Cerca per genere
Attori/registi più presenti

IL PRESIDENTE - UNA STORIA D'AMORE

All'interno del forum, per questo film:
Il presidente - Una storia d'amore
Titolo originale:The American President
Dati:Anno: 1995Genere: sentimentale (colore)
Regia:Rob Reiner
Cast:Michael Douglas, Annette Bening, Martin Sheen, Michael J. Fox, Anna Deavere Smith, Samantha Mathis, Shawna Waldron, David Paymer, Anne Haney, Richard Dreyfuss
Visite:526
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 8
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 3/6/07 DAL BENEMERITO MAGNETTI

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 19/2/08 5:35 - 10985 commenti

Il film parte da un'idea non particolarmente originale: una storia d'amore ambientata nelle stanze del potere, anzi in quella del potere assoluto, la presidenza americana. Il regista Reiner, specializzato nelle commedie sentimentali (Harry ti presento Sally) è a suo agio nella descrizione degli intrecci amorosi e il film è gradevole anche grazie alla presenza di attori simpatici sia nelle parti principali che nei ruoli di contorno (bravi Michael J Fox e Martin Sheen). Piuttosto credibile Douglas nei panni del presidente americano.
I gusti di Galbo (commedia - drammatico)

Pigro 31/1/09 9:47 - 7364 commenti

Presidente Usa si innamora di una giovane lobbysta ambientalista ma si ritrova contro alcuni politici. Commedia garbata e corretta, che tocca questioni calde per la politica e la società americana con sguardo da democratici liberal ma senza affondi realmente importanti. Del resto, quel che conta è la storia d'amore, la cui unica originalità consiste nel tipo di personaggi coinvolti. Si vede senza sforzi e scorre via amabile e flebile.
I gusti di Pigro (Drammatico - Fantascienza - Musicale)

Daniela 27/10/14 7:42 - 8246 commenti

Già vedovo inconsolabile, vorrebbe consolarsi, ma è difficile portare avanti un corteggiamento tradizionale se si è l'uomo più potente del mondo... Rob Reiner è regista bravo e versatile, ma qui toppa, anche se evita il disastro per merito di un cast di contorno in palla. Sono i personaggi principali a non funzionare: non tanto il presidente di Douglas, per quanto poco attendibile, quanto quello di Bening, battagliera ambientalista pronta a sciogliersi come burro al primo accenno di benevolenza. Il risultato è un film sentimentale di modesto interesse, a tratti pure stucchevole.
I gusti di Daniela (Azione - Fantascienza - Thriller)

Ciavazzaro 15/1/09 16:33 - 4729 commenti

Atroce. Non ho mai apprezzato questo film sentimentale: i due attori principali (Douglas e Bening) cercano di impegnarsi più che possono, ma il risultato è davvero pesante e mal realizzato. Io non apprezzo troppo il genere, ma la storia è vecchia, mal realizzata, poco convincente. Da saltare.
I gusti di Ciavazzaro (Giallo - Horror - Thriller)

Magnetti 3/6/07 23:40 - 1103 commenti

Una specie di patinata (bene) soap opera tra le mura della Casa Bianca; un pretesto per esibire un nutrito cast in cui ognuno fa ciò che gli è sempre riuscito meglio: Michael Douglas il ricco e potente (con un'anima in questo caso), Martin Sheen il buon padre di famiglia, Michael J. Fox il giovane di successo brillante e spigliato, Annette Benning l'oca giuliva sotto mentite spoglie. Film che eccede in sdolcinature senza le quali sarebbe stato più interessante.
I gusti di Magnetti (Animali assassini - Avventura - Horror)

Lovejoy 17/2/08 0:44 - 1825 commenti

Una riuscita commedia romantica, ben diretta dallo specialista Reiner e attraversata da un cast particolarmente affiatato. Douglas risulta molto convincente nei panni di un presidente simpatico e umano e rimane ad oggi una delle sue interpretazioni più belle e riuscite degli ultimi anni. La Bening è splendida e bravissima, Martin Sheen domina la scena e tiene superbamente testa a Douglas, Fox è alla sua prova migliore e Dreyfuss è un efficace "cattivo". Bella colonna sonora. Da riscoprire.
I gusti di Lovejoy (Comico - Horror - Western)

Rambo90 26/2/19 23:13 - 5941 commenti

La difficoltà per il presidente americano di riuscire a gestire normalmente la vita sentimentale: tutta qui l'idea del film, eppure il risultato è gradevole. Un po' perché Reiner dà il giusto ritmo e perché la sceneggiatura sa costruire momenti simpatici e un po' perché il cast schierato è quello delle grandi occasioni, con la bella coppia Douglas-Bening e i giusti attori di supporto (tra tutti Fox). Davvero gradevole.
I gusti di Rambo90 (Azione - Musicale - Western)

Ryo 16/11/11 10:00 - 1916 commenti

Simpatica commedia romantica che vede il presidente (fittizio) degli Stati Uniti prendersi una cotta per un ambientalista. Douglas è un po' fuori ruolo, ma ha il carisma giusto per rendere credibile la storia. Distante dalla realtà, è stato reso tutto semplice, leggero e comprensibile per il pubblico a secco di questioni politiche con una giusta dose di utopistico perbenismo: ad averlo un presidente che comandando un bombardamento cerca di limitare le vittime e che comunque resta in pensiero per la sorte dei pochi sfortunati!

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il presidente in persona che telefona per ordinare dei fiori.
I gusti di Ryo (Comico - Fantastico - Horror)