La fortezza nascosta - Film (1958)

La fortezza nascosta
Media utenti
Titolo originale: Kakushi toride no san akunin
Anno: 1958
Genere: avventura (bianco e nero)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 6/05/07 DAL BENEMERITO IL GOBBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Il Gobbo 6/05/07 18:50 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Due contadini straccioni e avidi vengono assoldati, con espedienti, da un truce e misterioso guerriero, per far passare nel territorio nemico una principessa e un tesoro... Capolavoro del cinema avventuroso di tutti i tempi, dichiarato modello di Guerre stellari, uno dei vertici della filmografia di Kurosawa, di insuperata potenza visiva, ricchezza tematica, equilibrio fra dramma, farsa, ricostruzione d'epoca e divertimento. Per una volta, scomodando Ariosto, la critica togata non ha sparato a casaccio. Indispensabile.

Pinhead80 15/04/10 13:47 - 4719 commenti

I gusti di Pinhead80

Due contadini e la loro straordinaria avventura sono gli elementi che contraddistinguono questa favolosa opera di Kurosawa. Un grandissimo Toshiro Mifune recluta questi due avidissimi contadini per poter portare in salvo la sua principessa. Semplice e allo stesso tempo efficace, il film parla di amicizia, fedeltà e lealtà. Riesce anche ad essere a tratti molto comico. Una bella storia ben diretta ed ottimamente interpretata.

Ryo 17/02/15 16:38 - 2169 commenti

I gusti di Ryo

Sembra quasi una fusione di generi: il film di samurai giapponese + il film d'avventura tradizionale americano (quest'ultimo addirittura con il classico inserto di un duo comico che fa da comprimario). La miscela funziona e la storia vola spedita facendo apprezzare il buono di entrambi i generi. Mifune poi è una garanzia, specialmente nello spettacolare duello con la lancia. Deliziosa anche la scena della "festa del fuoco".
MEMORABILE: Mifune insegue le guardie a cavallo e il successivo duello; La festa del fuoco; La schiava difende la principessa minacciando i due con un masso.

Von Leppe 25/04/21 12:47 - 1259 commenti

I gusti di Von Leppe

Due vagabondi dai caratteri comici e buffoneschi si ritrovano immischiati in un'avventura in cui ci sono di mezzo un samurai, una principessa e molto oro. E' una pellicola dal sapore epico ambientata nel Giappone feudale, dove si dividono il territorio clan rivali. Man mano che la trama si sviluppa ci si appassiona e non mancano scene marziali a opera di Toshiro Mifune. I film di Akira Kurosawa hanno molto influenzato la cinematografia occidentale: in questo, oltre a Sergio Leone, si possono notare situazioni che precedono le Guerre stellari di George Lucas.

Daniela 17/02/22 19:12 - 12625 commenti

I gusti di Daniela

Dopo la sconfitta sul campo, un generale vuol condurre verso un luogo sicuro la principessa erede al trono che, per evitare di essere scperta dai suoi nemici, deve fingersi muta... Mix perfetto tra l'epica dell'impresa cavalleresca ed il comico legato alla presenza nella piccola scorta di due popolani pasticcioni ma non sciocchi, il film appassiona e diverte grazie ad una regia magistrale nel dosare i tempi dell'avventura, il bellissimo personaggio della principessa guerriera, il carisma di Mifune, i paesaggi naturali esaltati dalla fotografia che rende preziosa ogni inquadratura. 

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Ju-On - RancoreSpazio vuotoLocandina Heavenly ForestSpazio vuotoLocandina Il figlio di ZorroSpazio vuotoLocandina Non sta bene rubare il tesoro
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Buiomega71 • 27/07/18 20:06
    Consigliere - 25937 interventi
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della Prima Visione Tv (Ciclo: "AK L'imperatore", sabato 22 febbraio 1986) di La fortezza nascosta: