La valle del minotauro - Film (1976)

La valle del minotauro
Media utenti
Titolo originale: land of the minotaur
Anno: 1976
Genere: horror (colore)
Note: Aka "The devil's men".

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 4/05/07 DAL BENEMERITO IL GOBBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Il Gobbo 4/05/07 15:18 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Gruppo di inglesi in gita a Creta finisce nelle grinfie di una setta di pazzoidi che offrono sacrifici umani al Minotauro. Un prete cattolico (chissà perché non un pope, vista l'ambientazione) tenta di salvarli con l'aiuto di un suo amico poliziotto che viene da New york (comodo!). Pastrocchione diretto da regista greco in trasferta, nel ricordo di una visione secoli fa sul benemerito circuito Euro tv pallosissimo, con spreco dei grandissimi Pleasence e Cushing e un mostro ridicolo. Evitare.

Herrkinski 13/11/10 14:38 - 8109 commenti

I gusti di Herrkinski

Trascurabile e datato film del filone "satanico" anni '70. Girato in Grecia, può perlomeno godere di buone location naturali; per il resto, la noia regna sovrana a causa di una sceneggiatura priva di mordente e a un ritmo catatonico, che spesso dà l'impressione di tirar certe scene per le lunghe per raggiungere i 90 minuti (scarsi). Prestazioni "alimentari" per Pleasence e Cushing: per la serie come sprecare due grandi attori! Splatter pari a zero. Discreto il finale, ma si può tranquillamente passare oltre.

Ciavazzaro 11/08/15 13:51 - 4770 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Interessante horror girato in Grecia. Poco considerato dai fan del genere, personalmente lo ritengo meritevole. Pur non essendo un capolavoro si tratta di un film veramente godibile, con una bella atmosfera che mi ha personalmente ricordato alcuni horror spagnoli della stessa decade. Cushing troneggia qui nei panni del diabolico barone che offre le vittime al Minotauro, ottimo pure Pleasence suo antagonista; nel cast si segnala anche la presenza di numerosi attori greci già visti nel nostro paese: Dublin, Behling... Bellissime le scenografie. Sottovalutato.
MEMORABILE: Cushing che davanti alla statua si immagina l'uccisione di Pleasence sorridendo; Cushing col fucile; Il rito satanico.

Rufus68 3/04/18 00:11 - 3842 commenti

I gusti di Rufus68

Al netto dei paesaggi archeologici, peraltro mal sfruttati (al pari della mitologia), qui non abbiamo nulla. Lo spessore della sceneggiatura è inferiore alla carta velina e ci si limita a blaterare di neopaganesimo in termini generici e insulsi. Pleasence e Cushing vagano per tutta la durata del filmino senza sforzarsi più di tanto. Di brividi neanche l'ombra. Gli unici sussulti li regalano gli hot pants dell'improbabile archeologa biondina. Finale sciocchin-esplosivo.

Rigoletto 6/09/20 11:58 - 1786 commenti

I gusti di Rigoletto

Horror in salsa greca non sempre coerente, magari un po' pesante ma che va visto per completezza se si è interessati a Cushing (o a Pleasence). È questo il motore che spinge molti a visionare un prodotto poco conosciuto nel quale i due grandi attori, con aplomb impeccabile e senza troppo affaticarsi, riescono a rendere parzialmente accettabile anche una pellicola che non si segnala per particolari alchimie (soprattutto mal congegnata nella sceneggiatura) e che resta inferiore alla media dei film dell'epoca.

Rambo90 30/11/20 01:44 - 7697 commenti

I gusti di Rambo90

Un film incredibilmente noioso. All'inizio sembra promettere chissà che, tra riti pagani e sacrifici umani, ma tutto poi si svolge nella maniera più piatta possibile. Non c'è la giusta atmosfera, la regia è statica e la sceneggiatura non fa altro che far peregrinare i due protagonisti alla ricerca degli amici scomparsi. Pleasence e Cushing ci mettono chiaramente tutta la loro professionalità ma poco possono di fronte a un copione così povero, e sono inoltre circondati da attori davvero anonimi.

Caesars 4/01/21 15:37 - 3790 commenti

I gusti di Caesars

Lento e discretamente noioso, sembra quasi un prodotto di destinazione televisiva. Peccato perché Pleasence, più di Cushing, sembra credere in quello che fa, e la Peters (già con Pete Walker) è sempre un bel vedere. Purtroppo però il prodotto non decolla mai e il discreto spunto iniziale (una setta di adoratori di Minosse che sacrifica ad esso giovani vittime) viene banalmente sviluppato. Probabilmente in altre mani il risultato finale avrebbe potuto essere migliore, ma Karagiannis risulta inadeguato a creare la giusta tensione.

Kinodrop 19/01/24 20:35 - 2948 commenti

I gusti di Kinodrop

Un minotauro di terracotta che getta dalle narici fiamma ossidrica e fumo obbliga un intero paesino a fornire coppie di vittime per sacrifici umani gestiti da una specie di sacerdote del male inutilmente ostacolato da un prete e da un poliziotto di NY. Salvo qualche location archeologica, regna il fasullo e la cartapesta, degna cornice di uno dei più insulsi horror che sia dato immaginare, in cui tra inizio e fine è tutto un vagolare dei vari personaggi per riempire il vuoto narrativo. Ritmo pari a zero e tanti effetti comici non voluti. Nulla possono i pur bravi Pleasence e Cushing.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Monkey shines - Esperimento nel terroreSpazio vuotoLocandina Dimensione terroreSpazio vuotoLocandina La notte dei demoniSpazio vuotoLocandina Phantasm II
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Herrkinski • 13/11/10 14:30
    Consigliere avanzato - 2632 interventi
    AKA "Land of the minotaur".
  • Discussione Herrkinski • 13/11/10 14:33
    Consigliere avanzato - 2632 interventi
    Stando all'IMDB, il nome esatto del regista è Kostas Karagiannis.
  • Discussione Zender • 13/11/10 18:24
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Vero, anche se poi parlare di nome esatto quando si parla di caratteri greci è sempre opinabile :) Grazie, sistemato.
  • Homevideo Ciavazzaro • 11/08/15 13:53
    Scrivano - 5591 interventi
    La versione distribuita in america col titolo Land of the Minotauar venne tagliata di 6 minuti.
    La versione integrale dura 90 minuti e non appena l'avrò tra le mani segnalerò le scene tagliate (vista la brutalità di certi tagli,non mi stupirei che nella versione uncut vi siano più scene di sangue).
  • Homevideo Buiomega71 • 11/08/15 14:01
    Consigliere - 25998 interventi
    Mai stato editato in italia in vhs. Ricordo un passaggio su Antenna Nord (futura Mediaset) nell'estate del 1982 (!)
    Ultima modifica: 11/08/15 14:07 da Buiomega71
  • Homevideo Digital • 11/08/15 14:09
    Portaborse - 3994 interventi
    Su lidi alternativi si trova tranquillamente in italiano. Film che ho sempre voluto vedere, ma che ho sempre rimandato perchè in odor di inaccettabile vaccata.
    Ultima modifica: 11/08/15 14:09 da Digital
  • Homevideo Ciavazzaro • 12/08/15 13:45
    Scrivano - 5591 interventi
    Devo dirti,personalmente mi è piaciuto e molto,non è perfetto e qualche trashata c'è effettivamente,però il film mantiene un'atmosfera veramente ottima,presenta i due mostri sacri Cushing e Pleaseance entrambi in massima forma e tanti attori greci già visti spesso anche in nostri film come la Dublin e il Behling del cult Island of Death.
  • Homevideo Digital • 12/08/15 13:53
    Portaborse - 3994 interventi
    Ciavazzaro ebbe a dire:
    Devo dirti,personalmente mi è piaciuto e molto,non è perfetto e qualche trashata c'è effettivamente,però il film mantiene un'atmosfera veramente ottima,presenta i due mostri sacri Cushing e Pleaseance entrambi in massima forma e tanti attori greci già visti spesso anche in nostri film come la Dublin e il Behling del cult Island of Death.
    Bè, allora, forse, una chance gliela concedo.. :-)
  • Homevideo Digital • 31/08/18 13:27
    Portaborse - 3994 interventi
    Dvd Golem disponibile dal 24/10/2018.
  • Homevideo Buiomega71 • 31/08/18 19:22
    Consigliere - 25998 interventi
    Altra uscita succulenta, altro film da me inseguito da anni (niente vhs italiaca e titolo spesso programmato dalle tv "selvagge" ottantiane, anche di pomeriggio)