I vagabondi - Corto (1930)

I vagabondi
Media utenti
Titolo originale: The Laurel-Hardy Murder Case
Anno: 1930
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Note: Aka "L'eredità", "L'assassinio di Laurel & Hardy", "The Laurel and Hardy Murder Case". Esiste anche la versione colorizzata.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 25/06/07 DAL BENEMERITO CIAVAZZARO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Ciavazzaro 25/06/07 12:03 - 4770 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Altra grandissima comica, che come Annuncio matrimoniale è un'ottima commistione di humour e horror (anche se in questo caso sarebbe più corretto parlare di thriller). Ingegnoso il metodo con cui vengono fatte "sparire" le vittime. Indimenticabile la scena in stanza, quando al buio Stanlio e Ollio muoiono dalla paura vedendo un quadro con uno scheletro!
MEMORABILE: Quando Ollio rischia di precipitare.

Puppigallo 22/07/07 11:13 - 5281 commenti

I gusti di Puppigallo

Buona comica con i nostri eroi alle prese con un’eredità molto pericolosa. Dovranno infatti passare una notte di terrore in una villa abitata da inquietanti personaggi (niente male il mefistofelico maggiordomo). Qua e là ci si diverte (a pesca, l’ombrello, la canzone “Ra ra ra…bum”, a letto). Non è uno dei loro migliori mediometraggi, ma si fa apprezzare e ha persino un colpo di scena finale.
MEMORABILE: La botola collegata al telefono.

B. Legnani 27/08/07 00:23 - 5535 commenti

I gusti di B. Legnani

Si tratta di una parodia, sin dal titolo originale, dei gialli di grande successo in quell’epoca. Anche qui casa vittoriana, notte da lupi, adunata di tutti i sospettati, chiaroscuri, servitù viscida e sospettabile. Tolta questa architettura ben fatta, resta la comica, che non funziona più di tanto.
MEMORABILE: La spiegazione di Stanlio della morte dello zio.

Von Leppe 30/03/12 19:35 - 1262 commenti

I gusti di Von Leppe

Notevole tutta la ricostruzione della vecchia casa nella notte di tempesta; ci sono trabocchetti e passaggi segreti, per non parlare del maggiordomo e della vecchia signora. La trama è quella tipica del giallo: l'eredità e i parenti sospetti. Ottima la fotografia oscura e gli spaventi che coinvolgono tutti, anche i poliziotti. Essendo del 1930 credo che come parodia horror sia più che buona; forse troppo breve per gli eventi che si susseguono, ma è un classico che mi ha divertito sin da bambino.
MEMORABILE: Il pipistrello che entra dalla finestra...

Rambo90 17/03/14 16:52 - 7702 commenti

I gusti di Rambo90

La celebre coppia in una riuscita parodia del genere giallo, con tanto di nutrito gruppo di sospettati. Le gag si succedono velocemente e sono quasi tutte giocate sugli elementi della paura, con i due che urlano e tremano a ogni rumore o movimento. Bella l'ambientazione, così come non è male il modo in cui spariscono le persone. Ottimo.
MEMORABILE: Inseguiti dal pipistrello coperto da un lenzuolo.

Gabrius79 8/09/16 00:41 - 1427 commenti

I gusti di Gabrius79

Vorrebbe essere una spassosa vicenda nella quale vengono mischiati humour e qualche elemento di horror molto soft, ma ne esce fuori una storia che funziona a fasi alterne, con Stanlio e Ollio che col loro mestiere salvano una sceneggiatura incolore. Comunque qualche buona trovata la si ha quando i due sono in camera da letto.

Pigro 14/06/18 10:33 - 9673 commenti

I gusti di Pigro

Una notte indimenticabile per Laurel e Hardy che aspirano all’eredità di un ricco parente ucciso misteriosamente. Tra la polizia che indaga, il servitore dal ghigno inquietante e tanti piccoli segnali di fantasmi e altre diavolerie, i due non riusciranno a dormire per l’ansia e la paura. Un film carino senza entusiasmi, chiara parodia dei gialli ma anche degli horror: un mix nel quale la comicità riesce a districarsi con un discreto ritmo. Centrali sono le gag nel lettone matrimoniale, un classico sempre riuscito della coppia.

Galbo 22/07/18 19:17 - 12399 commenti

I gusti di Galbo

Divertente comica di Laurel & Hardy che è anche una parodia del classico giallo con vicenda ambientata in una sinistra magione. Presunto erede di una fortuna, Stanlio dovrà trascorrere una notte buia e tempestosa all'interno della casa insieme al suo compare Ollio. Particolarmente divertente la parte notturna, con i due atterriti da ogni rumore, mentre la trama è "rimpolpata" dal mistero legato all'assassinio del padrone di casa.

Alex75 30/07/18 13:41 - 880 commenti

I gusti di Alex75

Cortometraggio con Laurel e Hardy alle prese con una situazione tipica del “cinema del brivido”: gli ereditieri rinchiusi in una “casa dei misteri”. La comicità del duo ben si presta a questa commistione tra generi, sia pure con qualche ripetizione e nonostante un finale un po’ fiacco. Particolarmente brillanti (nella loro apparente stupidità) le battute di Stanlio. Tra i caratteristi di contorno, merita una menzione Frank Austin (il sinistro maggiordomo).
MEMORABILE: “Quando sono nato ero quasi un bambino! ”; Stanlio parla dello zio; La sequenza nella camera da letto; “Vi vogliono al telefono”.

Stan Laurel HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina I fanciulli del WestSpazio vuotoLocandina Cocoon - L'energia dell'universoSpazio vuotoLocandina Fra' DiavoloSpazio vuotoLocandina I figli del deserto
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.