Cerca per genere
Attori/registi più presenti

NEVADA SMITH

All'interno del forum, per questo film:
Nevada Smith
Dati:Anno: 1966Genere: western (colore)
Regia:Henry Hathaway
Cast:Steve McQueen, Karl Malden, Arthur Kennedy, Brian Keith, Martin Landau, Suzanne Pleshette, Raf Vallone, Janet Margolin
Visite:549
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 7
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 3/7/07 DAL BENEMERITO IL GOBBO

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Il Gobbo 3/7/07 23:31 - 3011 commenti

Dopo il massacro dei genitori da parte di tre malviventi il giovane mezzosangue Max non ha che uno scopo: la vendetta. Classicone, di importanza storica per un canovaccio che ha figliato una caterva di film, compresi kung-fu movies e western nostrani (Da uomo a uomo, Il figlio di Django) giù giù fino a una certa sposa. La potenza del personaggio, la vigorosa prova di Steve McQueen e i maestosi scenari fanno perdonare la lentezza, la lunghezza, più di un baco di sceneggiatura. Imprescindibile
I gusti di Il Gobbo (Gangster - Poliziesco - Western)

Rambo90 31/5/13 17:36 - 5888 commenti

Grande classico western sul tema della vendetta (ripreso spesso pari pari da molti spaghetti), diretto con ottimo senso del ritmo dall'esperto Hathaway, che dà il meglio di sé nelle scene d'azione (ottimo lo scontro con Landau) e nel riprendere i paesaggi (persino quelli paludosi risultano affascinanti). McQueen è grande, ma anche i comprimari sono di grande spessore, soprattutto Keith e Malden. Ottimo.
I gusti di Rambo90 (Azione - Musicale - Western)

Saintgifts 25/7/10 17:15 - 4099 commenti

Max Sand vuole uccidere i tre assassini dei suoi genitori e li acchiappa uno alla volta. Ne vengono fuori tre film diversi (nell'episodio centrale sembra addirittura di vedere un anticipo di Papillon), perciò un film troppo lungo con diverse fasi stagnanti più della palude che circonda il penitenziario. Nel frattempo Max impara a sparare, a leggere e a giocare a poker. Le interpretazioni sono buone e i nomi in cartellone fanno fede alla loro fama, bella fotografia e musica notevole quando non esagera. Hathway ha fatto di meglio. Si può vedere.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il finale.
I gusti di Saintgifts (Drammatico - Giallo - Western)

Lupoprezzo 21/3/11 23:56 - 635 commenti

Henry Hathaway dirige un film sulla vendetta, che vedrà il sempliciotto Max Sand (indottrinato e reso cinico dalla vita) trasformarsi nell'indurito Nevada Smith: un travaglio inevitabile che trasformerà l'animo ingenuo del protagonista facendone un uomo. Ma la vendetta restituisce il maltolto? Steve McQueen vola alto, dando prova di essere un grande attore. L'incipit ed il finale sono memorabili.
I gusti di Lupoprezzo (Horror - Poliziesco - Western)

Parsifal68 31/1/17 19:25 - 607 commenti

Un uomo trova i suoi genitori trucidati. Si ingegna per diventare uno bravo e poi si vendica. Film parzialmente deludente, con una trama zeppa di situazioni slegate tra loro e uno Steve McQueen insolitamente al di sotto del suo standard. Inverosimile pensare che possa essere un "ragazzo", come invece viene chiamato per tutto il film e che sia figlio di una squaw così giovane. Si è visto di meglio.
I gusti di Parsifal68 (Comico - Commedia - Drammatico)

Medicinema 18/8/17 17:41 - 80 commenti

Avventure ben ritmate e sufficiente leggerezza in questo western classicamente basato sulla "vendetta dell'uomo solo", in cui McQueen recita la parte del giovane ossessionato/tormentato, insensibile anche al fascino femminile. Bei paesaggi, recitazione onesta, scampoli di divertimento e l'assenza di eccessiva violenza rendono il tutto gradevole e mai noioso. Comprimari con le facce giuste. Non eccelle nel mare magnum del genere, ma è lungi dallo sfigurare.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La fuga per la palude.
I gusti di Medicinema (Documentario - Erotico - Musicale)

Dupea 30/12/14 21:44 - 28 commenti

Western sul tema della vendetta troppo lungo e dal commento musicale invadente. Riuscite le prime due parti, il film s'impantana leggermente nella sequenza della fuga dalla prigione: io avrei tenuto Landau per ultimo, ma inspiegabilmente gli autori si giocano per primo il miglior cattivo. Azzeccato il personaggio del commerciante di armi, interpretato da un misurato Brian Keith. McQueen qui è nel suo periodo più classico.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La prova a cui Malden/Fitch sottopone McQueen/Smith quando vuole capire se è o no Max Sand.
I gusti di Dupea (Fantascienza - Poliziesco - Thriller)