capacità di Sellers, seppur Arkin si dimostri un discreto comico (divertenti gli incontri con la vecchietta scozzese). La regia di Yorkin asseconda gli attori, mancando della personalità di quella di Edwards, e si perde in un secondo tempo action che fa calare il ritmo. Nel complesso una simpatica commedia, con meno classe di quelle precedenti, ma non così disprezzabile.

Barry Foster HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina FrenzySpazio vuotoLocandina I 4 dell'oca selvaggiaSpazio vuotoLocandina Per il re e per la patriaSpazio vuotoLocandina The killing game
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Zender • 24/09/09 07:59
    Capo scrivano - 47786 interventi
    E' uscito il 17 settembre in dvd per la prima volta (per la Fox) anche quest'episodio apocrifo del 1968 con Alan Arkin a "rubare il mestiere" a Peter Sellers.
    Audio Italiano: Mono
    Video: 1.78:1 Anamorfico
    Ultima modifica: 24/09/09 08:01 da Zender
  • Curiosità Zender • 12/11/16 14:15
    Capo scrivano - 47786 interventi
    Dalla collezione "Sorprese d'epoca Zender" il simpatico flano del film:



    E un secondo flano, più tradizionale: