Cerca per genere
Attori/registi più presenti

PECCATI IN FAMIGLIA

MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 10
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 10/5/07 DAL BENEMERITO HOMESICK

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

B. Legnani 16/5/08 22:12 - 4410 commenti

Tutto basato su Montagnani e sulla novità di mescolare il morboso (quasi incestuoso) alla commediaccia, ma in una trama troppe volte pretestuosa. Il resto è poca cosa, con un Placido talora istrionico. La povera Tamburi ha due espressioni due (come sempre, del resto, ma qui, almeno, una è quella giusta), la Stefanelli è eccitante come un baccalà, per cui la più interessante globalmente è la stagionata Meyniel... Girato nel piacentino: a Rivergaro, sul Trebbia e (probabilmente) al borgo del castello di Rivalta. Sotto la sufficienza.
I gusti di B. Legnani (Commedia - Giallo - Thriller)

Undying 17/5/08 0:32 - 3875 commenti

Assieme a Il Peccato di Lola (1985) questa resta una delle migliori regie di Bruno Gaburro, autore sospinto a dirigere film dietro supporto della moglie, la divina Erika Blanc (all'anagrafe: Enrica Bianchi Colombatto). Ma c'è un fatto: mentre l'attrice ha lasciato traccia indelebile (anche fisica) del suo passaggio nella storia del cinema italiano, Gaburro tenta -fallendo- prima il cinema autoriale (Ecce Homo) poi si getta sul tema dell'incesto con questo film, nobilitato dalla possenza fisica di Jenny Tamburi e dalla classe di un giovane Placido. Seguirà il curioso Letto in Piazza, poi...
I gusti di Undying (Horror - Poliziesco - Thriller)

Homesick 10/5/07 18:13 - 5737 commenti

Erotismo allegramente audace calato in una vicenda debitrice di "Teorema" e di Malizia. Ciò che funziona meglio è il cast, dominato da una precoce e procace Jenny Tamburi e da un Michele Placido instancabile seduttore e infiltrante tessitore, protagonisti di conturbanti sequenze erotiche. Li affiancano un Renzo Montagnani perenne donnaiolo dalla battuta facile, la smeraldina Juliette Mayniel, Simonetta Stefanelli e gli ottimi caratteristi Corrado Olmi e Gastone Pescucci.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La sequenza erotica sull’altalena tra la Tamburi e Placido.
I gusti di Homesick (Giallo - Horror - Western)

Herrkinski 21/6/09 22:34 - 4331 commenti

Discreta commedia (poco) sexy di Gaburro. Montagnani qui crea il modello sul quale costruirà buona parte della sua carriera, divertente e sagace. Placido, giovanissimo, se la cava nella parte del belloccio apparentemente ingenuo ma in realtà deciso a sedurre la ricca padrona di casa. E la trama gira intorno al suo piano "diabolico", senza sconfinare mai nel pecoreccio (il film è anzi abbastanza castigato) e mantenendosi su un regime da commedia leggera. Bella l'ambientazione della provincia piacentina, ma l'accento non l'hanno azzeccato proprio
I gusti di Herrkinski (Azione - Drammatico - Horror)

Trivex 30/12/13 10:10 - 1405 commenti

Vizi e stravizi si pagano, in questo film al colesterolo dove si ride poco e si "guarda" ancora meno. Comunque "morbosetto" nello stile e girato con discreta perizia, parla di vite veraci, alla forsennata ricerca del sesso e del successo. Ma il troppo diventa stress e fa male, in tutti i sensi! L'elemento più furbo riesce a emergere dal pantano dei "sensi", mantenendo quella lucidità, unita a una spregiudicatezza quasi criminale, che pareva sparita dalla mente degli altri. Moralmente la figura è pessima, materialmente c'è un vincitore e tanti vinti.
I gusti di Trivex (Horror - Poliziesco - Thriller)

Nando 12/3/13 2:34 - 3288 commenti

Commediola monocorde con ambizioni erotiche in cui i pruriti sessuali della Bassa Padana emergono allegramente. Il cast appare eterogeneo con un istrionico Montagnani, un aitante Placido, la solita intraprendente Tamburi, la poco attraente Stefanelli e la piacevole stagionata ma non per questo meno attraente Meyniel. Un prodotto di bassa lega per una serata da allegri guardoni con l'aggiunta di qualche sorriso.
I gusti di Nando (Commedia - Horror - Poliziesco)

Il Dandi 10/7/16 3:47 - 1554 commenti

Il ruspante industriale Montagnani fa il gallo nel pollaio, ma il nipotino Michele Placido lo detronizzerà soffiandogli figlia, moglie e cameriera. Poco commedia e poco sexy, il film di Gaburro è tutto sommato pudico, ma profondamente maialone nella morbosità delle situazioni incestuose e nella crudele psicologia delle fantasie erotiche messe in scena: tanto che sembra di guardare un porno a cui sono state tagliate le scene di sesso. Sorprendentemente sceneggiato da Carlo Romano.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Montagnani fa cilecca e si giustifica dando la colpa all'insetticida: "È molto potente e fa effetto a tutti i volatili".
I gusti di Il Dandi (Giallo - Poliziesco - Thriller)

Dusso 21/9/07 14:38 - 1533 commenti

Il miglior film di Gaburro che io conosca, è una commedia sexy (una delle migliori dell'epoca a mio avviso) davvero molto bella, con un Montagnani al debutto o quasi nel ruolo che poi lo renderà famoso, cioè il ricco con la passione delle donne. Stupende le musiche che si sentono quasi ininterrottamente lungo tutto l'arco del film, splendide le attrici (Stefanelli, Tamburi ecc.). Girato nello splendido castello di Rivalta, a venti chilometri da Piacenza.
I gusti di Dusso (Commedia - Giallo - Poliziesco)

Giacomovie 15/9/12 21:33 - 1318 commenti

Commediola leggera leggera a sfondo pseudo-erotico che quantomeno non scende in volgarità, ma in cui latita un adeguato contenuto di umorismo (quasi sempre presente in film del genere); l'erotismo è piuttosto noioso. Le potenzialità che potevano offrire Jenny Tamburi e Simonetta Stefanelli sono state sfruttate male.
I gusti di Giacomovie (Drammatico - Erotico - Sentimentale)

Motorship 10/10/13 22:52 - 567 commenti

Una delle migliori commedie sexy degli anni 70, nonché il miglior film di Gaburro. Film che scorre molto bene dall'inizio alla fine grazie anche alla bella e divertente interpretazione di Renzo Montagnani, istrionico e a tratti incontenibile. Bravino Michele Placido e gran gineceo presente, dalla povera Jenny Tamburi alla stagionata (ma affascinante) Juliette Meyniel passando per Simonetta Stefanelli. Piccolo cameo per un'allora sconosciuta Rizzoli. Bella l'ambientazione piacentina.
I gusti di Motorship (Comico - Drammatico - Western)