Fiore di cactus - Film (1969)

Fiore di cactus

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 29/06/07 DAL BENEMERITO B. LEGNANI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

B. Legnani 29/06/07 16:30 - 5532 commenti

I gusti di B. Legnani

Una delle interpretazioni meno memorabili di Ingrid Bergman, che non pare a suo agio in questa commedia sofisticata. A dirla tutta, neanche Walter Matthau, peraltro nel ruolo, sforna un'interpretazione memorabile, per cui si finisce col ricordare di più un interprete di contorno, Jack Weston, che ha l'unica battuta indimenticabile (e macabra) del film.
MEMORABILE: Weston risponde, a chi gli chiede se ama i bambini: "Sì, specialmente fritti".

Caesars 3/01/08 12:50 - 3790 commenti

I gusti di Caesars

Brillante commedia diretta dallo specialista Gene Sacks ed interpretata da un sempre in forma Walter Matthau, da un'algida (ma non troppo) Ingrid Bergman e da un'allora giovanissima Goldie Hawn; ottimo anche, in un ruolo di contorno, Jack Weston. Il ritmo è elevato e i dialoghi brillanti, come si conviene ad un film di questo tipo, per cui il divertimento è assicurato. Nonostante le quasi quaranta primavere sulle spalle, è un prodotto ancora estremamente godibile.

Galbo 24/10/08 05:39 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

Divertente commedia diretta da Gene Saks e tratta da un'opera teatrale la cui struttura viene chiaramente mantenuta nella trasposizione cinematografica. La storia del dentista che per liberarsi dell'amante appiccicosa convince una seria infermiera (segretamente innamorata di lui) a farsi passare per sua moglie, è una piacevole commedia degli equivoci non priva di una morale di fondo, la cui riuscita è dovuta ad una sceneggiatura ben scritta, una regia personale e un'ottima prova di tutto il cast.

Stefania 12/07/09 15:14 - 1599 commenti

I gusti di Stefania

Delizioso, non c'è altra parola. Commedia maliziosa senza volgarità, davvero sofisticata. Uno scapolo incallito, un'austera "signorina", una fanciulla svitata, un aspirante scrittore bohémien... Finzioni, civetterie, ripicche, alla fine tutti ottengono ciò che vogliono, cioè l'opposto di quello che erano convinti di volere! Menzione speciale per Ingrid Bergman, "fiore di cactus" e luminoso tramonto.

Daniela 4/03/10 08:15 - 12660 commenti

I gusti di Daniela

Dentista dongiovanni per evitare imbarazzi con la giovanissima amante si inventa una moglie restia a concedere il divorzio ed è poi costretto a ricorrere alla propria assistente per impersonare la consorte inesistente. Equivoci a non finire, prima di un riassestamento delle coppie più consono alle rispettive generazioni. Commedia brillante gradevole anche se non eccelsa: Matthau è sempre una garanzia, ma la Bergman non sembra molto a suo agio nel ruolo della bacchettona che si rivela donna affascinante e desiderabile. Simpatico Weston.

Modo 15/08/15 19:10 - 949 commenti

I gusti di Modo

Simpatica e riuscita commedia fine anni '60. Delicata e nello stesso tempo seducente, con un Walter Matthau sempre straordinario, qui dentista che si fa credere sposato per evitare "complicazioni" sentimentali. Brave nel ruolo anche le interpreti femminili destinate a intrecciarsi volutamente e non con il guascone professionista. Non possono mancare gli equivoci e quindi le varie disavventure. Spassoso.

Saintgifts 21/12/15 19:06 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Titolo letteralmente tradotto e non poteva essere altrimenti, vista l'importanza di questa straordinaria fioritura. Protagonisti tutti molto centrati, ma direi che la Hawn è particolarmente adatta e riesce a emergere tra due mostri sacri come la Bergman (che a me ha dato l'impressione di "concedersi" in un ruolo "minore", ma lo fa bene) e un Matthau invece molto a suo agio nel ruolo del dongiovanni che cerca di sfruttare tutti a suo vantaggio. Un Weston viscido quanto basta completa il cast. Una vera commedia (di provenienza teatrale) molto divertente.

Puppigallo 25/06/18 18:56 - 5273 commenti

I gusti di Puppigallo

Commedia abbastanza deludente, visto anche il grosso calibro attorico dei due protagonisti. Gli anni si sentono tutti, quasi avesse una data di scadenza (da visionare possibilmente entro...). A parte il sapere già come andrà a finire per tutti (e questo dopo una decina di minuti di pellicola), è abbastanza evidente, che anche Matthau e la Bergman sapessero bene di non essere al cospetto di una sceneggiatura particolarmente brillante. Certo, le battute non mancano, ma siamo proprio ai botta e risposta da massimo un sorriso, Se non altro, gli occhioni della Hawn sono sempre uno spettacolo.
MEMORABILE: La Hown "Non è quello che mi ha detto, ma ciò che non mi ha detto". E Matthau "Allora adesso mi dici ciò che non ti ha detto, parola per parola".

Tarabas 16/08/18 19:04 - 1878 commenti

I gusti di Tarabas

Parecchio invecchiato, nonostante la struttura solida che presumo venga dal testo teatrale, con Matthau un po’ annacquato e un clamoroso miscasting, la Bergman, del tutto fuori parte. Ci sarebbero voluti più cinismo, più cattiveria, più ritmo. Invece si passa da una scena all’altra facendo fatica a sorridere, non dico a ridere. Forse il conflitto generazionale è troppo lontano da noi, forse semplicemente il film è venuto male. I più divertenti sono i pazienti di Matthau, ed è tutto dire.

Rigoletto 30/03/21 18:25 - 1786 commenti

I gusti di Rigoletto

Splendida commedia che trova in Matthau un'interprete ideale anche solo per la mimica utilizzata nelle situazioni più intricate. Certo, avere in squadra la Bergman fa la differenza eccome, ma la sorpresa più inaspettata viene dalla Dawn, allora ventiquattrenne praticamente agli esordi, che si dimostra già interprete tanto matura in malizia quanto sfrontata nei suoi vitalistici "enti". Decisamente un prodotto superiore alla media, che si rivede con piacere.

Gene Saks HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La strana coppiaSpazio vuotoLocandina A piedi nudi nel parcoSpazio vuotoLocandina Cin cinSpazio vuotoLocandina Amiamoci così, belle signore

Noodles 27/04/22 08:32 - 2227 commenti

I gusti di Noodles

Deliziosa commedia tratta da una pièce, materia che Gene Sacks è sempre abile a modellare. Quasi tutta la vicenda si svolge ovviamente in interni. Pochi personaggi ma buoni, con un cast tutto particolare. Accanto a Walter Matthau si staglia una Ingrid Bergman invecchiata ma sempre sul pezzo e perfetta per la parte assegnatagli. Ottimi anche la svampita Goldie Hawn e tutto il cast di contorno. Vicenda che non presenta grossissime novità ma che non cala mai di ritmo e porta ad una visione piacevolissima e molto scorrevole. Solita regia ordinata di Gene Sacks. Molto buono.

Paulaster 11/09/23 18:18 - 4417 commenti

I gusti di Paulaster

Dentista si finge sposato per frequentare una giovane ragazza. Commedia sofisticata all'inizio, con discreto ritmo, e romantica poi. La pecca maggiore risiede nel cercare di svecchiare il duo protagonista inserendolo in un contesto hippy, perché l'amalgama non funziona. La Bergman è teatrale come recitazione e nient'affatto spontanea; Matthau ha i tempi giusti ed è più a suo agio. I vari scambi delle coppie alla fine sono telefonati e si aspettano i titoli di coda.
MEMORABILE: Il ballo del cavadenti; La stola all'ex moglie; Agente della CIA.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Musiche Lucius • 10/02/12 18:12
    Scrivano - 9051 interventi
    Direttamente dalla prestigiosa collezione Lucius, il 45 giri originale italiano:

    Ultima modifica: 17/08/15 20:20 da Lucius