1. Lotta senza codice d'onore - Film (1973)

1. Lotta senza codice d'onore
Media utenti
Titolo originale: Jingi naki tatakai
Anno: 1973
Genere: gangster/noir (colore)
Note: Il film è il primo di una serie di 5, nota negli USA come Yakuza papers. Titolo USA: "Battles without honor or humanity"

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/06/07 DAL BENEMERITO IL GOBBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Il Gobbo 5/06/07 15:13 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Hiroshima, 1945. Attraverso la vicenda di Shunzo Hirono, di cui seguiamo qui nell'immediato dopobomba l'ascesa da galoppino a figura di rilievo nell'organizzazione, una discesa in profondità nell'universo criminale. Primo capitolo di una saga di shakespeariana potenza e complessità, che si dipana per 25 anni seguendo dall'interno, con uno stile documentaristico e secco, le intricatissime dinamiche del potere all'interno dei clan yakuza a Hiroshima. Inframmezzato da squarci di brutale, realistica violenza, un film (e un ciclo) imprescindibile.

Alex1988 27/12/18 18:14 - 728 commenti

I gusti di Alex1988

Più volte citato come la risposta orientale a Il padrino, di cui condivide molti particolari, è stato segnalato anche da William Friedkin come ispirazione per il suo Il braccio violento della legge. Non si racconta infatti soltanto l'ascesa di un criminale ai vertici della Yakuza, ma si contestualizza la storia in un preciso periodo storico (1946) attraverso un tipo di racconto in chiave documentaristica. Notevole.

Bunta Sugawara HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina 2. Lotta senza codice d'onore: resa dei conti a HiroshimaSpazio vuotoLocandina 3. Lotta senza codice d'onore: Guerra per delegaSpazio vuotoLocandina 4. Lotta senza codice d'onore: Tattiche da poliziaSpazio vuotoLocandina 5. Lotta senza codice d'onore: la fine
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Il Gobbo • 25/06/09 09:04
    Segretario - 762 interventi
    Il primo capitolo della serie è stato pubblicato in Italia dalla benemerita Dolmen, purtroppo senza seguito, in Francia e in Inghilterra. Chi volesse vederla tutta deve optare per gli USA, che offrono il maestoso cofanetto "The Yakuza papers", 6 dvd (uno di extra, fra i quali un contributo di Friedkin) e una guida per seguire l'intricatissima trama.