Cerca per genere
Attori/registi più presenti

LA FINE DELL'INNOCENZA

MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 13
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 1/6/07 DAL BENEMERITO DEEPRED89

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Homesick 11/2/08 18:33 - 5737 commenti

L'eclettico Dallamano si cimenta nell'erotico-esotico tipo Emanuelle nera "et similia", ma alla fine le poche cose che funzionano sono i momenti comici: la comparsata di Beruschi, i commenti delle turiste tedesche, gli anziani coniugi sulla spiaggia che scorgono le nudità della Belle e della Devonshire, la Belle tutta nuda che scappa inseguita dalla polizia. La storia infatti è monotona, non decolla e poco contano le estemporanee lezioni di vita offerte dalla presenza della Pellegrini come monaca buddista.
I gusti di Homesick (Giallo - Horror - Western)

Renato 20/2/09 13:37 - 1495 commenti

Direi non un granché. La solita regìa elegante di Dallamano nasconde solo in minima parte la pochezza dello script, che si propone giusto l'obiettivo di mostrare il più possibile le grazie delle protagoniste femminili, come nei tipici canoni del genere erotico/esotico che in quegli anni garantiva ancora buoni incassi in sala. Al di là del trash l'apparizione di Ines Pellegrini nei panni di una specie di "santone" al femminile.
I gusti di Renato (Commedia - Drammatico - Poliziesco)

Deepred89 1/6/07 14:38 - 3091 commenti

Piacevole commedia erotica di Dallamano. Il modello di riferimento è ovviamente Emmanuelle ma qui, grazie ad un'ottima fotografia, una regia molto curata e qualche apprezzabile tocco di ironia, si vola decisamente più in alto. La storia è passabile e le scene erotiche sono simpatiche e ben realizzate. Indimenticabile Annie Belle e curioso il resto del cast, che vede anche Ciro Ippolito, Al Cliver e Ines Pellegrini. Deliziosa la colonna sonora.
I gusti di Deepred89 (Commedia - Drammatico - Thriller)

Markus 9/8/16 16:23 - 2853 commenti

Honk Kong - allora di gran moda - è il panorama ideale per questa vicenda che scava nel torbido, in cui morbosità e mercificazione del sesso spesso vanno a braccetto. Annie Belle è una francesina di una modernità incredibile: bambina e donna nel contempo e perfetta per quel ruolo. Scivolata di Dallamano in un discreto ma amabile trash, resta indubbiamente un considerevole prodotto (peraltro tra i migliori esempi), che si allinea in quel filone erotico/esotico nato sulla scia del ben più noto Emmanuelle. Buone le musiche.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: L'amante anziano di Annie Belle che, essendo impotente, si eccita col suono di un mangianastri.
I gusti di Markus (Commedia - Erotico - Giallo)

Capannelle 2/2/10 10:23 - 3552 commenti

Brutto scivolone di Dallamano, già autore di opere interessanti, in un film che denuncia grossi limiti di sceneggiatura e dialoghi approssimativi: a volte trasgressivi ma senza essere credibili, a volte da macchietta umoristica. Anche come erotismo, nonostante i numerosi rapporti filmati, c'è poco di speciale.
I gusti di Capannelle (Commedia - Sentimentale - Thriller)

Redeyes 3/10/13 14:18 - 2017 commenti

Che Annie Belle fosse un delizioso bocconcino credo sia innegabile, che questa pellicola sia di un tedio pazzesco, anche. Svolazzanti pubi dal pelo scuro che scorrazzano in barba all'inutile invenzione della lingerie senza soluzione di continuità. Eros a buon mercato e filosofia buddhista da bancarella a cornice. Si salvano i soli momenti ironici volentari o meno. Salvo la fuga nuda dalla polizia, Beruschi e un paio di minuti di nudità, ma giusto perché sono un maschietto. Go on.
I gusti di Redeyes (Drammatico - Fantascienza - Thriller)

Fauno 24/4/11 20:26 - 1800 commenti

Se già altre volte Dallamano aveva affrontato con più discrezione il problema della ragazzina-bambola, qui sfonda la porta molto alla svelta e in tutti i sensi. Sa scegliere alla perfezione anche i volti del mondo occidentale residenti nelle nicchie sfruttabili dell'Oriente e qui dedito alle speculazioni più bieche. Il tunnel affrontato da Annie è tosto, ma è ancora più tosto il suo raggiungimento della consapevolezza. Un bel film, ma difficilmente apprezzabile per chi considera il regista valido per altre opere, che come genere sono agli antipodi.
I gusti di Fauno (Drammatico - Poliziesco - Thriller)

Stefania 10/6/11 2:40 - 1600 commenti

Come erotico-lolitesco-terzomondista, ha diversi meriti. Innanzitutto la location di Hong Kong è ben valorizzata; poi, il film non si prende troppo sul serio (la presenza "moralizzatrice" delle turiste tedesche è spassosa, così come i battibecchi domestici della coppia Devonshire-Ippolito, quasi da porno sit-com!). E' vario nello svolgimento, con pause riflessive e momenti più dinamici, e delinea un percorso di crescita tutto sommato credibile. Più credibile delle scene erotiche: le meno riuscite, divertente solo quella della motocicletta!

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La visita del medico cinese ad Annie dopo la violenza carnale, con lei che continua a ripetere "Ma io sto benissimo!".
I gusti di Stefania (Commedia - Drammatico - Giallo)

Dusso 15/6/07 16:17 - 1533 commenti

Deludentissimo film erotico del grande Dallamano. La sceneggiatura non esiste nemmeno un po' e rende il film molto noioso. Il tutto è reso poi ancora più (involontariamente) ridicolo (per i frequentatori di Nocturno livello beta) dal continuo passaggio tra Hong Kong e la villa dell'Olgiata (spacciata appunto come villa nei dintorni di Hong Kong!). Non funziona quasi nulla (se non qualche bella scena diretta dal talento di Dallamano).
I gusti di Dusso (Commedia - Giallo - Poliziesco)

Faggi 12/3/18 13:51 - 1382 commenti

Delusione fabbricata con inopinato uso della plastificazione dal maestro Dallamano. E dispiace vedere come si possa mandare a rotoli il potenziale erotico di una Annie Belle splendida ma male utilizzata, nel recinto di una vicenda esile e probabilmente assurda, dove i luoghi comuni imperversano e dove certi passaggi, certe interpretazioni e il finale fanno gridare vendetta. Qualcosa da salvare ci sarebbe pure (fotografia, paesaggi, nudi) ma la grossolanità di fondo fa emettere un giudizio più severo: monopallinico senza appello.
I gusti di Faggi (Fantascienza - Giallo - Poliziesco)

Giacomovie 30/6/17 20:38 - 1318 commenti

Giovane collegiale vive in modo variegato i primi approcci con l'età adulta. Film dall'aria banale che però, in confronto a pellicole di periodo e genere analogo, ha almeno un sottofondo morale grazie alla presa di coscienza di se stessa della ragazza, che trasforma la parte pruriginosa (abbastanza equilibrata) nel veicolo per trovare la sua strada. Non male le scenografie e le scene ambientate in oriente.
I gusti di Giacomovie (Drammatico - Erotico - Sentimentale)

R.f.e. 12/8/10 9:29 - 819 commenti

Sottovalutato, questo intrigante e interessante variazione sul tema Emmanuelle & co. diretto da uno dei nostri registi "bis" più bravi quanto purtroppo poco considerati dalla critica ufficiale. Assolutamente da urlo Annie Belle - superfluo per me sottolinearlo: ho già ammesso altrove che l'adoro in Laure. A volte canticchio la bella colonna sonora di Linda Lee - che avevo su disco e in anni recenti mi sono procurato in CD - come un deficiente... tuttora!
I gusti di R.f.e. (Avventura - Azione - Erotico)

Alexpi94 25/2/18 20:02 - 186 commenti

Ricorda (per personaggi e location) il fortunato Emmanuelle, ma (ad essere onesto) l'ho trovato molto più piacevole: il ritmo è molto buono (la storia si lascia seguire egreggiamente), le interpretazioni sono più che accettabili e la deliziosa OST (composta dal trio Bixio-Frizzi-Tempera) impreziosisce questo piacevole erotico-esotico dal retrogusto lolitesco che ha per protagonista un'adorabile e giovanissima (all'epoca diciannovenne) Annie Belle. Assolutamente da rivalutare!

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Le sequenza (erotica) sulla moto.
I gusti di Alexpi94 (Comico - Commedia - Erotico)