Cerca per genere
Attori/registi più presenti

AMMAZZAVAMPIRI 2

All'interno del forum, per questo film:
Ammazzavampiri 2
Titolo originale:Fright Night Part 2
Dati:Anno: 1988Genere: horror (colore)
Regia:Tommy Lee Wallace
Cast:Roddy McDowall, William Ragsdale, Traci Lind, Julie Carmen, Jon Gries, Russell Clark, Brian Thompson, Merritt Butrick, Ernie Sabella, Matt Landers, Josh Richman, Karen Anders
Note:Seguito del film Ammazzavampiri, diretto nel 1985 da Tom Holland.
Visite:920
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 11
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 30/6/08 DAL BENEMERITO LOVEJOY

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Herrkinski 13/11/10 14:27 - 4371 commenti

Non all'altezza del prototipo, seppur guardabile. Tornano i due protagonisti del precedente, aumentano i vampiri, gli SPFX (ottimi, tra l'altro) e la vena comica; ma la sceneggiatura non è un granchè e il film arranca, con almeno 20 minuti di chiacchiere inutili che si sarebbero potuti eliminare, vista anche la durata (1 ora e 45 circa). La regia di Wallace ha un taglio quasi televisivo e la fotografia è spenta e poco suggestiva. Si arriva alla fine, ma l'attenzione tende a scemare spesso e volentieri. Occasione sprecata.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Le apparizioni del mitico Brian Thompson.
I gusti di Herrkinski (Azione - Drammatico - Horror)

Daidae 23/4/09 12:51 - 2584 commenti

Sono sempre convinto che per regola, il sequel sia deludente rispetto al primo film. Ecco, qui ne abbiamo piena conferma: dall'orrore con venature erotiche e allegre si passa a uno scialbo filmetto per adolescenti, ove l'erotismo è sotto lo zero, la paura (?) è sotto lo zero come pure tutti gli interpreti (particolarmente squallidi il vampiro di colore e la vampiressa). Col primo film ha da spartire solo la locandina (identica) e uno degli attori principali; salvo solo la trovata del mangiafarfalle Thompson.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Thompson che mangia farfalle e dice il nome delle specie.
I gusti di Daidae (Comico - Horror - Poliziesco)

Lovejoy 30/6/08 18:57 - 1825 commenti

Dimenticabile sequel di un film di grande successo. Alla regia Wallace prende il posto, abbastanza indegnamente, di Holland e la pellicola che ne salta fuori, anche per colpa di un copione raffazzonato e non poco, è veramente deludente. A parte il bravo e simpatico McDowall non vi è altro da salvare.
I gusti di Lovejoy (Comico - Horror - Western)

Rambo90 21/9/10 22:01 - 5772 commenti

Il primo è uno degli horror degli '80 che mi piace di più, questo è un banale sequel che aggiunge molta ironia e nulla più. Questa volta i vampiri sono tanti, Charlie si è convinto dopo 3 anni di psicanalisi che non esistono e quindi ci mette un po' a carburare. Purtroppo il ritmo non vale assolutamente quello scatenato del primo, così come anche gli effetti speciali perdono punti. Sono tra l'altro molte le idee riciclate (lo specchio che rivela il vampiro, McDowall tolto dallo show, lo stesso che cerca di partire, l'amico vampirizzato).

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Assurdo il vampiro che recita la filastrocca dei porcellini per far cadere McDowall appeso al cornicione!
I gusti di Rambo90 (Azione - Musicale - Western)

Minitina80 26/5/19 8:48 - 1972 commenti

La sostanza rimane la stessa, non abbandonando quella vena adolescenziale che da sola però, almeno questa volta, non basta a reggere in piedi il tutto. Non si azzarda nessun cambiamento e il soggetto di fondo palesa tutti gli stereotipi del caso, senza il timore di risultare stantio. Non male gli effetti speciali, legati al periodo storico e sempre piacevoli da guardare. Stesso dicasi per la colonna sonora. Insomma, tutto sommato è dignitoso e ben confezionato, ma realizzare un seguito pressoché simile non era poi così necessario.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: I vermi che escono dalla pancia.
I gusti di Minitina80 (Comico - Fantastico - Thriller)

Rigoletto 13/12/16 12:58 - 1399 commenti

La mia curiosità non è stata adeguatamente ricompensata da un sequel che viaggia a distanza siderale dal primo film. È un peccato, ma l'avevo messo in conto. Il cast appare più opaco, svogliato (escluso McDowall), ma anche scindendo dal raffronto non è una pellicola che muove gli entusiasmi. Il target rimane lo stesso del capostipite, ma il ritmo più blando, quasi annoiato (sensazione che poi viene trasferita allo spettatore) finisce per affossare un prodotto nato fin da subito in modo poco appetibile.
I gusti di Rigoletto (Avventura - Drammatico - Horror)

Taxius 2/1/16 15:06 - 1272 commenti

Poco riuscito sequel di uno dei più grandi cult horror anni 80. La storia è molto simile a quella del primo, cambiano solo la location e il vampiro da combattere. C'è però molto più erotismo, segno che le idee ormai latitano. Per carità il film non è così brutto, anzi si respira ancora l'atmosfera da horror anni 80, però è solo una brutta copia del primo. Una delle poche note positive è ancora la buona interpretazione di Roddy McDowall.
I gusti di Taxius (Commedia - Horror - Thriller)

Jena 30/7/16 10:50 - 1012 commenti

In realtà non è affatto male, immerso com'è in un'atmosfera eighties al 100%. Il gruppetto dei mostri non è affatto male con una sensualissima Julie Carmen, un divertente licantropo, un vamp nero molto ambiguo sessualmente e il famiglio che si nutre d'insetti e falene. Alcune scene sono inquietanti e se non la si buttasse troppo sul buffonesco sarebbe anche meglio. Ottime musiche eighties, effetti speciali goduriosi del tempo che fu, attori piuttosto in palla, trama così così. A me è piaciuto (quasi) come il primo.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Dalla pancia del famiglio squarciata escono stuoli di insetti, il trucco "traditional" del licantropo, la morte della regina vampiro.
I gusti di Jena (Fantascienza - Fantastico - Horror)

Lupoprezzo 9/8/12 15:35 - 635 commenti

Le vicende del giovane Charley e del suo amico squattrinato (il sedicente "cacciatore di vampiri" Peter Vincent) passano dalle mani di Tom Holland a quelle del meritevole Tommy Lee Wallace. Dal lato prettamente narrativo il film perde incisività, ma guadagna dal lato degli effetti speciali (più abbondanti, anche se non sempre efficaci). Punta molto (forse troppo) sull'ironia quasi demenziale. Indimenticabile Brian Thompson, che ingerisce insetti chiamandoli con il loro nome latino. Inferiore al primo ma a suo modo gustoso.
I gusti di Lupoprezzo (Horror - Poliziesco - Western)

Vito 2/4/18 14:38 - 579 commenti

I due mitici ammazzavampiri Charley e Peter Vincent devono affrontare una banda di succhiasangue che infesta un campus universitario. Riuscito secondo capitolo che dosa benissimo terrore e umorismo, offrendo gustosi effetti speciali splatter tra trasformazioni e mostruose creature. Sempre ottima la coppia McDowall-Ragsdale con l'aggiunta della cattivissima e magnetica creatura della notte Julie Carmen. Wallace dirige con diligenza e non fa mai calare il ritmo garantendo 90 minuti di sano intrattenimento.
I gusti di Vito (Fantastico - Horror - Western)

Darkknight 21/6/15 21:06 - 338 commenti

Se un sequel non è all'altezza di un piccolo grande capolavoro, non vuol dire che sia brutto. La trama perde sì in compattezza, linearità e (un po' di) ritmo. Ma rimangono intatti gli fx strabilianti, l'ironia, la simpatia dei protagonisti e quel lavoro unico di fotografia e scenografia (vedi l'architettura “transilvanica” dell'albergo) che infonde echi gotici all'ambientazione metropolitana. E, rispetto al reboot con Farrell, è tutto grasso che cola.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Gli scagnozzi Brian Thompson (entomofago latinista) e Jon Gries (già licantropo in Scuola di mostri e futuro Broots in Jarod il Camaleonte).
I gusti di Darkknight (Animazione - Horror - Western)