Il giardino delle torture - Film (1967)

Il giardino delle torture

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Clicca qui per leggere il papiro di Marcel M.J. Davinotti Jr.
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Undying 10/10/07 17:50 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Buona regia del veterano Freddie Francis, che permette di fare un salto nel passato, per assaporare un horror ad episodi che punta su un'ottima sceneggiatura e su valide interpretazioni. L'esatto opposto di molto cinema ricco di effetti speciali, ma privo di "contenuto", che negli ultimi anni ha invaso gli schermi cinematografici. Questo film ha più di un'anima: nell'ultimo segmento (forse il più riuscito), Peter Cushing, nei panni di un accanito collezionista, tiene rinchiuso in cantina nientemeno che Edgar Allan Poe!

Dr.schock 29/11/07 11:34 - 83 commenti

I gusti di Dr.schock

Ottimo horror ad episodi, targato Amicus e firmato dallo specialista Freddie Francis. Il film non raggiunge le vette toccate dal precedente Le 5 chiavi del terrore, ma risulta comunque ampiamente godibile e divertente, deliziandoci con gatti posseduti, stelle del cinema con qualche segretuccio sui generis, pianoforti assassini (!) e collezionisti moooolto particolari. Splendido soprattutto l'ultimo episodio, con Jack Palance alle prese con un irresistibile Peter Cushing e... Edgar Allan Poe!

Ciavazzaro 14/02/08 14:56 - 4768 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Ottimo horror ad episodi targato Amicus, che conta un cast di grandi attori, con Cushing curiosamente in un piccolo ruolo; a fare da mattatore nel ruolo dell'imbonitore Diablo c'è il bravissimo Burgess Meredith. Non dimentichiamo Palance, che chiude il film (il suo è l'ultimo episodio); discreto l'episodio col pianoforte (memorabile però il finale), terrorizzante il primo col gatto, inusuale e ben riuscito l'episodio nel dorato mondo del cinema. Nel cast c'è pure Michael Ripper.

Lovejoy 18/12/07 15:17 - 1823 commenti

I gusti di Lovejoy

Horror ad episodi prodotto dalla casa rivale per eccellenza della Hammer, dalla quale prendeva a prestito registi (in questo caso Francis) e divi (in questo caso Cushing e Ripper). Degli episodi gli unici da ricordare sono quello del pianoforte assassino e quello finale con un duetto d'attori impagabile tra Peter Cushing e Jack Palance. Regia così così e buono il resto del cast.
MEMORABILE: L'episodio del pianoforte e quello con Cushing e Palance.

Homesick 1/04/08 17:28 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Quattro variazioni fantastiche sull’avidità umana, il cui trait d’union è costituito dalla presenza di Meredith, l’istrionico e cangiante imbonitore Dr. Diabolo. I rimandi sono naturalmente i racconti di Poe – specie il primo segmento ispirato a "Il gatto nero" e l’ultimo incentrato sul fanatismo per lo scrittore di Boston – ma sono evidenti anche certe suggestioni e spunti ironici e moraleggianti da Ai confini della realtà. Brillanti prove di Cushing e Palance, a tu per tu con gli inediti scritti post-mortem di Poe…

Cotola 20/07/08 12:21 - 9013 commenti

I gusti di Cotola

Divertente e gustosissimo film horror vecchi tempi ad episodi che può avvalersi della raffinata scrittura di Robert Bloch. La qualità degli episodi, come sempre accade in questi casi, è alterna: il più fragile è il terzo che però mostra una certa originalità (un pianoforte animato ed assassino), mentre il primo è un po' troppo usuale. Decisamente meglio l'unghiata satirica contro il mondo di Hollywood contenuta nel secondo. Il miglior episodio è però il quarto che divertirà molto i fan del grande scrittore americano Poe. Non male la cornice.

Casinista 23/03/10 15:22 - 39 commenti

I gusti di Casinista

Film non certo memorabile, ma che alla fine si lascia vedere. Degni di nota sono il primo episodio ed il quarto, dove è presente Peter Cushing nei panni di un fanatico collezionista di opere di E.A. Poe. Certo, si poteva fare di meglio se si fa il paragone con film analoghi come Le cinque chiavi del terrore (1964) e La bottega che vendeva la morte (1973).

Enzus79 27/02/11 10:55 - 2874 commenti

I gusti di Enzus79

Buon horror ad episodi che si fa apprezzare particolarmente per la regia di Francis. Buona la prima storia, discreta la seconda, deludente la terza, mentre l'ultima la ritengo la migliore. Palance, Cushing e Meredith hanno fatto sicuramente di meglio...

Von Leppe 4/03/11 18:08 - 1259 commenti

I gusti di Von Leppe

Film in tipico stile Amicus, dove non tutti gli episodi convincono appieno. Quello del pianoforte è notevole mentre il capolavoro è quello finale, e si intuisce già dal duetto di attori: Jack Palance e Peter Cushing (il film andrebbe apprezzato anche solo per quest'ultimo episodio). Si chiude così in bellezza il film, coi due nella parte di appassionati di uno dei più grandi personaggi che il genere orrorifico abbia mai conosciuto (e non dico chi è). Belle anche le scene di raccordo con l'indovino al luna park.

Rambo90 18/04/11 01:20 - 7679 commenti

I gusti di Rambo90

Tra gli horror ad episodi della Amicus non è il migliore ma si lascia vedere. Le parti migliori sono quelle di raccordo, con un ottimo Burgess Meredith nella parte di un intrattenitore da luna park alquanto macabro. Per quanto riguarda gli episodi i più interessanti sono l'ultimo (ben interpretato dalla coppia Palance-Cushing) e il primo, con il gatto. Gli episodi del cinema e del pianoforte sono abbastanza noiosi e poco paurosi (e con attori poco in parte), ma nel complesso il film almeno una volta si può guardare.

Peter Cushing HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Il mostruoso uomo delle neviSpazio vuotoLocandina La maschera di FrankensteinSpazio vuotoLocandina Dracula il vampiroSpazio vuotoLocandina La furia di Baskerville

Rebis 18/05/12 15:56 - 2332 commenti

I gusti di Rebis

Omnibus della Amicus cui la regia di Francis conferisce ad ogni episodio una differente ricerca cromatica ed eleganti soluzioni visive. Molti gli elementi di suggestione: il luna park notturno, Atropo – norna preposta al taglio del filo della vita – che appare in ogni episodio, il retroscena mefistofelico. Bloch scrive e impernia i racconti sulla viltà umana, facendo della cupidigia il male dell'anima. Splendido il terzo segmento con il pianoforte assassino. Il secondo anticipa Morti e sepolti e Zemeckis. Più convenzionali e "gotici" – con Poe a comun denominatore – gli altri. Godibile.

Giùan 26/11/12 22:06 - 4540 commenti

I gusti di Giùan

Professionale prodotto Amicus, il cui format (personaggio “cornice” che tiene le fila dei diversi racconti-quadro) riprende quello de Le 5 chiavi del terrore. Francis, aiutato dalla estrosa scrittura di Bloch, prova a dare un graffio distintivo ai 4 episodi, senza tuttavia riuscir ad evitare che il 1° e il 3° risultino più che degli sketch. Decisamente superiori invece l’inserto metacinematografico (ottima variazione sul vampirismo dello show-biz) e l’ultimo, in cui i bramosi Palance e Cushing si contendon le ceneri di Poe. Sempre magnetico il "Diabolo" Burgess.

Saintgifts 9/01/13 10:01 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Come pescare in tanti diversi campi (mitologia, illusionismo, esoterismo, letteratura, animo umano, spettacolo, possessioni) e riuscire a mettere insieme più che un giardino un orto, dove, raccogliendo diversi ingredienti, si può riuscire a fare anche un discreto minestrone. Il cuoco naturalmente è un istrionico Meredith (il migliore) e i commensali sono i protagonisti delle quattro storielle, a dire il vero abbastanza originali. Non manca nemmeno una critica al mondo del cinema. In questi casi tirare in ballo Poe fa sempre colpo.

Puppigallo 9/03/13 18:19 - 5259 commenti

I gusti di Puppigallo

Invecchiata piuttosto male, questa pellicola a episodi non spicca certo per costruzione delle situazioni e ancor più per i dialoghi, poco pungenti, senza particolari guizzi. Delle quattro storie, si salva un po' quella dei divi "senza età" e soprattutto l'ultima, dove l'ambientazione svolge un ruolo fondamentale per creare la lugubre atmosfera degna degli scritti di Poe. I due protagonisti completano poi l'opera dando vita a un piacevole duetto (li lega la passione, quasi morbosa, per il grande scrittore). Nel complesso, si può anche vedere, ma si dimentica un po' troppo in fretta.
MEMORABILE: L'attore viene colpito da un proiettile in mezzo agli occhi e il regista, giunto sul posto con l'attrice, commenta: "Per fortuna non è grave".

Rufus68 1/01/17 20:42 - 3826 commenti

I gusti di Rufus68

Una piccola sorpresa. Francis non è un regista banale e stavolta può avvalersi delle idee di uno dei maestri moderni del racconto fantastico, Robert Bloch. Il risultato (anche se l'ultimo episodio, una ghiottoneria per specialisti, svetta su tutti) è un film in cui il buon livello si mantiene costante, a cominciare dalla cornice dominata da un ottimo Meredith. Notevole la stoccata a Hollywood, tra cospirazione e fantascienza.

Daniela 18/03/17 00:05 - 12626 commenti

I gusti di Daniela

Un imbonitore di fiera impersonato dal mefistofelico Meredith mostra a quattro incauti spettatori un'anticipazione del loro futuro... Antologico tipico del cinema horror del periodo: partenza classica con un omaggio al gatto nero di Poe, per poi azzardare una spiegazione dell'eterna giovinezza dei divi del cinema, narrare la storia di una mamma-pianoforte possessiva (l'episodio più debole ma anche più originale) e concludere con Cushing e Palance collezionisti di cimeli poetiani in competizione, con una spiritosa postilla finale. Film nel complesso piacevole.

Ronax 27/06/18 01:53 - 1248 commenti

I gusti di Ronax

Più che un horror sembra un'antologia di episodi in stile Ai confini della realtà, con il mefistofelico Burgess Meredith che funge da filo conduttore a quattro episodi di diverso tenore e fattura. La scrittura di Robert Bloch, raffinata ma poco coinvolgente e la regia di Freddie Francis, professionale ma anonima, faticano a creare atmosfera e l'unico episodio realmente degno di nota è l'ultimo, con il duello fra Jack Palance e Peter Cushing, ambedue ferventi seguaci di Poe. Gli altri paiono scontati e piuttosto noiosi. Vedibile e dimenticabile.
MEMORABILE: Lo scrittoio nascosto dietro cui appare Poe, tenuto magicamente in vita.

Anthonyvm 3/07/18 22:10 - 5640 commenti

I gusti di Anthonyvm

Simpatico portmanteau diretto da Francis, simile come impostazione a Le cinque chiavi del terrore. Quattro storie nel complesso azzeccate: la prima è una storiella di stregoneria senza infamia e senza lode; la seconda è la più interessante: satirica, pop e misteriosa, ricorda La fabbrica delle mogli; la terza propone la bizzarria di un pianoforte omicida ed è l'unica nota memorabile; la quarta, con Cushing e Palance, è un discreto omaggio a Edgar Allan Poe, anche se ci si sarebbe aspettato un finale un po' più incisivo. Bel cast e bei colori. Buono.
MEMORABILE: Burgess Meredith nei panni di Diabolo; Il finale con almeno un paio di colpi di scena.

Fedeerra 13/07/18 22:54 - 770 commenti

I gusti di Fedeerra

Un film a episodi (uno dei migliori della Amicus) dai toni pittoreschi e macabri, arricchito da una messinscena elegante e raffinata e scandito da un ritmo tiepido ma sempre all'erta. Il film, inoltre, ha una carica visionaria pregevole e si avvale di una recitazione misurata esente da sfumature istrioniche. Splendidi gli episodi che vedono come protagonista un pianoforte assassino e un fanatico di Edgar Allan Poe.

Rigoletto 8/02/19 11:40 - 1785 commenti

I gusti di Rigoletto

Horror d'altri tempi e di raffinata misura, concepito a episodi tutti collegati dai protagonisti intenti a guardare la moira Atropo. Attingendo ai più bassi istinti umani (tra i quali spiccano l'avidità la gelosia e l'arrivismo) il bravo Francis si affida intelligentemente ad attori di valore assoluto come il cattivissimo Meredith, la sfinge Palance e il cordiale Cushing. Visto con gli occhi di aggipuò apparire un po' retrò ma, si sa, il classico non muore mai.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Guts of a virginSpazio vuotoLocandina Troll 2Spazio vuotoLocandina Non guardare in cantinaSpazio vuotoLocandina L'orribile Dr. Bones

Il Dandi 26/03/19 01:16 - 1917 commenti

I gusti di Il Dandi

Tra i più celebri e apprezzati horror antologici della Amicus, anche per via della prestigiosa collaborazione di Robert Bloch e di riferimenti a Edgar Allan Poe (pure evocato “in carne e ossa”). La gustosa cornice lunaparkesca è sufficiente a farci sognare di averlo potuto vedere in un drive-in dell'epoca, tuttavia nonostante credenziali di sicura presa manca l’atmosfera tipicamente inglese di casa Amicus (fu la Columbia infatti a imporre attori americani) e gli episodi (tranne l'ultimo) sono alquanto dimenticabili.
MEMORABILE: L'antro del Dr. Diabolo.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Ciavazzaro • 9/05/09 14:47
    Scrivano - 5591 interventi
    La versione italiana e' mancante di alcune scene,tra cui la scena molto corposa dell'episodio ambientato nel mondo del cinema.
    Viene tagliata l'intera sequenza conclusiva della cena,e dell'omicidio del cinematore che sa un po' troppo.

    La versione trasmessa regolarmente da Fantasy e' quella tagliata.
  • Curiosità Ciavazzaro • 11/11/09 16:14
    Scrivano - 5591 interventi
    Scheda di doppiaggio:

    Oreste Lionello:Burgess Meredith
    L'imbonitore è doppiato da Ferruccio Amendola


    Primo Episodio
    Pino Locchi:Michael Bryant
    Carlo Romano:Niall MacGinnis
    La terza vittima è doppiata da Wanda Tettoni
    Il poliziotto è doppiato da Arturo Dominici

    Secondo Episodio
    Rita Savagnone:Beverly Adams
    Arturo Dominici:John Phillips
    Sergio Tedesco:David Bauer

    Terzo Episodio
    Rosetta Calavetta:Ursula Howells
    Il pianista è doppiato da Massimo Turci

    Quarto Episodio
    Giuseppe Rinaldi:Jack Palance
    Sergio Graziani:Peter Cushing
  • Homevideo Ciavazzaro • 2/09/10 20:31
    Scrivano - 5591 interventi
    La versione trasmessa dai raitre è quella italiana monca di alcuni minuti.
  • Homevideo Xtron • 29/05/13 20:57
    Servizio caffè - 2147 interventi
    Il dvd quale versione contiene ?
  • Homevideo Pumpkh75 • 30/05/13 07:32
    Addetto riparazione hardware - 432 interventi
    Xtron ebbe a dire:
    Il dvd quale versione contiene ?

    Fortunatamente quella integrale, è il master europeo.
  • Homevideo Buiomega71 • 30/05/13 10:49
    Consigliere - 25944 interventi
    Io ho il dvd francese della Sony (con traccia italiana), dovrebbe essere quello uncut.
  • Curiosità Rufus68 • 1/01/17 20:51
    Contatti col mondo - 218 interventi
    I quattro episodi riprendono corrispondenti racconti di Robert Bloch. Nell'ordine:

    "Enoch" (1946). Pubblicato come "La cosa" ne "I capolavori della serie KKK. Classici dell'orrore", nr. 42 (1964; traduzione di Fernanda Adami).

    "Terror over Hollywood" (1956). Pubblicato come "Terrore su Hollywood" in Robert Bloch, "Il meglio dei racconti dell'orrore" (1990; traduzione di Ugo Déttore).

    "Mr. Steinway" (1954). Inedito da noi.

    "The man who collected Poe" (1951). Pubblicato come "L'uomo che collezionava Poe" nell'antologia "L'abisso di Cthulhu" (1988; traduzione di Daniele Galdo e Gianni Pilo); quindi come "Il collezionista di Poe" nell'antologia "Top fantasy. Il meglio della letteratura fantastica" (1989; traduzione di Claudio De Nardi); e infine, nel 1990, nel già citato "Il meglio dei racconti dell'orrore".
  • Homevideo Digital • 8/12/17 20:14
    Portaborse - 3991 interventi
    Dvd Sinister restaurato in 4k (ma sempre compresso su dvd) disponibile dal 02/03/2018.
  • Homevideo Digital • 27/01/23 21:00
    Portaborse - 3991 interventi
    Edizione speciale (dvd + blu-ray) Sinister disponibile dal 15/03/2023.