Cerca per genere
Attori/registi più presenti

LA VISITA

All'interno del forum, per questo film:
La visita
Titolo originale:County Hospital
Dati:Anno: 1932Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Regia:James Parrott
Cast:Stan Laurel, Oliver Hardy, Billy Gilbert, May Wallace, Belle Hare (Estelle Etterre), William Austin, Lilyan Irene, Dorothy Layton, Sam Lufkin, Baldwin Cooke (n.c.), Frank Holliday (n.c.), Ham Kinsey (n.c.)
Note:Aka "Ospedale di Contea" o "Ospedale di provincia". È praticamente impossibile vedere in televisione la versione integrale. La versione trasmessa attualmente da Mediaset è monca di almeno 5 minuti, la versione ancora precedente trasmessa da raidue a inizio anni '90 era mancante di un minuto, presente però nella vecchissima versione in bianco e nero, trasmessa anni prima su RAIUNO (ma neanche quella era integrale, poiché mancava un pezzo, presente nella versione di RAIDUE). Circola anche una versione colorizzata.
Visite:513
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 9
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 27/6/07 DAL BENEMERITO CIAVAZZARO

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

B. Legnani 17/8/07 0:33 - 4468 commenti

Comica di livello solo medio. Grande la trovata del contrappeso alla gamba ingessata di Ollio e divertente (almeno per l’epoca) l’effetto speciale per il quale sembra che l’auto del duo vada a sbattere contro gli altri automezzi. Oltre a ciò, però, c’è davvero poco.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il citato contrappeso, con Gilbert che vola fuori dalla finestra.
I gusti di B. Legnani (Commedia - Giallo - Thriller)

Galbo 19/10/09 15:45 - 10961 commenti

Tra le classiche comiche degli immortali Laurel & Hardy c'è questa versione ospedaliera (County Hospital) delle avventure del duo. Tutto parte da Laurel che va a trovare Hardy, in Ospedale per la rottura di una gamba. Ricco di gag e di invenzioni visive, la comica si caratterizza per una perfetta sintonia tra i protagonisti che offrono anche una performance "fisica" di livello.
I gusti di Galbo (commedia - drammatico)

Undying 9/1/16 20:51 - 3875 commenti

Classico cortometraggio piuttosto riuscito grazie alle malefatte di Stanlio, qui in visita dell'amico ricoverato in ospedale con gamba ingessata. Comica piuttosto ritmata, ben diretta e interpretata senza mai scadere nell'inutile. Oggi datata la corsa in auto con Stanlio mezzo addormentato (causa puntura involontaria), ma pur sempre efficace. Esilarante il finale con botto e auto in circolo su se stessa. Da vedere.
I gusti di Undying (Horror - Poliziesco - Thriller)

Pigro 18/10/09 10:08 - 7338 commenti

Stanlio fa visita in ospedale a Ollio, ma il suo passaggio ha conseguenze catastrofiche. Preparata da una divertente gag con le uova sode portate all'ammalato, la scena clou del film è quella con il contrappeso della gamba ingessata di Ollio, davvero irresistibile. A parte il finale con Stanlio in crisi di sonno alla guida spericolata (sequenza carina ma nulla più), la comica merita la visione e favorisce il buonumore.
I gusti di Pigro (Drammatico - Fantascienza - Musicale)

Puppigallo 15/8/07 16:35 - 4343 commenti

Stanlio va a trovare Ollio all’ospedale (ha una gamba rotta). Naturalmente, il poverino, nel momento in cui Stanlio varcherà la soglia della stanza, non avrà più pace. Comica molto divertente, con Ollio che subisce la sbadataggine di Stanlio, che attenterà anche alla vita del dottore (defenestrato). Buon ritmo (catastroficamente spassosa nella prima metà e deliziosamente simpatica nella seconda, quando Stanlio dorme alla guida). Da vedere.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Stanlio porta a Ollio uova sode e noci, perchè i dolci costano troppo e lui non lo rimborsa.
I gusti di Puppigallo (Comico - Fantascienza - Horror)

Daniela 19/5/19 14:16 - 8155 commenti

Non avendo "nulla di meglio da fare", Stanlio va a trovare Ollio in ospedale, dove si trova ricoverato per la frattura di una gamba, e naturalmente lo travolge innocentemente in un mare di guai che porteranno alle dimissioni anticipate dall'amico... Corto nella durata (19 minuti nella versione originale) ma denso quanto a numero di gag, a partire da quella splendida del peso da trazione sollevato da Stanlio con l'intenzione di schiacciare una noce, con esiti disastrosi quanto esilaranti. Il medico è interpretato dal massiccio Billy Gilbert, una delle più ricorrenti vittime della coppia.
I gusti di Daniela (Azione - Fantascienza - Thriller)

Ciavazzaro 27/6/07 11:53 - 4723 commenti

Comica del periodo nel quale Ollio ha la gamba ingessata. Partendo da questo pressuposto la comica scatena un'ininterrota sequela di problemi e risate a non finire, la più famosa delle quali senza dubbio è quella nella quale Ollio finisce fuori dalla finestra con la gamba ingessata.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La scena della finestra e quella della siringa.
I gusti di Ciavazzaro (Giallo - Horror - Thriller)

Rambo90 26/2/17 17:11 - 5894 commenti

Comica di gag semplici ma riuscite, soprattutto nella prima parte in ospedale con uno Stan particolarmente stupido che crea guai a iosa al povero Ollio. Finale che ricorda molto il muto, con una corsa spericolata in automobile (oggi datatissima per il modo in cui è stata girata) prevedibile ma che chiude bene un corto molto simpatico. Bene i vari caratteristi.
I gusti di Rambo90 (Azione - Musicale - Western)

Gabrius79 8/1/17 22:18 - 1117 commenti

Una comica con diverse gag piene di inventiva e di ritmo che il duo Laurel e Hardy sa rendere più frizzanti che mai. Gustosa soprattutto la parte girata in ospedale, mentre quando i due si trovano in auto il tutto si fa piuttosto prevedibile e fanno quasi tenerezza gli "effetti speciali" utilizzati.
I gusti di Gabrius79 (Comico - Commedia - Drammatico)