Cerca per genere
Attori/registi più presenti

TERMINAL

All'interno del forum, per questo film:
Terminal
Dati:Anno: 1974Genere: fantastico (colore)
Regia:Paolo Breccia
Cast:William Berger, Mirella D'Angelo, Giuliana Calandra, Imelde Marani, Ezio Marano, Nicolò Piccolomini
Visite:786
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 5
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 13/5/07 DAL BENEMERITO UOMOOCCHIO

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Un film straordinario, quasi perfetto! a detta di:
    Fauno
  • Grande esempio di cinema a detta di:
    Uomoocchio
  • Non male, dopotutto a detta di:
    Il Gobbo, Ronax
  • Mediocre, ma con un suo perché a detta di:
    Panza


ORDINA COMMENTI PER:

Il Gobbo 30/11/07 20:14 - 3011 commenti

Tavanata autoriale che prende quota solo verso il finale, una variazione un po' tronfia ma non banale sul tema del Doppio, con un ottimo William Berger (magistralmente doppiato da Sergio Graziani). Budget miserrimo, del quale il regista tenta di fare virtù con messinscene che si vorrebbero brechtiane. La D'Angelo si spoglia ogni volta che può, la silhouette del sosia claudicante sembra anticipare Il giorno del cobra. Attenzione: nella colonna sonora ben quattro pezzi dei Perigeo, il miglior gruppo jazz-rock italiano!
I gusti di Il Gobbo (Gangster - Poliziesco - Western)

Fauno 18/5/10 11:38 - 1829 commenti

Un film col quale lo spettatore deve essere tutt'uno, altrimenti scivola via indifferente. Nonostante le recensioni ufficiali, tutto, anche il finale, è a libera interpretazione. Sono presenti a iosa input e infarinature attuali più che mai, ed alcune elucubrazioni sono quasi insuperabili come potenza. Lento, ma mai noioso, qualità tecniche ottime e musica dei Perigeo fantastica. Fa parte dei film a me più cari!

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il monologo con la prostituta e i dialoghi coi figli, specie con quello che va via di casa, ma anche col suo erede ai quadri dirigenziali.
I gusti di Fauno (Drammatico - Poliziesco - Thriller)

Panza   7/7/15 15:23 - 1435 commenti

Curioso tentativo di cinema autoriale che si inserisce nella sfilza di film sperimentali degli anni '70. Berger funziona nel secondo tempo quando diventa un professore zoppo mentre la D'Angelo mostra alcuni notevoli nudi. Breccia azzecca qualche inquadratura suggestiva, ma soffre della sindrome dell'autore e inserisce nella bocca del protagonista molte frasi retoriche che appesantiscono una pellicola non proprio leggera. Fantastico lo spot del dentifricio, genio puro. Notevoli le musiche dei Perigeo, già autori dell'OST di Movie rush.
I gusti di Panza (Commedia - Drammatico - Poliziesco)

Ronax 6/12/15 2:44 - 840 commenti

Ai tempi circolato unicamente in qualche rassegna o in qualche saletta d'essai, il film di Breccia si situa qualche spanna più su rispetto alla media della produzione sperimentale di quegli anni. Non mancano certo momenti di tedio e le elucubrazioni verbali del protagonista sanno ampiamente di aria fritta, ma vengono compensati da una messa in scena non priva di eleganza e con non pochi momenti di suggestione. Ottimo Berger nel doppio ruolo, splendida e sensuale Mirella D'Angelo.
I gusti di Ronax (Drammatico - Erotico - Thriller)

Uomoocchio 13/5/07 10:48 - 40 commenti

Bellissimo, e purtroppo assolutamente sconosciuto, questo lavoro di Breccia, che dimostra una grande capacità visionaria. Peccato che non abbia da allora fatto piu niente, o quasi. Girato con eleganza, bei colori. Suggestivo, misterioso, inquietante. Echi di Borges, Pirandello, Dostojievski: un magnate scopre che il misterioso individuo che lo perseguita è il proprio sosia...
I gusti di Uomoocchio (Commedia - Erotico - Poliziesco)