Cerca per genere
Attori/registi più presenti

A MUSO DURO

All'interno del forum, per questo film:
A muso duro
Titolo originale:Mr. Majestyk
Dati:Anno: 1974Genere: drammatico (colore)
Regia:Richard Fleischer
Cast:Charles Bronson, Al Lettieri, Linda Cristal, Lee Purcell, Paul Koslo, Taylor Lacher, Frank Maxwell, Alejandro Rey, Jordan Rhodes, Bert Santos
Note:Aka "Mister Majestyk" ma non "Mr. Majestic".
Visite:727
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 13
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 19/5/07 DAL BENEMERITO B. LEGNANI

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

B. Legnani 20/5/07 1:08 - 4492 commenti

Deludente. Bravi gli attori, fra i quali Al Lettieri pre-Bordella, ma la trama stenta ad andare avanti e, quando lo fa, è un po' macchinosa, per cui la vicenda di questo reduce dal Vietnam, divenuto coltivatore di cocomeri, più che appassionare, annoia. Il film è finito nel dimenticatoio perché fu massacrato dal confronto col coevo, e parimenti bronsoniano, Il giustiziere della notte, che vale il triplo.
I gusti di B. Legnani (Commedia - Giallo - Thriller)

Caesars 22/5/07 9:30 - 2501 commenti

Discreto Bronson-movie che ha dalla sua anche la partecipazione del bravo Al Lettieri nel ruolo del cattivissimo. Ovviamente non siamo di fronte ad un capolavoro, ma chi ama questo genere di pellicole ha di che rimaner soddisfatto. Bronson, come sempre, ha poche espessioni facciali, ma è interprete ideale nel ruolo di uomo che deve cavarsi da solo da pasticci enormi. La sceneggiatura non brilla per originalità e la regia, dell'esperto Richard Fleischer, è professionalmente corretta ma nulla più.
I gusti di Caesars (Drammatico - Horror - Thriller)

Herrkinski 26/10/10 12:12 - 4516 commenti

Uscire contemporaneamente al cult Il giustiziere della notte di sicuro ha offuscato il valore di questo film; non ci troviamo di fronte a un prodotto memorabile, tuttavia i fan di Bronson potrebbero apprezzare. La vicenda è semplice ed è risolta in maniera ideale, senza spettacolarizzazioni eccessive ma comunque non priva d'azione o di mordente; i protagonisti danno una buona prova, in particolare (oltre a Bronson ovviamente) il villain Al Lettieri. Bella l'ambientazione "di confine". Un film da riscoprire, per una serata piacevole.
I gusti di Herrkinski (Azione - Drammatico - Horror)

Daidae 2/3/09 17:05 - 2612 commenti

Bel film di azione, dove Bronson si troverà a dover fronteggiare un cattivissimo Lettieri che gli vuol far la pelle. Attori perfetti (Bronson e Lettieri giganteggiano) e storia avvincente: peccato solo per le ambientazioni che sono di una noia unica (credo che si sia vicino al confine col Messico).
I gusti di Daidae (Comico - Horror - Poliziesco)

Lovejoy 14/2/08 14:57 - 1825 commenti

Discreto thriller d'azione, ben diretto da Fleischer e interpretato con la consueta grinta da un Bronson in ottima forma, spalleggiato da un Al Lettieri efficacissimo nel solito ruolo di cattivo. Meglio la prima parte comunque, perché la seconda ha il fiato corto.
I gusti di Lovejoy (Comico - Horror - Western)

Patrick78 17/1/09 10:45 - 357 commenti

Scarso film con Bronson impiegato a raccogliere angurie in Colorado. Filmetto action con tocchi da commedia e nulla più per un Fleischer da normalissima amministrazione. Al Lettieri come al solito gigioneggia nella parte dello psicopatico, mentre Bronson è stereotipato e monocorde in quella dell'uomo vessato che si farà giustizia da solo. Discreta azione, qualità tecniche e formali appena sufficienti. Poco altro da raccontare in una storiella che ha come unica curiosità il fatto di essere stata scritta dal Elmore Leonard. In giro c'è molto di meglio.
I gusti di Patrick78 (Animali assassini - Azione - Horror)

Rambo90 23/3/15 16:42 - 5970 commenti

Bronson in un personaggio perfetto per le sue corde interpretative in una storia coinvolgente e ben diretta da Fleischer, con un occhio particolare non solo per l'azione ma anche per i caratteri. Lettieri è un villain di tutto rispetto e la trama un crescendo verso la buona sparatoria finale. Azzeccata anche la colonna sonora.
I gusti di Rambo90 (Azione - Musicale - Western)

Pinhead80 13/9/18 20:25 - 3542 commenti

Rispetto ad altri film più violenti interpretati dal mitico Charles Bronson, questo è una via di mezzo che non riesce a convincere del tutto. Ci si aspetta sempre che da un momento all'altro il nostro protagonista faccia esplodere la rabbia che ha in corpo, ma rimane troppo controllato nella parte del coltivatore di cocomeri. Non basta la movimentata parte finale a risollevare il film. Peccato perché da un regista come Fleischer ci si aspettava molto di più.
I gusti di Pinhead80 (Documentario - Fantascienza - Horror)

Nando 9/4/13 11:27 - 3353 commenti

La maschera impassibile di Bronson nel ruolo a lui più congeniale, una reduce dal Vietnam, ora agricoltore che deve difendersi dalla vendetta di un killer. Personaggi lievemente stereotipati nonostante vi siano buone scene d'azione. Tutto abbastanza nella media, con conseguente resa di conti finale.
I gusti di Nando (Commedia - Horror - Poliziesco)

Nicola81 26/9/17 10:49 - 1733 commenti

Uno dei migliori film d'azione interpretati da Bronson, qui nei panni di un coltivatore di cocomeri che deve fronteggiare prima il racket della manodopera e poi la vendetta di un killer mafioso. Lontana dal solito contesto metropolitano (siamo al confine tra Colorado e Messico), prende corpo una vicenda più originale del consueto, che un regista di spessore come Fleischer dirige con notevole senso del ritmo e senza disdegnare accenni di denuncia sociale. Da ricordare anche le prove di Lettieri, valido antagonista e Maxwell, poliziotto cinico.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La scazzottata iniziale; L'assalto al cellulare; La "strage" di cocomeri; La resa dei conti conclusiva.
I gusti di Nicola81 (Gangster - Poliziesco - Thriller)

Graf 11/12/11 13:16 - 630 commenti

Il manuale del film-action statunitense. Una sceneggiatura avvincente e senza tempi morti, due personaggi tagliati con l’accetta, una sfida implacabile fino all’ultimo sangue, una chiara divisione dei buoni e dei cattivi, un svolgimento narrativo compatto e teso, una regia vigorosa e senza orpelli, divieto di approfondimenti psicologici, qualche rapido accenno a problemi sociali e di sfruttamento del lavoro, ambientazione en plan air nella profonda provincia americana, un finale teso ed emozionante, due attori funzionali. Nel suo genere un film perfetto.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Le faccia da sfingi di Bronson e Lettieri due sfingi. L'insolita ambientazione della storia in un campo di cocomeri.
I gusti di Graf (Commedia - Poliziesco - Thriller)

Alex1988 2/8/19 18:15 - 571 commenti

Film tra i meno celebrati del divo dal volto monocorde Bronson. Uscito contemporaneamente al ben più noto Giustiziere della notte, se ne differenzia sostanzialmente; in primo luogo, per l'ambientazione, che lo rende molto simile a un western. Qui, inoltre, Bronson si trova a dividere la scena con Al "Sollozzo" Lettieri, al solito nel ruolo del "villain" da affrontare. Non memorabile, ma ben diretto.
I gusti di Alex1988 (Azione - Poliziesco - Western)

Febriz 19/11/09 11:46 - 18 commenti

Gradevolissimo film con un inedito Bronson contadino d'angurie alle prese con i soliti rompiballe che non vogliono far lavorare messicani nel suo campo. Ci si mette in mezzo anche un criminale. Naturalmente Bronson li fa fuori. Classica sparatoria finale.
I gusti di Febriz (Animali assassini - Comico - Poliziesco)