A muso duro - Film (1974)

A muso duro
Media utenti
Titolo originale: Mr. Majestyk
Anno: 1974
Genere: drammatico (colore)
Note: Aka "Mister Majestyk" ma non "Mr. Majestic".
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 19/05/07 DAL BENEMERITO B. LEGNANI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

B. Legnani 20/05/07 01:08 - 5532 commenti

I gusti di B. Legnani

Deludente. Bravi gli attori, fra i quali Al Lettieri pre-Bordella, ma la trama stenta ad andare avanti e, quando lo fa, è un po' macchinosa, per cui la vicenda di questo reduce dal Vietnam, divenuto coltivatore di cocomeri, più che appassionare, annoia. Il film è finito nel dimenticatoio perché fu massacrato dal confronto col coevo, e parimenti bronsoniano, Il giustiziere della notte, che vale il triplo.

Caesars 22/05/07 09:30 - 3790 commenti

I gusti di Caesars

Discreto Bronson-movie che ha dalla sua anche la partecipazione del bravo Al Lettieri nel ruolo del cattivissimo. Ovviamente non siamo di fronte ad un capolavoro, ma chi ama questo genere di pellicole ha di che rimaner soddisfatto. Bronson, come sempre, ha poche espessioni facciali, ma è interprete ideale nel ruolo di uomo che deve cavarsi da solo da pasticci enormi. La sceneggiatura non brilla per originalità e la regia, dell'esperto Richard Fleischer, è professionalmente corretta ma nulla più.

Lovejoy 14/02/08 14:57 - 1823 commenti

I gusti di Lovejoy

Discreto thriller d'azione, ben diretto da Fleischer e interpretato con la consueta grinta da un Bronson in ottima forma, spalleggiato da un Al Lettieri efficacissimo nel solito ruolo di cattivo. Meglio la prima parte comunque, perché la seconda ha il fiato corto.

Patrick78 17/01/09 10:45 - 357 commenti

I gusti di Patrick78

Scarso film con Bronson impiegato a raccogliere angurie in Colorado. Filmetto action con tocchi da commedia e nulla più per un Fleischer da normalissima amministrazione. Al Lettieri come al solito gigioneggia nella parte dello psicopatico, mentre Bronson è stereotipato e monocorde in quella dell'uomo vessato che si farà giustizia da solo. Discreta azione, qualità tecniche e formali appena sufficienti. Poco altro da raccontare in una storiella che ha come unica curiosità il fatto di essere stata scritta dal Elmore Leonard. In giro c'è molto di meglio.

Daidae 2/03/09 17:05 - 3179 commenti

I gusti di Daidae

Bel film di azione, dove Bronson si troverà a dover fronteggiare un cattivissimo Lettieri che gli vuol far la pelle. Attori perfetti (Bronson e Lettieri giganteggiano) e storia avvincente: peccato solo per le ambientazioni che sono di una noia unica (credo che si sia vicino al confine col Messico).

Febriz 19/11/09 11:46 - 23 commenti

I gusti di Febriz

Gradevolissimo film con un inedito Bronson contadino d'angurie alle prese con i soliti rompiballe che non vogliono far lavorare messicani nel suo campo. Ci si mette in mezzo anche un criminale. Naturalmente Bronson li fa fuori. Classica sparatoria finale.

Herrkinski 26/10/10 12:12 - 8112 commenti

I gusti di Herrkinski

Uscire contemporaneamente al cult Il giustiziere della notte di sicuro ha offuscato il valore di questo film; non ci troviamo di fronte a un prodotto memorabile, tuttavia i fan di Bronson potrebbero apprezzare. La vicenda è semplice ed è risolta in maniera ideale, senza spettacolarizzazioni eccessive ma comunque non priva d'azione o di mordente; i protagonisti danno una buona prova, in particolare (oltre a Bronson ovviamente) il villain Al Lettieri. Bella l'ambientazione "di confine". Un film da riscoprire, per una serata piacevole.

Graf 11/12/11 13:16 - 708 commenti

I gusti di Graf

Il manuale del film-action statunitense. Una sceneggiatura avvincente e senza tempi morti, due personaggi tagliati con l’accetta, una sfida implacabile fino all’ultimo sangue, una chiara divisione dei buoni e dei cattivi, un svolgimento narrativo compatto e teso, una regia vigorosa e senza orpelli, divieto di approfondimenti psicologici, qualche rapido accenno a problemi sociali e di sfruttamento del lavoro, ambientazione en plan air nella profonda provincia americana, un finale teso ed emozionante, due attori funzionali. Nel suo genere un film perfetto.
MEMORABILE: Le faccia da sfingi di Bronson e Lettieri due sfingi. L'insolita ambientazione della storia in un campo di cocomeri.

Nando 9/04/13 11:27 - 3814 commenti

I gusti di Nando

La maschera impassibile di Bronson nel ruolo a lui più congeniale, una reduce dal Vietnam, ora agricoltore che deve difendersi dalla vendetta di un killer. Personaggi lievemente stereotipati nonostante vi siano buone scene d'azione. Tutto abbastanza nella media, con conseguente resa di conti finale.

Rambo90 23/03/15 16:42 - 7697 commenti

I gusti di Rambo90

Bronson in un personaggio perfetto per le sue corde interpretative in una storia coinvolgente e ben diretta da Fleischer, con un occhio particolare non solo per l'azione ma anche per i caratteri. Lettieri è un villain di tutto rispetto e la trama un crescendo verso la buona sparatoria finale. Azzeccata anche la colonna sonora.

Richard Fleischer HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina 20.000 leghe sotto i mariSpazio vuotoLocandina Viaggio allucinanteSpazio vuotoLocandina L'assassino di Rillington Place n° 10Spazio vuotoLocandina Tora! Tora! Tora!

Nicola81 26/09/17 10:49 - 2857 commenti

I gusti di Nicola81

Uno dei migliori film d'azione interpretati da Bronson, qui nei panni di un coltivatore di cocomeri che deve fronteggiare prima il racket della manodopera e poi la vendetta di un killer mafioso. Lontana dal solito contesto metropolitano (siamo al confine tra Colorado e Messico), prende corpo una vicenda più originale del consueto, che un regista di spessore come Fleischer dirige con notevole senso del ritmo e senza disdegnare accenni di denuncia sociale. Da ricordare anche le prove di Lettieri, valido antagonista e Maxwell, poliziotto cinico.
MEMORABILE: La scazzottata iniziale; L'assalto al cellulare; La "strage" di cocomeri; La resa dei conti conclusiva.

Pinhead80 13/09/18 20:25 - 4760 commenti

I gusti di Pinhead80

Rispetto ad altri film più violenti interpretati dal mitico Charles Bronson, questo è una via di mezzo che non riesce a convincere del tutto. Ci si aspetta sempre che da un momento all'altro il nostro protagonista faccia esplodere la rabbia che ha in corpo, ma rimane troppo controllato nella parte del coltivatore di cocomeri. Non basta la movimentata parte finale a risollevare il film. Peccato perché da un regista come Fleischer ci si aspettava molto di più.

Alex1988 2/08/19 18:15 - 728 commenti

I gusti di Alex1988

Film tra i meno celebrati del divo dal volto monocorde Bronson. Uscito contemporaneamente al ben più noto Giustiziere della notte, se ne differenzia sostanzialmente; in primo luogo, per l'ambientazione, che lo rende molto simile a un western. Qui, inoltre, Bronson si trova a dividere la scena con Al "Sollozzo" Lettieri, al solito nel ruolo del "villain" da affrontare. Non memorabile, ma ben diretto.

Keyser3 4/09/22 22:46 - 444 commenti

I gusti di Keyser3

Bel lavoro dell'eclettico Richard Fleischer, che non di discosta affatto per temi e qualità dalle più note pellicole del periodo, nate dal sodalizio Bronson-Winner. Buon ritmo, con momenti a tratti divertenti e azione costante; i personaggi pure sono discretamente tratteggiati, con il buon Charles che veste la tipica maschera dell'uomo coriaceo, astuto e animato dal senso di giustizia e Al Lettieri nei panni del villain di turno. Finale dal sapore western, che ricorda un po' Chato, con Bronson a suo agio nel proprio territorio di caccia.
MEMORABILE: La "strage" dei cocomeri.

Bullseye2 2/04/24 22:42 - 396 commenti

I gusti di Bullseye2

Da un film del 1974 con il grandissimo Bronson (e Al Lettieri!) diretto dal bravo e sottovalutato artigiano Fleischer ci si aspetta(va) di più: il risultato non soddisfa pienamente poiché il film, nonostante l'epoca, risulta forse troppo "frenato" nella rappresentazione della violenza grafica ed è addirittura (strano, visti i tempi e il genere) eccessivamente "edulcorato"; il risultato è un'occasione riuscita a metà per un film che, comunque, porta a casa il risultato grazie al sempiterno carisma di Bronson e alla professionalità del regista. Solo per i fan di Charlie, comunque.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Patrick78 • 7/06/09 12:55
    Magazziniere - 545 interventi
    Disponibile in versione DVD import UK con audio e sottotitoli in italiano.
  • Homevideo Homesick • 21/12/09 07:51
    Scrivano - 1363 interventi
    Edizione Koch Media in uscita il 18 febbraio 2010.
  • Discussione Nando • 9/04/13 11:29
    Risorse umane - 1427 interventi
    Chiedo venia ma per un errore di battitura l'ultima parola e' finale e non l'obbrobrio scritto. Pregasi correggere grazie.
  • Discussione Zender • 9/04/13 14:19
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Sì, ma le correzioni van segnalate DOPO che il film è comparso online, non prima.
  • Homevideo Digital • 20/05/22 15:57
    Portaborse - 3995 interventi
    Dvd Sinister disponibile dal 10/08/2022.