Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 6/05/07 DAL BENEMERITO IL GOBBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Il Gobbo 6/05/07 15:30 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Juliette è una ragazza di Saint-Tropez bellissima e un po' zoccola, che fa girare la testa a tutti e in particolare a tre uomini, due dei quali fratelli. Il "perché" di questo film mediocre e datatissimo inizia per BB: da qui nasce il mito della Bardot, letteralmente da infarto qualsiasi cosa faccia (o non faccia, è uguale). L'astuto Vadim (uno che ha capito tutto della vita) col minimo sforzo porta a casa il risultato pieno, diventa sul campo sindaco ad honorem di Saint-Tropez e si fa il fondo-pensione. Spartiacque.
MEMORABILE: BB che balla il mambo. Munirsi cardiotonico.

Homesick 19/06/08 09:20 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Vadim intuisce i cambiamenti sociali e comportamentali in atto e sforna un film anticonformista e provocatorio dalla trama esilissima ma dalla notevole potenza visiva: è infatti tutto incentrato sulla fresca bellezza della Bardot e sull’erotismo istintivo, solare ed esplosivo che scaturisce da ogni singola parte del suo corpo e da ogni sua singola mossa od espressione. Scandalo all’epoca.
MEMORABILE: Il corpo della Bardot sdraiata dietro la biancheria stesa. Il mambo.

Rebis 5/09/08 18:14 - 2332 commenti

I gusti di Rebis

Il dramma - esilissimo - che vede un'orfana costretta a sposare l'ingenuo fratello dell'uomo che ama, se ne va serenamente all'aria quando la sessualità della Bardot esplode - pistola puntata contro - sulle note di un mambo. Ogni singola arte della seduzione cinematografica è sperimentata e data in pasto al pubblico, forse dimentico che in effetti non sta succedendo poi granché. Ci saranno anche intuizioni sociologiche sui costumi, ma contano davvero poco: il fine è attizzar la brace. Per la par condicio, Marquand, con molto meno sforzo della collega, ottiene comunque un invidiabile appeal.
MEMORABILE: Sul bagnasciuga, il piede della Bardot sul viso di Marquand; il mambo, of course.

Saintgifts 24/01/10 09:52 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

È un film "importante": la coppia Vadim-Bardot sposati da quattro anni, è perfetta per descrivere un passaggio epocale. Lui discretamente bravo e abbastanza furbo da sfruttare le condizioni e il momento, lei di una bellezza e sensualità sconvolgenti e non male anche come attrice. È il film del colore, di Saint Tropez, delle spider e dell'amore che si sta liberando ma che si porta ancora dietro tutte le vecchie idee sull'argomento e perciò è scandalo per una morale che si può dire dominante. Il titolo originale biblico è pienamente azzeccato,
MEMORABILE: Tutte le volte che BB appare sullo schermo.

Giacomovie 4/07/10 18:58 - 1397 commenti

I gusti di Giacomovie

Il film mostra subito le sue credenziali (una Bardot nuda sdraiata in posizione prona) che costituiscono una delle poche cose che offre. Dato l'anno di uscita lo si può considerare uno dei precursori dei film-pretesto che girano intorno alle forme della bellezza di turno. L'esile trama (lo scompiglio che una donna avvenente crea tra gli uomini) è solo occasione per un intrattenimento visivo. Per la Bardot fu utile per lanciarsi come sex-symbol, lo fu meno per il regista Vadim, all'epoca sposato con lei e dalla quale divorzierà l'anno dopo. **

Stefania 23/10/11 01:36 - 1599 commenti

I gusti di Stefania

Tracimante dall'involucro cenerentoloso di Juliette-Bardot (mi ricorda Cenerentola sia perché orfana sia perché perennemente scalza) c'è una sensualità più sbarazzina che incendiaria, qualcosa di fanciullesco; neppure lo sguardo è di donna: piuttosto, di bambina triste. Bel contrasto il corpo minuto col seno maturo, ma ciò non risolleva le sorti del film, perché i tre dami fanno la figura dei salami, per dar fuoco alle polveri ci volevano minimo un Brando o un Delon nel ruolo del fratello mascalzone. Regia un po' fiacca per un fumettone appena un po' sporchino, fondamentalmente anodino.
MEMORABILE: Jurgens a Trintignant: "Imbecille, non lo capisci che lei ti ama?!" Segue pistolettata: "Mi hai solo bucato la camicia...". Fosse stata gente seria...

Deepred89 8/05/14 11:18 - 3704 commenti

I gusti di Deepred89

Provate a pensare al film senza la Bardot. Una commediola che varrebbe poco o nulla, giusto *! per la curiose ambientazioni in Costa Azzurra, per la colonna sonora a base di samba, per l'audace erotismo (troppo per l'Italia) e per la scelta azzeccata dei tre pretendenti. Brigitte invece riesce nel miracolo: monumento umano alla civetteria, spesso mezza nuda, con la sua bellezza un po' ingenua, il suo zoccoleggiare non premeditato, il suo non farci ma esserci, permette al film di restare a galla per tutta la durata a tratti pure divertendo.
MEMORABILE: Brigitte dopo il naufragio insegue lo spasimante scocciato e inizia a leccargli e baciargli braccia e spalle.

Faggi 24/06/18 15:21 - 1549 commenti

I gusti di Faggi

Juliette è Brigitte Bardot, bellissima e travolgente, incarnazione - in questo film non eccezionale ma significativo - dell'eterno femminino in odore di zolfo, capace di mandare ai matti; piace a troppi e non potrebbe essere altrimenti. Vadim ne esalta con la macchina da presa il potenziale erotico - catalizzatore dell'operazione - e si concentra nella produzione di scintille; cosa che gli riesce. La vicenda è diafana ma tutto il resto è ben congegnato: bella fotografia, scenario di Saint Tropez non da cartolina, attori capaci.

Paulaster 4/03/20 10:07 - 4391 commenti

I gusti di Paulaster

Orfana diventerà l’oggetto del desiderio in un villaggio di pescatori. Trama con pochi sviluppi; il più importante sarebbe quello economico, ma dopo l’entrata della Bardot viene dimenticato in fretta. Tutto basato sulla selvaggia freschezza della protagonista, diviene anticipatore del movimento degli anni 60 con conseguente lancio di Saint Tropez. Forzature di sceneggiatura con l’uso (ben tre volte) di una pistola. Tra la compagine maschile si fa notare Trintignant.
MEMORABILE: Il mambo finale della Bardot; La Bardot che esce dall’acqua dopo che la barca è andata a fuoco.

Roger Vadim HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Tre passi nel delirioSpazio vuotoLocandina BarbarellaSpazio vuotoLocandina Il castello in SveziaSpazio vuotoLocandina Il sangue e la rosa
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Rebis • 31/07/10 18:27
    Compilatore d’emergenza - 4419 interventi
    Ottima segnalazione! Cercherò di stare al passo con le uscite... La prima sarebbe già d'obbligo, per vedere il film senza censure.
  • Homevideo R.f.e. • 31/07/10 18:48
    Fotocopista - 826 interventi
    Nuove informazioni! La collana è della Hobby&Work.

    http://www.hobbyeworkpublishing.it/index.cfm?fuseaction=opera&id=856

    Ecco l'elenco delle (probabili) uscite:

    1 PIACE A TROPPI (1956)
    2 A BRIGLIA SCIOLTA (1961)
    3 MISS SPOGLIARELLO (1956)
    4 SEXY GIRL (1959)
    5 FEMMINA (1958)
    6 LA RAGAZZA DEL PECCATO (1958)
    7 LES FEMMES (1969)
    8 LE PISTOLERE (1971)
    9 IL DISPREZZO (1963)
    10 VITA PRIVATA (1962)
    11 RAGAZZE FOLLI (1955)
    12 VIVA MARIA! (1965)
    13 IO, L’AMORE (1966)
    14 COLINOT L’ALZASOTTANE (1970)
    15 LE NOVIZIE (1970)
    16 LA VERITÀ (1960)
    17 LA VIA DEL RHUM (1971)
    18 GRANDI MANOVRE (1955)
    19 TENTAZIONI PROIBITE (1965)
    20 ERASMO IL LENTIGGINOSO (1965)
    21 UN DOTTORE IN ALTO MARE (1955)
    22 ATTO D’AMORE (1954)
    23 VERSAILLES (1953)

    Che ne pensate ? Io alcuni li prenderò senz'altro ("se" escono, almeno Miss Spogliarello, Sexy Girl, La ragazza del peccato - immagino tagliato! - Les Femmes, Colinot e forse qualche altro).
    Ultima modifica: 31/07/10 19:18 da R.f.e.
  • Homevideo Rebis • 31/07/10 19:26
    Compilatore d’emergenza - 4419 interventi
    Beh, ci sono anche cose assolutamente evitabili, come Le Pistolere (che è una cosa folle...), altre notevoli come Godard (Il Disprezzo, dove la Bardot è divina) e Malle (Viva Maria!) oltre a quelle che hai segnalato... alcuni titoli non li conosco proprio, ma mi sembra una collezione soddisfacente per gli amanti della Bardot!
    Ultima modifica: 31/07/10 19:27 da Rebis
  • Homevideo Undying • 31/07/10 19:51
    Risorse umane - 7574 interventi
    Interessante, sembra riempire il vuoto in DVD sulla filmografia della grande attrice.

    La prima uscita è un acquisto obbligato a quel prezzo, e anche le altre sono offerte al giusto costo di mercato.

    Inutile dire che punterò al primo titolo e... a Miss spogliarello, Sexy Girl e Femmina.

    Mi attirano molto i titoli ed il fatto che a quell'epoca la Bardot era di una bellezza ineguagliabile.
  • Homevideo Homesick • 1/08/10 17:51
    Scrivano - 1364 interventi
    Grazie per la segnalazione, speriamo che per i titoli inediti utilizzino dei buoni master.
  • Homevideo R.f.e. • 1/08/10 18:42
    Fotocopista - 826 interventi
    Undying ebbe a dire:
    Interessante, sembra riempire il vuoto in DVD sulla filmografia della grande attrice.

    La prima uscita è un acquisto obbligato a quel prezzo, e anche le altre sono offerte al giusto costo di mercato.

    Inutile dire che punterò al primo titolo e... a Miss spogliarello, Sexy Girl e Femmina.

    Mi attirano molto i titoli ed il fatto che a quell'epoca la Bardot era di una bellezza ineguagliabile.


    Se non mi confondo con un altro film, Sexy Girl non l'ho addirittura mai visto! Colinot, d'accordo, è una stupidata, ma a me non era dispiaciuto quando l'avevo visto su Italia 7 alcuni anni fa.

    A me Brigitte piace molto anche come cantante: ho diversi suoi CD.

    Comunque, io la preferisco molto giovane (e magra, con buona pace delle note dichiarazioni di Steno sul set di Mio figlio Nerone) dunque negli anni '50 e inizi '60. Il più incantevole "faccino imbronciato" del cinema mondiale d'antan. Micidiale e sensuale! Negli anni '70 mi piace di meno, con quel trucco del viso che sembra troppo costruito, un po' come quello che si faceva Marisa Mell (pare che se incontravi la Mell senza trucco non la riconoscevi, tanto era diversa e tanto ci voleva per conferirgli, tramite il trucco, quel viso da gatta!).
    Ultima modifica: 2/08/10 10:07 da R.f.e.
  • Homevideo Undying • 2/08/10 23:39
    Risorse umane - 7574 interventi
    Da giovane Brigitte era stupenda.
    Ho visto la pubblicità della collana in televisione, a giorni dovrei recuperare la prima uscita.
    Ultima modifica: 2/08/10 23:40 da Undying
  • Homevideo Homesick • 21/08/10 10:14
    Scrivano - 1364 interventi
    In base ai marchi presenti sulle copertine delle prossime uscite, Sexy Girl userà un master Rai Trade, mentre Femmina quello già utilizzato dall'edizione Flamingo Video.
  • Homevideo Xtron • 13/11/12 18:03
    Servizio caffè - 2147 interventi
    Il dvd RAROVIDEO

    Audio italiano e francese
    Sottotitoli in italiano
    Formato video 2.35:1 16/9
    Durata 1h31m14s
    Extra Trailer originale, Galleria fotografica, Interviste a Italo Moscati e Giorgio De Vincenti, Biofilmografia di Brigitte Bardot in formato .PDF
    Libretto di 16 pagine all'interno

    Un'immagine dal dvd (si trova al min. 19:09)

    Ultima modifica: 13/11/12 18:25 da Zender
  • Curiosità Buiomega71 • 21/09/18 10:39
    Consigliere - 25934 interventi
    Vadim era in un locale con l'allora giovane moglie Brigitte Bardot, che si era infatuata di un chitarrista italiano. Mentre la Bardot ballava scatenata e sudava, per ben due ore di fila, quasi fosse in trance, accompagnata dallo strimpellatore italico, a Vadim tutta quella furiosa sensualità che emanava la sua giovane moglie, le fece venire in mente (all'istante) un fatto di cronaca che lesse sui giornali: una giovane ragazza che sedusse tre fratelli, uccidendone uno di loro.

    Più che per il fataccio in sé, Vadim vide nella Bardot di quel preciso istante quella ragazza che fu così sfrontata al processo, dinanzi al giudice e agli avvocati.

    Vadim si fece dare dal cameriere del locale carta e penna e cominciò a buttar giù, di getto, un soggetto di venti paginette, senza mai fermarsi.

    Guidò fino a Parigi, telefonò al produttore Rauol Lèvy che si innamorò di quel soggettino scritto su dei foglietti stropicciati.

    Il produttore chiese a Vadim se aveva in mente un titolo, e il giovane neo regista alle prime armi rispose "Et Dieu crèa la femme!"

    Fonte: Roger Vadim- Bardot, Deneuve, Fonda. Tre donne , tre incontri, tre amori. Rizzoli edizioni 1986. Pagina 70