Cerca per genere
Attori/registi più presenti

LA PRESIDENTESSA

All'interno del forum, per questo film:
® La presidentessa
Dati:Anno: 1977Genere: commedia (colore)
Regia:Luciano Salce
Cast:Mariangela Melato, Johnny Dorelli, Vittorio Caprioli, Luciano Salce, Gianrico Tedeschi, Marco Tulli, Fernando Cerulli, Elsa Vazzoler, Renzo Marignano, Ugo Bologna, Laura Trotter, Lucio Montanaro, Ria De Simone
Note:Remake de "Madame la presidente" di Frank Lloyd, rifatto come "La présidente" nel 1938 (regia di Fernand Rivers), e poi nel 1952 come "La presidentessa" (regia di Pietro Germi).
Visite:1324
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 8
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 10/5/07 DAL BENEMERITO IL GOBBO

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Il Gobbo 10/5/07 9:03 - 3011 commenti

Yvette, ballerina di quart'ordine, è a casa di un austero magistrato per una censura quando ivi piomba il ministro della giustizia in persona, che la scambia per la moglie del giudice... Remake dell'omonimo film di Germi, è una pochade classicissima (di autori francesi, infatti) orchestrata da Salce con lo stesso rigore filologico di Vieni avanti cretino, ossia con tutti gli elementi tipici (equivoci, giochi di stanze, agnizioni) del genere. Fuori tempo massimo quando uscì, da ricoprire oggi. Ottimo cast, in cui la Melato giganteggia.
I gusti di Il Gobbo (Gangster - Poliziesco - Western)

Caesars 2/9/08 9:43 - 2452 commenti

Remake dell'omonimo film (che non ho visto) di Pietro Germi, si tratta di una classica commedia degli equivoci di chiaro stampo francese (anche se si svolge nel belpaese). Tutto si regge sulle spalle di una bravissima Melato che risulta assai più efficace dei suoi comprimari. Buono comunque il cast attoriale nel quale hanno una parte, troppo piccola purtroppo, lo stesso Salce e Caprioli. Vedibile ma non certo imperdibile.
I gusti di Caesars (Drammatico - Horror - Thriller)

Ciavazzaro 31/8/08 11:39 - 4721 commenti

La bravissima Mariangela Melato in un film che si regge soprattutto grazie a lei (più che sul suo comprimario Johnny Dorelli). Nutrito il cast di caratteristi: Bologna, Cerulli, Laura Trotter. Salce filma la regia e ha anche un ruolo nel film. Da gustare, molto divertente finale compreso.
I gusti di Ciavazzaro (Giallo - Horror - Thriller)

Daidae 14/3/09 23:33 - 2575 commenti

Non mi è piaciuto tantissimo. Sarà anche perché i migliori attori (Salce, Caprioli, Bologna) spariscono dopo neppure 20 minuti. Per il resto è la classica commedia con equivoci, intrighi, etc. Bravi comunque sia la Melato che Dorelli, ma da Salce mi sarei aspettato qualcosa di più.
I gusti di Daidae (Comico - Horror - Poliziesco)

Rufus68 3/8/18 23:08 - 2554 commenti

Commedia degli equivoci sgasata e sopra le righe (in particolare la petulante Melato). Le battutine sono all'acqua di rose, il ritmo viene tenuto alto in maniera artificiosa e Salce ha pure la cattiva idea di silurare sé stesso e Caprioli dopo pochi minuti... Il filmino, tuttavia, va avanti lo stesso grazie alla misura di Dorelli e alla bravura di Tedeschi. La noia fa capolino più d'una volta, ma rimane l'ammirazione per una serie di professionisti impeccabili anche nella mediocrità.
I gusti di Rufus68 (Drammatico - Fantascienza - Horror)

Ronax 16/3/09 0:04 - 810 commenti

Piacevole pochade che riunisce alcuni grandi della commedia italiana e firmata da un Salce che si conferma grande artigiano capace di dosare tempi e battute e di orchestrare con intelligenza la recitazione. La storia è certamente risaputa, scontata e prevedibile, ma i meccanismi e i piaceri della commedia degli equivoci funzionano proprio nella loro collaudata ripetitività. Impeccabilmente professionali, Dorelli, Tedeschi, Caprioli, lo stesso Salce e tanti altri. Molto intrigante, oltre che brava, la Melato.
I gusti di Ronax (Drammatico - Erotico - Thriller)

Maxx g 2/1/18 18:55 - 423 commenti

Il film di Luciano Salce (qui anche attore) ricalca la versione del 1952 di Pietro Germi. Per divertire diverte, ma soprattutto nella seconda parte (diciamo così), quando la Melato deve fingere di essere la moglie di un onorevole. Le scelte attoriali sono discutibili, come quella di far sparire dopo poco Bologna e Caprioli. Sul film grava un alone surreale e gli equivoci a volte sono stantii. Si ride, ma non quanto si sperava. Dorelli (in due parti) è efficace, la Melato è valida, ma il migliore rimane Tedeschi.
I gusti di Maxx g (Comico - Horror - Western)

Manfrin   28/5/11 12:34 - 299 commenti

Brillante commedia degli equivoci con un ottimo cast, soprattutto al femminile (Melato in primis ma anche la Vazzoler), tratta da una commedia francese dei primi '900. L'impostazione teatrale è chiara, si potrebbe chiamare un film in due atti e gli attori di teatro si notano (Tedeschi), vi sono molti intrighi e simpatici colpi di scena. Si sorride.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La Melato chiusa in un mobile con posizione da contorsionista.
I gusti di Manfrin (Giallo - Poliziesco - Thriller)