McKlusky metà uomo metà odio - Film (1973)

McKlusky metà uomo metà odio
Media utenti
Titolo originale: White lightning
Anno: 1973
Genere: action (colore)
Note: Seguito da "Gator" (1976). E non "McClusky metà uomo metà odio".
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 11/06/07 DAL BENEMERITO IL GOBBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Il Gobbo 11/06/07 19:32 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Saputo dell'uccisione del fratello da parte di uno sceriffo corrotto Gator McKlusky, in galera per contrabbando, accetta di collaborare coi federali per incastrarlo... Prima delle due avventure del contrabbandiere di whisky McKlusky, personaggio perfetto per le corde di Burt Reynolds, tutto machismo e toughness. Grandi inseguimenti in auto, e buon mordente per un film al quale, però, manca qualcosina per essere la bomba che potenzialmente era. Impagabili, tuttavia, le atmosfere e le facce 70's. Vroom!
MEMORABILE: Debutta qui una battuta destinata a gran fortuna. "Are you ready?" "I'm born ready" (nel doppiaggio italiano "Sei pronto?" "Dalla nascita")

Patrick78 11/01/09 17:57 - 357 commenti

I gusti di Patrick78

Ottimo esempio di cinema grindhouse americano anni 70. Un classico della cosidetta Hixploitation cioè quei film che enfatizzano storie del profondo Sud statunitense, un must per gli amanti dei film con inseguimento tra "muscle car". Straconsigliato soprattutto per l'ottima prova di Burt Reynolds e dei tanti caratteristi tra cui Bo Hopkins, R.G. Armstrong di peckinpahiana memoria. Amato molto anche da Quentin Tarantino che lo ha proiettato al suo Quentin Tarantino Film Festival di Austin. ATTENTI: Gator Mclusky vi sta cercando!!!

Myvincent 17/09/15 08:36 - 3741 commenti

I gusti di Myvincent

Prendete uno degli uomini considerati più sexy del tempo, una storia di contrabbando di superalcoolici (per di più di bassa qualità), inseguimenti a scatafascio su strade polverose del Sud e otterrete McKlusky, miscela quanto mai esplosiva. La simpatia di Burt Reynolds è contagiosa, quasi come il sospetto di toupée che lo avvolge! Trovate questo film e divertitevi.
MEMORABILE: Mai visti uomini così tanto sudati come in questo film...

Nicola81 27/10/17 23:09 - 2857 commenti

I gusti di Nicola81

Dopo un promettente inizio, il film rimane a lungo incerto se assecondare la drammaticità dell'idea di partenza o virare in direzione scanzonata. Il finale però è notevole, per intensità drammatica, per il messaggio ideologico e per la condanna senza appello dell'arretratezza culturale dilagante nel profondo sud degli Stati Uniti. Reynolds è perfetto per la parte, mentre la regia di Sargent brilla soprattutto negli spettacolari inseguimenti automobilistici. Quasi buono, ma aveva le carte in regola per diventare un cult.

Berto88fi 17/05/18 11:58 - 216 commenti

I gusti di Berto88fi

Tipico e piacevole film del periodo sui "moonshiners" (e infatti il titolo originale richiama un nomignolo del distillato) in cui spicca Reynolds, che ha il ghigno e l'atteggiamento giusto per il ruolo. Alzano la media l'atmosfera tipica e le location sfruttate per realizzare gli inseguimenti in auto, immancabili e - in questo caso - ben girati da Sargent.
MEMORABILE: Salti e sgommate con la Ford Custom truccata.

Rambo90 8/09/18 16:15 - 7696 commenti

I gusti di Rambo90

Puro cinema di genere anni Settanta, diviso a metà tra momenti seri e violenti e un'aria più scanzonata e ridanciana. Reynolds è perfetto per questo genere di film, attorniato da un bel gruppetto di caratteristi. Il ritmo non è sempre alto ma l'ambientazione nel sud degli Stati Uniti è riuscita e ci sono un paio di inseguimenti in auto davvero ben girati. Buono.

Vito 17/01/20 03:33 - 695 commenti

I gusti di Vito

Un classico dei film di inseguimenti su auto molto amato anche da Quentin Tarantino. Il mitico Burt Reynolds vs due vecchie volpi come Ned Beatty e R. G. Armstrong per le polverose strade del profondo sud degli States! Belle scene d'azione dirette ottimamente da Sargent, ritmo indiavolato che tiene incollati allo schermo, stuntmen scatenati, umorismo, procaci bellezze del sud. Cosa chiedere di più?

Jennifer Billingsley HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina La setta degli immortaliSpazio vuotoLocandina La spia dai due voltiSpazio vuotoLocandina Quattro sporchi bastardiSpazio vuotoLocandina Carne fresca per sette bastardi
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Patrick78 • 11/01/09 18:00
    Magazziniere - 545 interventi
    -Il tema musicale "White Lightning" composto da Charles Bernstein è stato ripreso da Quentin Tarantino per il suo Kill Bill Volume 1 e per il recente Inglourious Basterds.

    -Selezionato da Quentin Tarantino per il primo QT Film Festival(1997) ad Austin in Texas.La particolarità dell'evento sta nel fatto che tutte le pellicole proposte dal regista vengono direttamente dalla sua collezione privata.
  • Curiosità Gugly • 11/01/09 18:04
    Portaborse - 4710 interventi
    Quale tema esattamente?
  • Homevideo Patrick78 • 29/04/09 16:27
    Magazziniere - 545 interventi
    Disponibile in DVD import UK con audio e sottotitoli in italiano:titolo originale White Lightning.
  • Homevideo Zender • 29/04/09 16:35
    Capo scrivano - 47770 interventi
    Ottima info, grazie Patrick78!
  • Homevideo Buiomega71 • 13/02/14 09:48
    Consigliere - 25998 interventi
    Direttamente dalla collezione privata di Buiomega71, la vhs Warner Home Video

    Ultima modifica: 13/02/14 16:35 da Zender
  • Curiosità Caesars • 16/04/18 11:58
    Scrivano - 16810 interventi
    Burt Reynolds esordirà alla regia tre anni dopo la realizzazione di questo film, con il suo sequel "Gator" in cui inertpreta lo stesso personaggio (Gator McKlusky).