Cool runnings - Quattro sotto zero - Film (1993)

Cool runnings - Quattro sotto zero
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Cool Runnings
Anno: 1993
Genere: commedia (colore)
Note: Aka "Cool Runnings 4 sotto zero".
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Clicca qui per leggere il papiro di Marcel M.J. Davinotti Jr.
TITOLO INSERITO IL GIORNO 1/07/07 DAL BENEMERITO PUPPIGALLO POI DAVINOTTATO IL GIORNO 8/08/15
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Puppigallo 1/07/07 09:11 - 5275 commenti

I gusti di Puppigallo

E’ la storia (romanzata) dei bobbisti jamaicani che andarono alle olimpiadi invernali del 1988. Sfottuti da tutti, riuscirono…Dignitoso prodotto Disney con un bravo Candy (ex campione, sformato e dedito alle scommesse) e quattro ragazzi (male assortiti come bobbisti) piuttosto divertenti (specialmente il clownesco Senca). Il ritmo è buono e la prima metà, con l’opera di convinzione, gli allenamenti e l’arrivo traumatico dei jamaicani (Calgary: -28 gradi) è spassosa. Poi però, dalle gare in avanti, il tutto si banalizza con facile moraluccia. Comunque, non male.
MEMORABILE: Candy proietta un filmino con incidenti e dice: "Dovete sapere che nel bob le ossa non si rompono, si sbriciolano". Finito di parlare la sala è vuota.

Rickblaine 9/06/09 09:37 - 635 commenti

I gusti di Rickblaine

Simpatica opera che fa ridere e tiene per un po' sveglio lo spettatore. Annoia un po' forse per un John Candy non in vena. Comunque storia vera e ben adattata. I jamaicani che arrivano alle olimpiadi danno una morale alla trama rendendola a tratti interessante.

Enzus79 9/06/09 16:07 - 2897 commenti

I gusti di Enzus79

Da una commedia della Walt Disney, fatta su misura per famiglie e affini, non si poteva chiedere di più. Veloce e con i soliti alti e bassi, non è del tutto scarso, anzi i personaggi sono tutti simpatici; ovviamente svetta un John Candy che è quasi alla fine della sua carriera. Nonostante la mediocrità, diverte.

Disorder 23/01/10 16:37 - 1416 commenti

I gusti di Disorder

Storia edificante ed educativa, in pieno stile Disney, sulla creazione della prima squadra di bob della Jamaica. Molto divertente la prima parte, coi quattro improbabili bobbisti impegnati nei duri allenamenti; si cade invece nella retorica della morale sportiva nella seconda parte, fino all'inevitabile finale edificante. Storiella leggera, romanzata eppure divertente: una visione la merita!
MEMORABILE: Gli atleti costretti a sedute nel congelatore, per adattarsi al rigido clima canadese; le prove col bob di legno.

Zio bacco 20/11/14 00:22 - 240 commenti

I gusti di Zio bacco

Divertente commedia tratta dalla partecipazione della nazionale di bob giamaicana alle olimpiadi del 1988. Malgrado la realtà della vicenda, si tratta di una trasposizione cinematografica enfatica e quasi del tutto rielaborata, in pieno stile Disney. La prima parte del film è quella meglio riuscita, ove gli allenamenti suscitano divertimento e risate. A ridosso della sfida olimpica, il tutto diventa ampiamente prevedibile e anche gli intoppi che si susseguono in pratica si risolvono subito. Nel complesso piacevole, ma ampiamente mediocre.

Rambo90 30/01/16 12:43 - 7698 commenti

I gusti di Rambo90

Molto divertente. La Disney confeziona un prodotto a metà tra commedia e film sportivo sui valori e sul coraggio. La prima parte è quella più comica, con i simpatici allenamenti del gruppo e una nota di demenzialità nelle situazioni. Nella seconda si assiste invece alle varie gare, di cui l'ultima rimane particolarmente impressa. Nel cast ovviamente spicca Candy, piuttosto bravo in un ruolo diverso dal suo solito. Buono.

Maxx g 1/01/21 17:07 - 635 commenti

I gusti di Maxx g

Il bob è uno sport invernale adatto ad europei. Invece entra prepotentemente nella vita di quattro giamaicani, che sognavano la corsa e si devono accontentare. Il prodotto è Disney (e si vede) e intrattiene quanto basta per una serata spensierata. Candy incarna il ruolo dell'allenatore e guida la squadra alle Olimpiadi invernali di Calgary, tra mille fatiche e peripezie. Il problema del film è che è poco divertente e poco incisivo: di quel che si vede non molto resta impresso. Ci si appassiona alla vicenda e ai personaggi, ma poco altro. Si pensava decisamente meglio.
MEMORABILE: I primi allenamenti, sull'erba, in Giamaica; La decisione del nome della squadra.

Pessoa 6/01/21 13:33 - 2476 commenti

I gusti di Pessoa

Film che riprende con una certa fedeltà la nota vicenda della prima partecipazione di una squadra giamaicana di bob alle Olimpiadi. Il marchio Disney ovviamente sposta la lancetta verso gli aspetti più divertenti della storia, non rinunciando ad esaltare i valori dello sport, ma il risultato è comunque godibile grazie a una sceneggiatura attenta e una confezione di buon livello negli standard della casa statunitense. Buona prova del cast con distacco per Candy, che se la cava benissimo in uno dei suoi ruoli migliori. Un film più che discreto, che si guarda col sorriso sulle labbra.
MEMORABILE: La grande prova di John Candy; Il traguardo tagliato comunque.

Jon Turteltaub HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Instinct - Istinto primordialeSpazio vuotoLocandina Il mistero dei templariSpazio vuotoLocandina PhenomenonSpazio vuotoLocandina Il mistero delle pagine perdute
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Pessoa • 6/01/21 13:44
    Formatore stagisti - 416 interventi
    È ormai arcinota la storia della nazionale giamaicana di bob a 4 di cui questo film narra le vicende, ma forse non tutti sanno che il vero artefice del "miracolo giamaicano" nel bob non fu uno statunitense, come si vede nel film e alcune fonti riportano, bensì l'ex bobbista Josef "Sepp" Haidacher di Igls, nel Tirolo austriaco. La cittadina tirolese fu anche con Lake Placid uno dei luoghi dove gli atleti giamaicani si allenarono prima delle Olimpiadi.

    Fonte: Wikipedia