La sbornia - Corto (1930)

La sbornia
Media utenti
Titolo originale: Blotto
Anno: 1930
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Note: Attualmente circola una versione cut di 6 minuti.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 4/07/07 DAL BENEMERITO CIAVAZZARO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Ciavazzaro 4/07/07 16:46 - 4770 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Comica in cui la parte del leone, questa volta, tocca a Stanlio, il quale cerca inutilmente di far fessa l'insopportabile moglie, diabolicamente intelligente e decisa a farla pagare al maritino. La scena nel club privato, dove i due si ubriacano (o no ?), è da antologia.

B. Legnani 18/07/07 00:06 - 5532 commenti

I gusti di B. Legnani

Fu girato, con cast parzialmente diverso, pure in francese e spagnolo. Non eccezionale, ma superiore alla media, con Stanlio schiavizzato dalla moglie (Anita Garvin, con loro più volte, anche 10 anni dopo, in Noi siamo le colonne, ove è la moglie di Finlayson). Per capire come siano padri della risata, basterà dire che vanno al night portandosi da bere da casa (come Filini nel secondo Fantozzi) e che Stanlio si manda un telegramma da solo per poter uscire (come Jean Rochefort in Andremo tutti in Paradiso).
MEMORABILE: Le mossette da gentiluomo del Sud di Ollio, perfino quando deve mettere il ghiaccio nel bicchiere.

Pigro 1/06/10 08:59 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Ollio e Stanlio in libera uscita al night dopo aver gabbato la dispotica moglie di quest'ultimo... Se la prima parte, quella dell'inganno, non regala particolari momenti divertenti, la seconda, ambientata nel locale notturno, è davvero spassosa, dai tentativi maldestri dei due di nascondere la bottiglia di vino portata da casa (!) all'ubriacatura dalla risata contagiosa. E' infatti nel rapporto diretto tra i due che la coppia comica dà il meglio di sé, piuttosto che nei momenti in cui sono separati. Godibile.

Rambo90 18/10/13 15:30 - 7697 commenti

I gusti di Rambo90

Una delle comiche in cui Stan ha più spazio, infatti uno dei momenti più riusciti è quando si manda il telegramma da solo per uscire, sfuggendo alla moglie dispotica. Ollio invece dà il suo meglio nella seconda parte al night, quando i due si ubriacano, regalando mosse e gesti da antologia. Non ai massimi livelli del duo, ma godibile.

Undying 15/11/16 00:25 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Divertentissima mini-commedia che vede la simpatica coppia intenta a partire - dietro proponimento di falsa meta prospettato alle consorti - in direzione night. La moglie di Stanlio se ne accorge poiché nota il marito mentre si auto-recapita un telegramma e rifila loro un bello scherzo sostituendo al whisky, tabasco, peperoncino e altre potentissime spezie che i due si portano dietro per bere all'interno del locale. Risate garantite soprattutto dal ruolo di Stanlio, qui decisamente più cospicuo del solito.
MEMORABILE: Seguiti dalla moglie di Stanlio, armata di fucile, la coppia monta su un Taxi mentre Ollio grida: "Presto! Ci porti dove vuole, ma di corsa!"

Gabrius79 7/01/17 23:33 - 1427 commenti

I gusti di Gabrius79

Uno fra i cortometraggi più famosi di Laurel e Hardy, che nella prima parte non ha grossi colpi d'ala se non quando nel momento della gag del telegramma di Stanlio. La seconda parte invece, quando i due si trovano nel night, diventa scoppiettante e regala veri momenti di ilarità in tutti i sensi (i due che ridono per gli effetti della sbornia).

Galbo 19/07/18 05:58 - 12393 commenti

I gusti di Galbo

Cercando di ingannare la dispotica moglie del primo, Stanlio e Ollio si recano al night club. La prima parte della comica vede Laurel come protagonista principale, affiancato da una burbera consorte. I due comici riuniti danno vita a una seconda parte più divertente in cui le gag sono legate alla sbornia del titolo e in cui l'interazione è perfetta e la comicità è al meglio. Incisiva la partecipazione della Garvin.

Baldwin Cooke HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Due come noiSpazio vuotoLocandina La visitaSpazio vuotoLocandina Ospiti inattesiSpazio vuotoLocandina Andando a spasso
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.