Soldato sotto la pioggia - Film (1963)

Soldato sotto la pioggia
Media utenti
Titolo originale: Soldier in the Rain
Anno: 1963
Genere: commedia (bianco e nero)
Note: Da racconto di William Goldman.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 24/05/07 DAL BENEMERITO B. LEGNANI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

B. Legnani 25/05/07 00:50 - 5535 commenti

I gusti di B. Legnani

Irreparabile stupidaggine d'ambiente militare, che vira dalla commedia al comico e al drammatico. McQueen recita con smorfie e gesti eccessivi: la sua smania d'apparire simpatico ottiene l'effetto contrario. Molto gradevole, invece, è il torreggiante e colto (vedendo zucchero filato cita Shakespeare) Jackie Gleason, che permette di reggere fino in fondo (anche grazie al fatto che il film dura, titoli compresi, meno di 84 minuti). Molto gradevole il musetto di Tuesday Weld. Brutto film. Dirige il futuro regista di Soldato blu.
MEMORABILE: Gleason che, al telefono, si finge medico.

Caesars 20/11/07 08:34 - 3794 commenti

I gusti di Caesars

Ne avevo un buon ricordo, ma rivisto dopo tanto tempo mi ha causato non poca delusione. Steve McQueen non riesce a far provare simpatia per il suo personaggio, un furiere intrallazzone che non vede l'ora di lasciare l'esercito per andare a guadagnare milioni di dollari (con idee veramente demenziali) da civile e anche tutti coloro che gli gravitano attorno risultano irritanti. L'unico che riesce a salvare la baracca è Jackie Gleason, che dà notevole umanità al suo sergente. La pellicola si risolleva parzialmente in un finale drammatico.

Daniela 4/04/09 18:35 - 12672 commenti

I gusti di Daniela

Visto al buio, ossia conoscendo solo nome del regista e cast, mi ha disorientato. Con quel bel titolo, mi aspettavo tutt'altro film. Invece è una commediola di gaia naia che fa meno ridere di una qualsiasi striscia di "Beetle Bailey", con Steve McQueen iperattivo e fastidioso come in Per favore non toccate le palline. Molto meglio il grosso Jackie Gleason, il cui personaggio avrebbe meritato un contorno migliore. La sterzata finale drammatica non riesce a risollevare una pellicola così scioccherella, anche se la rende non del tutto inutile.

Saintgifts 30/01/13 00:05 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Film in pendenza, o in salita, comunque in una precisa direzione evolutiva dei personaggi e del contesto di vita. L'ambiente è quello militare, appena sopra le righe all'inizio, ma rende bene l'atmosfera da caserma e l'effetto che può avere sui protagonisti, consapevoli di vivere in un mondo a parte e desiderosi (con più o meno convinzione) di rientrare nella società civile. Situazioni paradossali che evolvono verso un diverso spessore, come pure la trasformazione del serg. Clay (McQueen) e, in altra maniera, del serg. Slaughter (Gleason).
MEMORABILE: Il rapporto tra Jackie Gleason e Tuesday Weld al luna park.

Jackie Gleason HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Mister MiliardoSpazio vuotoLocandina Il bandito e la "madama"Spazio vuotoLocandina La sesta colonnaSpazio vuotoLocandina Giocattolo a ore
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.