La casa maledetta - Film (2004)

La casa maledetta
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Dead Birds
Anno: 2004
Genere: horror (colore)
Note: Distribuito da noi solo in Home Video (catalogo Sony)
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Girato direttamente per I'home video, DEAD BIRDS mostra subito i suoi limiti produttivi: costumi e scenografie, dell'Alabama di metà Ottocento, illuminati con una fotografia non brutta ma troppo piatta, donano subito al film un tocco di artificiosità che stona col clima in cui si vorrebbe giustamente immergere il film. Sembrerebbe più il prologo di un horror ambientato ai giorni nostri, ma non è così: il gruppo di rapinatori che in apertura sparge un bel po' di sangue in una non disprezzabile sparatoria, ben presto raggiunge la casa che sarà teatro di tragici accadimenti. Sarà, per l'appunto. Meglio usare il futuro perché per un'ora...Leggi tutto non accade praticamente nulla. E dal momento che né la sceneggiatura né il cast offrono granché, toccherebbe alla regia di Alex Turner (esordiente) dare un senso al tutto. Niente invece, e la noia serpeggia. E' solo nell'ultima mezz'ora che si comincia a vedere qualcosa di buono, e soprattutto grazie ad effetti e make-up ispirati ai RING e JU-ON giapponesi. Fantasmi, insomma, che cominciano ad apparire senza troppo senso un po' dovunque fino all'epilogo, insolito quanto piuttosto indecifrabile. Se da una parte si intuiscono le potenzialità della messa in scena, dall'altra abbiamo il desolante vuoto di dialoghi inconsistenti affidati ad interpreti modesti. Tanto fumo e poco arrosto.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 30/05/07 DAL BENEMERITO UNDYING POI DAVINOTTATO IL GIORNO 1/06/10
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Undying 30/05/07 17:56 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Si tratta di un ottimo prodotto che, pur inserito nel filone del ciclo Evil Dead, presenta un incipt crudelissimo: una rapina finita nel sangue, con dovizia di particolari. Un colpo di fucile alla faccia (con evidenza delle conseguenze), sgozzamenti e pugnalate da cui nemmeno i bambini si salvano. Si prosegue su un piano narrativo più d’atmosfera, con sequenze che ricordano Grano Rosso Sangue (i fuggitivi raggiungono la casa maledetta tra filari di grano). Infine il clima vira all’horror più puro con la scoperta del testo simil-Necronomicon.

Stubby 4/10/07 09:14 - 1147 commenti

I gusti di Stubby

È un western-horror abbastanza simpatico che attinge ai vari capostipiti americani del filone. Naturalmente quello a cui più s'ispira è La casa, ma se lo guardate scoprirete innumerevoli citazioni. La pellicola è piuttosto sanguinaria: ci sono effetti splatter fatti abbastanza bene; inoltre alterna situazioni cruente ad altre fatte di attesa spasmodica. A mio parere, considerate le porcate ultimamente passate al cinema, questo film sarebbe potuto uscire benissimo anche in sala. Secondo me una visione la merita.

Ale56 3/06/09 16:04 - 225 commenti

I gusti di Ale56

La casa maledetta è il titolo appioppato dai distributori italiani per cercare a tutti i costi di inserire questo film (così come tanti altri tipo Non entrate in quella casa, La casa 7, La casa dei massacri) nel filone di Evil Dead (da noi tradotto trasandatamente con La casa). Questo bel western-horror merita di diritto di entrare nella nostra videoteca horror per la presenza di forti scene splatter e per una buona mescolanza di due generi che mi sembravano così discordi ed invece... un bel horror che meritava di essere proiettato nelle sale.
MEMORABILE: L'incipit iniziale sanguinolento della rapina.

Tyus23 15/11/10 20:01 - 220 commenti

I gusti di Tyus23

Interessante ambientazione ottocentesca per questo horror low-budget che però, dopo un inizio promettente, si affloscia nella solita storia di case infestate. Per quasi un'ora infatti non succede nulla e prima che la storia si sviluppi lo spettatore rischia seriamente di perdere lo stato di veglia. Dopodichè la pellicola sferra un paio di colpi riusciti restando comunque nel già visto. Scarsetto ma c'è di peggio.

Puppigallo 28/04/10 08:51 - 5259 commenti

I gusti di Puppigallo

L'inizio è più che promettente, con una bella e sanguinosa rapina, la fuga attraverso i campi, l'inquietante spaventapasseri (poi si capirà più avanti) e l'improvvisa comparsa di qualcosa dal campo di grano. Purtroppo però, dall'arrivo alla casa abbandonata, il tutto rallenta; e ci vorranno più di 30 minuti prima che il meccanismo filmico ricominci a girare alla giusta velocità, dopo una pausa di buio, dialoghi un po' tappabuchi e poco altro. C'è però da dire che la spiegazione (per la serie: cosa si fa per la famiglia) non è male e qua e là la tensione sale al punto giusto. Merita un'occhiata
MEMORABILE: Chi c'è sotto il letto?; Il finale, che riassume bene l'incubo in cui si sono cacciati i protagonisti e spiega la comparsa dell'essere spellato.

Greymouser 6/05/10 01:00 - 1458 commenti

I gusti di Greymouser

Bella prova registica di Alex Turner, che poi purtroppo firmerà il mediocre Red sands, ma qui trova il modo di mostrare più di uno spunto interessante. Lo script è una volta tanto originale, la realizzazione accurata, con qualche suggestivo exploit visivo (come la misteriosa creatura trovata morta al ciglio del campo di mais, dalle fattezze davvero morbose). Forse il finale è un pizzico deludente rispetto a tutte le buone premesse, ma rimane decisamente un prodotto interessante.

Enzus79 5/06/10 15:01 - 2874 commenti

I gusti di Enzus79

Horror che, pur se fatto per l'home video e pur se non arriva ai livelli dei vari Evil dead, mi è risultato abbastanza sufficiente. Il meglio arriva nella seconda parte, quando la trama assume un senso. Bene girato, forse male interpretato. Ho visto di peggio...

Myvincent 12/06/10 09:22 - 3727 commenti

I gusti di Myvincent

Singolare esempio di horror-western, ma purtroppo l'originalità si ferma qui. Soliti effetti tecnologicamente avanzati e tendenti al disgusto, ma idee poche, le solite. Va bene però per passare un po' il tempo. Solito contrasto fra quantità e qualità, tipica del nostro cinema contemporaneo...

Cotola 18/11/10 23:43 - 9012 commenti

I gusti di Cotola

Insolito western-horror (ambientato ai tempi della guerra civile americana) che parte bene, con un inizio notevole, per poi sgonfiarsi pian piano col passare dei minuti. Non mancano però momenti interessanti, suggestioni intriganti e buone atmosfere. Bizzarria che, forse, può valere la pena recuperare.

Ryo 14/07/11 11:22 - 2169 commenti

I gusti di Ryo

Un'ottima scenografia, fotografata stupendamente, ci introduce questo film dall'incipt accattivante. Sembra un western con la solita rapina in banca, poi diventa un horror... e che horror! Anche se banale, il soggetto viene reso originale dall'ambientazione (secolo 800 in piena guerra di secessione) e il finale è spaventoso. Belle le creature e gustosi gli effetti speciali.
MEMORABILE: Il finale... tutto gira a ruota.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Red sands - La forza occultaSpazio vuotoLocandina I tre volti del terroreSpazio vuotoLocandina Amityville horrorSpazio vuotoLocandina The boogeyman - L'uomo nero

Von Leppe 21/07/11 13:17 - 1259 commenti

I gusti di Von Leppe

Più interessante per l'ambientazione nel sud degli Stati Uniti durante la guerra di seccessione e per la vecchia casa tipica in legno, che per il tema lovecraftiano tra Evil dead e credo l'Aldilà... Gli effetti al computer sono ben fatti, ma a volte banali (quando si dilatano la bocca e gli occhi dei bambini), ma ci sono anche parti buone come l'essere tra i canneti. Nell'insieme però il film è lento e non c'è un vero crescendo d'orrore come nei succitati precursori. Non male, ma lascia a desiderare.

Jena 21/07/13 14:55 - 1550 commenti

I gusti di Jena

Robetta e abbastanza soporifera, a dire il vero. Il fatto che il western con l'horror proprio non vanno d'accordo e anche qui non si sgarra. Dopo una lunga e noiosa prima parte con i soliti e scontati rumori, visioni, sospiri, ghosts di bambini ecc ecc si arriva, più o meno svegli, a qualche manifestazione finale discreta. Qualche legame con il mondo lovecraftiano (il libro, la creatura intravista nei campi) viene lasciato ben presto perdere. Troppo poco nel complesso. *!

Daniela 28/12/16 09:22 - 12625 commenti

I gusti di Daniela

Durante la guerra civile, alcuni confederati disertori mettono a segno una sanguinosa rapina e si rifugiano in una fattoria abbandonata, persa in mezzo ad un campo di granturco... Raro esemplare di horror spiritico d'ambientazione western che vale più di quanto prometta il banale titolo italiano: pur essendo un low budget destinato direttamente all'home video, non si risparmia quanto a splatter e neppure in creature raccapriccianti. Nell'efficace cast, accanto a Shannon pre-Bug, nel ruolo del capobanda ritroviamo l'Elliot di ET cresciutello. Ritmo a singhiozzo, ma vale la visione.
MEMORABILE: La prima "creatura" che appare in mezzo al campo, una sorta di capra spellata

Rufus68 5/12/17 20:37 - 3825 commenti

I gusti di Rufus68

Insolita e apprezzabile l'ambientazione western: il connubio tra la frontiera tex-mex e il sovrannaturale (inventata, almeno in Italia, da Bonelli) ha sempre il suo fascino. Anche l'inizio (e l'arrivo nella magione hantée) vanta una certa forza. Purtroppo anche il buon Turner si inginocchia ai meschini trucchetti dell'horror contemporaneo coi suoi babau improvvisi (telefonatissimi e, perciò, parecchio irritanti): la tensione inevitabilmente cede. Attori di calibro medio-basso.

Taxius 24/06/18 12:22 - 1656 commenti

I gusti di Taxius

Un gruppo di rapinatori in fuga si nasconde in una casa solo apparentemente abbandonata; da qui comincerà la mattanza. La cosa più interessante e insolita del film è sicuramente il periodo storico in cui è ambientata la trama, ovvero la guerra civile americana. Molto interessante è anche l'ambientazione della casa diroccata persa in mezzo a un paludoso campo di grano. La trama non è poi così originale e a tratti è pure un po' confusa, ma nel complesso non è affatto male ed è condita da un ottimo finale.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Undying • 14/12/08 18:59
    Risorse umane - 7574 interventi
    Una potenza evocativa, quello del termine “casa” nel titolo, atta ad identificare immediatamente (ma spesso in maniera truffaldina) il tema della pellicola, tanto che ancora oggi le distribuzioni optano per questa “confezione”, come, ad esempio, è il caso di Dead Birds (2004) distribuito per il mercato home video come La Casa Maledetta.

    Una sorpresa, ben proposta in dvd dalla Sony Pictures Home Entertainment (formato video 1.85:1) con ottima codifica 5+1, cosa rara pensando che si tratta di un prodotto limitato alla versione home video.
    Opzionabile in tre linguaggi (spagnolo, italiano e inglese) e con ben 18 lingue sottotitolate!

    Extra copiosi, composti da:
    - Commento audio del regista Alex Turner
    - Commento audio dello sceneggiatore, del cast e del regista
    - Scene eliminate con commento
    - Filmati vari
    - Dietro le quinte
    - Trailer cinematografico originale
    Ultima modifica: 15/12/08 03:01 da Undying