Sanford and son - Serie TV (1972)

R
Sanford and son (serie tv)
Media utenti
Durata: 136 episodi
Titolo originale: Sanford and son
Anno: 1972
Genere: fiction (colore)
Regia: Vari
Note: Aka "Sanford & son" ma non "Stanford and son". Remake della sitcom britannica Steptoe and Son (1962).

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/07/07 DAL BENEMERITO PUPPIGALLO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Puppigallo 5/07/07 08:59 - 5273 commenti

I gusti di Puppigallo

Questa sì che è comicità. Fred Sanford (il protagonista) è un vulcano in continua eruzione (incredibile gamma di espressioni). Ne ha per tutti: il figlio, che chiama “demente”, gli amici e il vicino, che massacra e la sorella della defunta moglie, che arriva a chiamare “la gorilla” e che sfotte ogni volta che mette piede in casa sua (una baracca a due piani in mezzo a un mare di rottami. Lui fa appunto il rottamaio). Come se non bastasse, simula persino gli infarti; e più avanti se la prenderà con un super ciccione suo inquilino. Grande!
MEMORABILE: Il grassone, depresso, non si schioda dal divano in mezzo alla stanza. Fred: "Riprenditi, anche perché i mobili stanno scivolando verso di te".

Redeyes 7/03/08 11:20 - 2449 commenti

I gusti di Redeyes

Effettivamente se si tiene conto del periodo di messa in onda siamo di fronte ad un super serial tv. Il protagonista assoluto è Sanford, un vecchio acido, brontolone, arruffone che ha sempre da spargere giudizi sul mondo intero (in primis sul povero figlio che abita con lui). Il background è per lo più la loro casa/baracca e l'immancabile montagna di chincaglierie inutili che dovrebbero vendere. Attualmente viene riproposto a nastro su Europa 7. Grande comicità e "perfidia"!
MEMORABILE: Le continue offese al figlio.

Homesick 14/05/08 11:20 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Altra eccezionale sit-com in versione ‘black’, che vede protagonista padre e figlio rigattieri, che si scambiano fulminanti e divertentissimi botta e risposta: il primo è Foxx (doppiato magnificamente da Antonio Guidi e Mario Milita), un uomo all’antica e cinico con tutti quelli che gli capitano a tiro (amici, vicini, la zia Esther), il secondo Wilson, esponente della nuova generazione. Sintesi pressoché perfetta di sceneggiatura, facce, voci, gesti e regia.
MEMORABILE: Sanford che minaccia un pugno al figlio: «Ne vuoi uno sulle gengive?». Sanford che si sente un infarto: «Elisabeth, sto arrivando”!».

124c 24/12/11 19:28 - 2918 commenti

I gusti di 124c

Un'altra sit-com afro-americana degli anni '70 dove si rideva veramente di gusto; merito del vecchio Redd Foxx che dava al suo Fred G. Sanford una carica di simpatia unica. Pur non arrivando a scalfire la popolaraità dei Jefferson, o di Arnold, "Sanford and Son" era diventato, in Italia, uno dei telefilm di punta di mezzogiorno, negli anni '80. Tutti i personaggi erano grotteschi ed indovinati, dal figlio Lamont a Easter, l'antipatica cognata. Mi piaceva molto anche Grady, l'amico barbuto di Fred, ma l'artritico protagonista era insuperabile.
MEMORABILE: Scataman Chroters, famoso per Shining, che compare come ospite d'onore nei panni di "Gambe Storte", uno dei tanti amici di Fred.

Dengus 26/12/11 18:31 - 361 commenti

I gusti di Dengus

Brillantissima sit-com che scopruii una decina di anni fa grazie ad un'emittente privata, anche perché le tv nazionali la dimenticarono in fretta; una scenografia sicuramente povera e che fa invecchiare ancora di più il prodotto, ma le prestazioni del dimenticatissimo Redd Foxx sono da Oscar e ancora oggi sanno strappare grandi risate. Peccato che il prodotto sia caduto presto nell'oblio, dato che ancora oggi darebbe del filo da torcere a tantissime serie più attuali o moderne.
MEMORABILE: Demente!

Markus 5/04/12 16:44 - 3687 commenti

I gusti di Markus

Incredibile come si possano fare tanti episodi in un'unica location di una povertà disarmante (una modesta casa e un magazzino di rottami). La "maschera" di Redd Foxx sa rendere grazia al personaggio a lui affibbiato (Sanford) dandogli una spontaneità davvero convincente. La serie è certamente inchiodata al periodo della messa in onda negli anni Settanta, ma in Italia ebbe comunque un buon successo d'ascolti nel decennio successivo. Per certi versi lo si può considerare un culto.

Beah Richards HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Indovina chi viene a cena?Spazio vuotoLocandina Beloved - L'ombra del passatoSpazio vuotoLocandina MahoganySpazio vuotoLocandina Anna dei miracoli
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.