Cerca per genere
Attori/registi più presenti

ROTTA VERSO LA TERRA

All'interno del forum, per questo film:
Rotta verso la Terra
Titolo originale:Star Trek IV: The Voyage Home
Dati:Anno: 1986Genere: fantascienza (colore)
Regia:Leonard Nimoy
Cast:William Shatner, Leonard Nimoy, DeForest Kelley, James Doohan, George Takei, Walter Koenig, Nichelle Nichols, Jane Wyatt, Catherine Hicks, Mark Lenard, Robin Curtis, Robert Ellenstein, John Schuck, Brock Peters
Note:E non "Star Trek 4". Il film è dedicato alla navetta "Challenger", esplosa al momento del decollo.
Visite:661
Il film ricorda: Ritorno al futuro (a Buiomega71), Destinazione Terra (a Buiomega71), L'uomo venuto dall'impossibile (a Buiomega71)
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 13
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 21/5/07 DAL BENEMERITO SADAKO

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 20/5/09 7:33 - 10985 commenti

Per ritrovare le balene ormai estinte, gli uomini dell'Enterprise devono ritornare indietro nel tempo e tornare alla California del 1986. Diretto come il precedente da Leonard Nimoy, il quarto episodio della saga cinematografica di Star Trek sfrutta il tema ultraconvenzionale per il genere dei viaggi nel tempo. Ne deriva un film non memorabile ma piuttosto godibile in cui il ritmo è più che buono e il cast molto in forma.
I gusti di Galbo (commedia - drammatico)

Puppigallo 22/5/07 17:57 - 4357 commenti

Il miglior episodio assieme a L’ira di Khan. Dialoghi brillanti, ritmo pressochè costante e una missione dei nostri eroi indietro nel tempo, mentre nel loro presente un dispositivo alieno sconosciuto causa cataclismi sulla terra diffondendo anche uno strano segnale acustico. Attori tutti in palla e particolarmente simpatici (Spock che impara il linguaggio del periodo, sul tram e nella vasca con la balena, è divertente. Come il dottore scandalizzato dall’arretratezza delle cure mediche). Bella la scena alla fabbrica del vetro. Notevole.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Scott, non ricordando che è nel passato, invece di digitare sulla tastiera dà ordini vocali a un vecchio computer.
I gusti di Puppigallo (Comico - Fantascienza - Horror)

Tarabas 21/12/09 12:27 - 1623 commenti

Il film comincia dove si conclude il terzo episodio, con Kirk & co. che tornano da Vulcano per salvare la Terra, minacciata da una misteriosa sonda aliena. L'unica via è compiere un viaggio a ritroso nel tempo. Con un'idea di partenza simile a quella del capostipite, il film è sopra la media grazie a una struttura solida a cui appoggiarsi, ossia quella del viaggio nel tempo con le gag sugli anacronismi che funzionano bene anche se non sono nuove. Al solito, puntatona di quasi due ore che piace ai trekkies, forse meno agli altri.
I gusti di Tarabas (Commedia - Gangster - Western)

Daniela 10/7/14 17:45 - 8244 commenti

Dei film con l'equipaggio della TOS, questo è il mio preferito, battendo d'un soffio Khan e la sua ira funesta. Non per il soggetto, classico viaggio a ritroso nel tempo con tutti gli stupori del caso, già peraltro affrontato in modo più poetico in un episodio della 1a stagione, e neppure per la trama con i suoi risvolti ambientalisti, pur facilmente condivisibili. Il fascino sta tutto nella nostalgia: l'equipaggio dell'Enterprise, ancora una volta insieme (l'ultima vera volta) torna su una Terra che non esiste più, come non esisterà più la fantascienza da loro impersonata.
I gusti di Daniela (Azione - Fantascienza - Thriller)

Vstringer 6/10/10 23:30 - 349 commenti

Nessuna pretesa di fantascienza colta o anche solo "credibile": via libera allo spasso dell'equipaggio dell'Enterprise catapultato nel 1986 dopo un giro di valzer intorno al Sole, a situazioni brillanti godibili da un pubblico più vasto di quello dei trekkers militanti. Il Nimoy regista cresce rispetto al capitolo 3, il Nimoy attore ha buon gioco a spiccare con la sua perplessa imperturbabilità di Spock di fronte alla San Francisco del XX secolo. Shatner è meno legnoso del solito, Kelley ha spazio per divertire. Film "di pancia" ma non stupido.
I gusti di Vstringer (Commedia - Drammatico - Musicale)

124c 15/5/13 13:40 - 2705 commenti

La saga fantascietifica diventa commedia sofisticata, con Kirk & co. inviati indietro nel tempo fino agli anni '80, per prelevare delle balene il cui suono serve a salvare il loro mondo. Divertenti certe trovate, come il signor Spock spacciato per un ex-hippie e il capitano Kirk che ha un flirt con una bella scienziata, impersonata da Catherine Hicks. L'astronave Enterprise si vede solo alla fine, però i nostri vecchietti ci sono tutti e si fanno valere. Leonard Nimoy, dopo Alla ricerca di Spock, riprende lo humor de L'ira di Khan e lo fa suo.
I gusti di 124c (Commedia - Fantastico - Poliziesco)

Rambo90 20/5/19 16:47 - 5939 commenti

Dopo tre capitoli di viaggi interspaziali, la saga si sposta su una fantascienza di tipo ecologista, con viaggio nel tempo alla Ritorno al futuro e un'ironia più marcata. Il risultato è incredibilmente fresco e piacevole, aiuta a rendere fluido il ritmo e a vedere i personaggi sotto altra luce (fenomenali i duetti comici Kirk-Spock). Uno dei migliori della lunga serie; il messaggio passa e non stona con il tono generale della saga e il finale è riuscito. Notevole.
I gusti di Rambo90 (Azione - Musicale - Western)

Buiomega71 29/12/11 0:37 - 2053 commenti

Scoppietante e divertente "fanta-commedia" dove Nimoy dà sfogo alla sua vena "comica" e riempie il film con gustose gag e battute esilaranti. Un passo indietro rispetto al terzo capitolo (manca la visionarietà), ma sorretto da una regia dinamica e personaggi in sintonia (è uno spasso vedere l'equipaggio dell'Enterprise a zonzo per il caos di San Francisco). Quasi "spielberghiano" nell'assunto, con un gusto retrò da SF anni 50 e sapori da Ritorno al futuro e L'uomo venuto dall'impossibile. Bellissimo lo score di Leonard Rosenman. Godibilissimo.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Kirk che tratta come un povero demente Spock agli occhi dell'ittiologa; Spock che dice le parolacce; Il punk sull'autobus "sopito" da Spock.
I gusti di Buiomega71 (Animali assassini - Horror - Thriller)

Rigoletto 12/7/14 15:59 - 1405 commenti

Non ho amato particolarmente questo quarto capitolo e anche se non lo ritengo un brutto film non me la sento di metterlo sullo stesso piano dei precedenti. Credo che la cosa che mi abbia infastidito maggiormente non sia tanto la svolta ironica, quanto il fatto che parte della storia si svolga sulla terra, con personaggi che, pur nella loro diversità, hanno fatto in fretta ad adeguarsi agli usi degli "indigeni" locali. Un film nel quale, invece di proiettarsi ancor più verso lo spazio profondo, si riduce la distanza dalla nostra quotidianità.
I gusti di Rigoletto (Avventura - Drammatico - Horror)

Jena 26/12/15 13:29 - 1048 commenti

Mi è piaciuto meno del II e III. Certo all'epoca i viaggi nel tempo tiravano (Ritorno al futuro, Terminator ecc.) ma i nostri decidono il viaggio lì per lì quasi fosse una cosa di ordinaria amministrazione; inoltre la trama è quantomeno bizzarra (si va sulla Terra del XX secolo a recuperare una balena e con astronave klingon...) e la parte sul nostro pianeta non mi convince del tutto, tirata per le lunghe e con troppa ruffianeria ecologista. Certo la regia è buona, Spock e Kirk rimangono dei miti e qualche siparietto, più comedy che scifi, funziona.
I gusti di Jena (Fantascienza - Fantastico - Horror)

Modo 19/1/15 18:47 - 766 commenti

Sicuramente il film più divertente della vecchia serie ma anche di spessore. Rivisto ora si mantiene fresco e leggero. Spock bravo sia come attore che come regista. Ed è interessante notare, mentre riprende al meglio San Francisco, vederlo sforzarsi con la dialettica degli anni '80. Naturalmente la fantascienza è sempre al centro del mirino, qui come spesso nei telefilm anni '60, rassicurante. Per i fan una delizia e per i non appassionati un "gioco" divertente. Inutile citare gli altri mitici personaggi.
I gusti di Modo (Commedia - Drammatico - Fantascienza)

Sadako 21/5/07 17:01 - 177 commenti

Il quarto episodio cinematografico della serie, il secondo diretto da Mr Spock, è forse il più divertente e divertito film della serie. Molte delle parti più divertenti si perdono nel doppiaggio, ma l'atmosfera rilassata e ilare si avverte comunque, rendendolo uno dei film più visti anche dai non fans della serie tv. Collegato direttamente al capitolo precedente, ha però una storia originale che, con il viaggio indietro nel tempo, inaugurerà una tradizione conservata non solo in Star Trek ma in molte serie televisive dello stesso genere.
I gusti di Sadako (Fantastico - Horror - Musicale)

Ammiraglio 15/12/08 17:11 - 150 commenti

Da molti questo film è considerato il migliore della saga. È indubbiamente bello ed ha il merito di non essere guardabile unicamente dai fan in quanto la storia è abbastanza a se stante. Pur ritenendolo un ottimo film considero superiori altri film della saga. In ogni caso vale la pena vederlo perché le storie sul viaggio nel tempo, da quando esiste la fantascienza, hanno sempre avuto grande riscontro nel pubblico.
I gusti di Ammiraglio (Commedia - Drammatico - Fantascienza)