Cerca per genere
Attori/registi più presenti

SALUDOS AMIGOS

All'interno del forum, per questo film:
Saludos amigos
Titolo originale:Saludos amigos
Dati:Anno: 1942Genere: corto/mediometraggio (colore)
Regia:[4e] Wilfred Jackson, Jack Kinney, Hamilton Luske, Bill Roberts
Cast:(animazione) Walt Disney, Pinto Colvig
Note:Contiene anche il corto "Lake Titicaca", uscito successivamente anche singolarmente. Episodi: "Lago Titicaca", "Pedro", "El Gaucho Goofy" e "Aquarela do Brasil".
Visite:520
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 11
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 27/6/07 DAL BENEMERITO B. LEGNANI

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

B. Legnani 28/6/07 0:59 - 4453 commenti

Escursione in aeroplano di un gruppo di disegnatori della Walt Disney nell'America Meridionale, durante la Seconda Guerra Mondiale. Alternanza di immagini documentaristiche e di "cartoon" ispirati ai luoghi visti, in Brasile, Argentina, Perù… C'è José Carioca, c'è Pippo che fa il gaucho…

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: L'aeroplanino che sfida l'Aconcagua.
I gusti di B. Legnani (Commedia - Giallo - Thriller)

Galbo 11/11/09 15:22 - 10932 commenti

Realizzato due anni prima de I tre caballeros e con gli stessi fini propagandistici (coadiuvare l'influenza statunitense sui paesi latino-americani), Saludos amigos è una raccolta di cartoni in cui spicca il celebre Aquarela do Brasil, in cui le immagini animate si alternano con spezzoni di documentari che esaltano le bellezze naturali ed "umane" del paese. Il risultato appare decisamente riuscito sul piano grafico. Discreti gli altri cortometraggi.
I gusti di Galbo (commedia - drammatico)

Pigro 7/12/10 10:09 - 7317 commenti

Un po' documentario e un po' film d'animazione: casa Disney va in spedizione nel Sudamerica per mostrarne le bellezze agli statunitensi, e così il reportage si mescola alle quattro interpretazioni umoristiche a cartoon. I cartoni sarebbero abbastanza buoni: mediocre Paperino sul lago Titicaca, carino il piccolo aereo cileno, divertente Pippo in versione gaucho, gioioso (a tratti) l'omaggio al Brasile con l'apparizione di Josè Carioca. Ma i raccordi sono insopportabili, il testo paternalistico e la voce del commento inascoltabile.
I gusti di Pigro (Drammatico - Fantascienza - Musicale)

Daniela 1/9/19 15:44 - 8095 commenti

Come il successivo I tre caballeros, anche questo film con episodi animati inframezzati da live-action fu commissionato alla Disney a fini propagandistici per favorire i rapporti con i paesi dell'America Latina. Comprende tre episodi simpatici (Paperino sul Lago Titicaca alle prese con un lama dispettoso, l'eroica impresa dell'aeroplanino Pedro addetto al servizio postale, Pippo gaucho maldestro), mentre quello graficamente più bello è l'ultimo, protagonisti Paperino e José Carioca, un flusso incantevole di pennellate e suoni brasiliani.
I gusti di Daniela (Azione - Fantascienza - Thriller)

Ciavazzaro 14/5/09 16:54 - 4723 commenti

Divertente e coloratissimo cartone disneyano. La contrapposizione tra le persone in carne ed ossa (gli autori delle storie) e i cartoni (tra cui l'ormai storico José Carioca, Pippo e ovviamente il carissimo Paperino) è ben strutturata. Belli anche i paesaggi. Davvero niente male.
I gusti di Ciavazzaro (Giallo - Horror - Thriller)

Deepred89 9/8/17 19:48 - 3110 commenti

Mediometraggio Disney con alternanza corti animati (quattro) - riprese documentaristiche in 16mm, il tutto a tema America Latina. Non prive di fascino queste ultime, con la loro visione romantica e totalmente idealizzata dei paesi trattati, altelenante invece il livello dei cartoni: infantilissimi e difficilmente tollerabili (da promuovere giusto il coloratissimo disegno) quelli con Paperino e Pippo, discreto (almeno una trama ce l'abbiamo) quello dell'aeroplano, buono il conclusivo, proto-videoclip animato dal sapore quasi sperimentale. **1/4.
I gusti di Deepred89 (Commedia - Drammatico - Thriller)

Fabbiu 11/11/09 13:31 - 1887 commenti

Divertentissimo e coloratissimo mediometraggio Disney vecchia maniera. È molto particolare perché offre più di un tipo d'intrattenimento: piacevole quando mostra il team della Disney imprimere su carta scene dei viaggi nell'America latina e in un certo senso ha un che di documentaristico seppure minimale nell'ambientazione delle avventure (ad esempio quella di Paperino e il Lama). Grazioso l'episodio dell'aereo Pedro che ha un'anima come fosse un uccello, ma il piu divertente è senza dubbio il Gaucho Pippo. La prima apparizione di J. Carioca.
I gusti di Fabbiu (Commedia - Fantascienza - Fantastico)

Rambo90 27/7/12 14:31 - 5835 commenti

Molto divertente, anche se antologico e non troppo unitario. Il momento migliore è il gran finale con Paperino e Josè Carioca, vero e proprio trionfo di colori, fantasia e musica. Poi ci sono Pippo gaucho (spassoso l'inseguimento dello struzzo) e la tenera storia dell'aeroplanino Pedro. Ottima l'animazione.
I gusti di Rambo90 (Azione - Musicale - Western)

R.f.e. 13/5/09 9:34 - 819 commenti

A mio giudizio meno bello del successivo I tre caballeros, ma comunque godibilissimo e pieno di brio, con quel tocco particolare che curiosamente ritroviamo in tutte le produzioni Disney degli Anni Quaranta (vedi anche il capolavoro Fantasia, lo splendido Bambi, il bellissimo e sottovalutato "I racconti dello zio Tom", "Lo scrigno delle sette perle", "Musica, maestro! ", ecc.). Lo spezzone "Aquarela do Brasil" meriterebbe già da solo la visione e l'acquisto del film. Spassoso anche il gaucho di Pippo.
I gusti di R.f.e. (Avventura - Azione - Erotico)

Samuel1979   8/4/14 20:49 - 451 commenti

A metà strada fra documentario e animazione, questo film - seppur di breve durata - contiene elementi degni di nota, fra tutti l'ultimo episodio intitolato "Aquarela do Brasil", in cui appare lo spassoso José Carioca in compagnia di Paperino. In fin dei conti si tratta di un prodotto che anticipa di qualche anno I tre caballeros, anche se quest'ultimo risulterà più completo e di gran lunga più divertente.
I gusti di Samuel1979 (Avventura - Comico - Commedia)

Xtron 1/12/14 21:08 - 80 commenti

Mediometraggio Disney composto da quattro cortometraggi intervallati da scene documentaristiche sul mondo sudamericano. Tutti gli episodi sono molto divertenti e colorati.In particolare molto simpatico quello dell'aeroplanino cileno antropomorfo Pedro (una sorta di antenato di Planes) e quello graficamente ottimo con protagonista José Carioca. Qualche episodio in più comunque non avrebbe guastato, vista la breve durata.
I gusti di Xtron (Avventura - Comico - Poliziesco)