The gruesome twosome - Film (1967)

The gruesome twosome
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: The Gruesome Twosome
Anno: 1967
Genere: horror (colore)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Sgangherato ritorno di Herschell Gordon Lewis allo spatter più demenziale, THE GRUESOME TWOSOME si apre subito su una delle scene più deliranti viste al cinema: due supporti per parrucche, truccati con occhi, bocche e nasi di cartone, conversano allegramente delle loro esperienze al college interrompendosi solo quando qualcuno passa a pettinarli. Scena aggiunta al montaggio in un secondo tempo, oltretutto, utile a rimpolpare un minutaggio davvero troppo esiguo (anche così non si raggiunge l'ora e venti). La storia è quella di un'anziana e vispa signora con l'hobby delle parrucche la quale, per procurarsene di umane e quindi perfette, attrae giovani ragazze fingendo di voler affittare la stanza attigua...Leggi tutto al suo negozio. Una volta in casa, le chiuderà a chiave in una stanza disordinata dove suo figlio Rodney ha il compito di assalirle e scalparle. Il succo del film sta tutto qui, nei ripetuti, selvaggi omicidi del minorato Rodney, che Lewis condisce con l'abituale dose di sangue e interiora sparse. Ma gli effetti sono ancora rozzi e mal montati, la spillonata nell'occhio mette in evidenza un make-up patetico e le "ravanate" del giovane nella pancia di una vittima giocando con intestini di chissà quale animale sono gratuite all'inverosimile. C'è una buona scalpata alla prima vittima, sulla quale Lewis indugia lungamente, e sono indovinati alcuni tocchi demenziali come la sadica miss Pringle che regala al figlio un coltello elettrico per "lavorare" meglio o la parodia del film d'autore al drive-in: inquadratura sulla tavola imbandita e gli attori che parlano del nulla mentre masticano. Per il resto eterne sequenze di finta-suspence al buio, pretestuose danze in spiaggia in costume e tanta follia.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Undying 15/01/08 21:31 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Mrs. Pringle (Elizabeth Davis) è una signora di tarda età, ma ancor più avanti per sclerosi e deviazione mentale: culla, infatti, un'insana passione per le parrucche, soprattutto quelle umane, derivate da giovani (e graziose) fanciulle. Così, con l'aiuto del (non meno) demente figlio Rodney (Chris Martell) si appresta ad ampliare la sua collezione decisamente "sui generis". Sgangherato low low low (periodico) budget girato (malissimo) dal furbastro ex letterato, dedicatosi al cinema splatter (parola grossa in questo caso). L'inizio è da vedere!

Schramm 8/06/16 18:21 - 3490 commenti

I gusti di Schramm

L’inizio lascia stupefatti: precorre i deliri svankmajeriani, si avvale di f/x che per i tempi avranno fatto contorcere sulle sedie, si insinua fedifraga una qual certa atmosfera da dormiveglia guastato da cattiva digestione che dà al tutto un non so che di peculiare, e di indefinibile, e sembra avere nel DNA cromosomi di quel che sarà il miglior Lustig. Wow! Ma è proprio Lewis? Ahinoi si: l’incanto va presto a polverizzarsi sotto gli impietosi colpi di tutti i difettacci che fanno da trademark a tutto il suo agere. Primo tra tutti una noia disumana data dalla solita amusia che tutto azzera.

Anthonyvm 10/06/23 03:03 - 5640 commenti

I gusti di Anthonyvm

Commediola gore (ma solo per poche sequenze) in tipico stile Lewis, che riesce ad annoiare nonostante la sua breve durata: varie forzature in sede di script (si salva in virtù del weird-value l'assurdo prologo con le teste di manichino parlanti) e lungaggini sparse (il pedinamento del bidello, il balletto in camera da letto fra le studentesse) rallentano oltremodo il ritmo. Curiose però la figura di un pazzo mammone con la fissa degli scalpi (Lustig drizza le orecchie) e l'aura da horror familiare pre-hooperiano in chiave umoristica che precede futuri trend (si ricordi Mother's day).
MEMORABILE: Il bobcat impagliato di nome Napoleon; Il taglio dello scalpo in dettaglio (ovviamente irrealistico); Il coltello elettrico in dono; Lo sbudellamento.

Herschell Gordon Lewis HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Blood feastSpazio vuotoLocandina 2000 maniacs!Spazio vuotoLocandina Blood feast 2Spazio vuotoLocandina A taste of blood
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Undying • 23/09/09 17:22
    Risorse umane - 7574 interventi
    Parola di H.G.Lewis

    "(The gruesome twosome) tratta di una vecchia che ha un negozio di parrucche.
    Il figlio idiota le fornisce le teste delle ragazze così che lei possa fare le parrucche.
    C'è una scena meravigliosa dove la vecchia scende nello scantinato e mentre suo figlio va in giro sbavando lei dice: "Sei stato un bravo ragazzo e mammina ha un regalo per te, un coltello elettrico!".
    Il pubblico esplodeva a ridere a quella battuta."

    Shock Value, di John Waters
  • Curiosità Undying • 23/09/09 18:11
    Risorse umane - 7574 interventi
    Come ti sponsorizzo il pollo fritto

    Il fenomeno delle pubblicità occulte, o subliminali, non è solo caratteristica del cinema italiano anni '70.
    C'erano già stati precedenti clamorosi, come ad esempio in questo The gruesome twosome e altri film diretti da H.G.Lewis, per i quali, durante la lavorazione, i pasti somministrati alla troupe ed al cast sono spesso a base di pollo fritto.

    Ricorda infatti il regista, in relazione a The gruesome twosome* (1):

    "C'è una scena verso la metà del film in cui alcune ragazze sedute sui loro letti mangiano pollo fritto. Abbiamo incluso quella scena al film in cambio di un pranzo gratis per tutta la troupe."

    Lewis, infatti, stipulò un accordo con la catena di locali della KFC: in cambio dei pasti da distribuire al cast tecnico/artistico, nei film del regista dovevano essere sponsorizzati i ristoranti di H. Sanders, facendo ricorso a metodologie più o meno subliminali.

    * NOTA (1)
    The Amazing Herschell Gordon Lewis and his world of exploitation films, di Daniel Krog e Jhon McCarty
  • Curiosità Schramm • 7/06/16 16:27
    Scrivano - 7694 interventi
    La voce dello speaker radiofonico che interrompe la musica per annunciare un'edizione straordinaria legata alla catena di omicidi è dello stesso Lewis.

    (Fonte: Imdb Trivia)