Le sette probabilità - Film (1925)

Le sette probabilità
Media utenti
Titolo originale: Seven chances
Anno: 1925
Genere: comico (bianco e nero)
Note: Aka "Le 7 probabilità"

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 13/05/07 DAL BENEMERITO IL GOBBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Il Gobbo 13/05/07 11:53 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Jimmy Shannon ha avuto un grave rovescio finanziario, ma scopre che potrà intascare una cospicua eredità se si sposerà entro il suo ventisettesimo compleanno. Solo che il suo ventisettesimo compleano... è oggi! Strepitoso film di Buster Keaton, il suo capolavoro con The general. Come tutti modernissimo per concezione, capitalizza al meglio lo svolgimento in tempo reale, e regala alla storia della cinema una sfilza di scene memorabili, fra cui celeberrima quella dei massi. Rifatto tristemente nel 1999 (Lo scapolo d'oro).

Pigro 3/01/13 09:06 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

La ricerca di una moglie entro poche ore per ricevere un’eredità diventa un’odissea in cui il mondo intero sembra congiurare contro il povero Buster. Un film perfetto, dal ritmo incalzante, dalle trovate geniali e sorprendenti, fatto di un’unica idea portante e di tutte le variazioni possibili, che portano sempre al tema dell’individuo schiacciato dagli eventi ma capace di risolvere anche le più incredibili sfortune. Nel caleidoscopio di invenzioni, mitico il lungo e metamorfico inseguimento di decine di aspiranti spose (ripreso da Chomón e Hatot).

Cotola 18/10/13 21:26 - 9043 commenti

I gusti di Cotola

Se tutto il film avesse avuto il ritmo della seconda parte, sarebbe stato un capolavoro: ma forse non era possibile. In ogni caso trattasi di pellicola notevole in cui il divertimento non manca mai, raggiungendo poi altissime vette negli ultimi venticinque minuti, quando Keaton deve sfuggire ad un branco di spose inferocite. Tantissime le invenzioni comico-visive e risate a profusione. Da non mancare.

Paulaster 10/06/16 10:06 - 4419 commenti

I gusti di Paulaster

Un’eredità inaspettata se il protagonista riuscirà a maritarsi nel corso di una giornata. Sentimento con sfortune annesse nella prima parte dove vengono messe da parte le peripezie e dove il velo di malinconia sembra in stile chapliniano. Tempi che si accelerano con lo scadere del tempo a diventare una comica dagli sviluppi rapidissimi e pericolosi (quando è agganciato alla trave o a getto nel vuoto) per sfuggire allo stuolo di donne in cerca di dote. Chiusura a riprendere l’antefatto a completare la turbolenta vicenda.
MEMORABILE: La squadra di football calpestata; A ruotare a penzoloni dalla gru; La discesa coi massi; Le donne che lo inseguono aumentando sempre di più.

Didda23 7/11/18 09:19 - 2426 commenti

I gusti di Didda23

Una prima parte convenzionale (ma comunque di livello) è solo l'antipasto di un'opera che spicca letteralmente il volo nella seconda per merito di una sequela di scene incredibili per maestria tecnica e genialità. Keaton è una maschera formidabile e dà il meglio di sé nelle mirabolanti acrobazie atletiche. Invecchiato benissimo, con un ritmo che si fa via via più infernale. Per certi versi sorprendente, soprattutto per la mole di idee tecniche e per la voglia di voler stupire a tutti i costi. Finale scontato, ma non è un male.
MEMORABILE: L'inserzione sul giornale; La massa incredibile di future spose; L'eccezionale fuga.

Daniela 25/07/20 22:00 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Per ottenere una grossa eredità, il protagonista deve sposarsi entro le 19 del giorno del suo 27°compleanno, ma viene a conoscenza di questa clausola solo poche ore prima che scada il termine stabilito... Alla gradevole prima parte in cui Buster cerca moglie al "dettaglio", ne segue una seconda con l'invasione di centinaia di  candidate spose, allettate da un improvvido annuncio sul giornale: una ventina di minuti che costituiscono una delle vette raggiunte dal cinema comico in ogni tempo per originalità delle gag, dinamismo della realizzazione, perfetta gestione di tempi e spazi.
MEMORABILE: L'orda delle spose "asfalta" i giocatori di rugby schierati in campo; La discesa per la collina inseguito dai massi rotolanti.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Don't let goSpazio vuotoLocandina Natale a Beverly HillsSpazio vuotoLocandina Il treno del sabatoSpazio vuotoLocandina Il film più pazzo del mondo
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.