Cerca per genere
Attori/registi più presenti

LA GRANDE CORSA

All'interno del forum, per questo film:
La grande corsa
Titolo originale:The Great Race
Dati:Anno: 1965Genere: commedia (colore)
Regia:Blake Edwards
Cast:Jack Lemmon, Tony Curtis, Natalie Wood, Peter Falk, Keenan Wynn, Arthur O'Connell, Vivian Vance, Dorothy Provine, Larry Storch, Ross Martin, George Macready, Marvin Kaplan, Hal Smith, Denver Pyle
Visite:897
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 11
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 2/5/07 DAL BENEMERITO B. LEGNANI

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

B. Legnani 3/5/07 0:41 - 4467 commenti

Tanto strepito per nulla. Grande delusione. Enorme costruzione scenografica, spesso barocca, con cast iperstellare. Il film affonda nella sua ipertrofia e nella mancanza di vero umorismo. Deliziosa Natalie Wood ma, per quanto lei sia bellissima, ciò è troppo poco per risorbirsi il polpettone.
I gusti di B. Legnani (Commedia - Giallo - Thriller)

Pigro 9/12/08 10:34 - 7334 commenti

Gara automobilistica da New York a Parigi in piena Belle Époque. Edwards si sbizzarrisce in un tripudio di scene comiche ispirate ai temi dell'epoca rievocata (come le rivendicazioni delle donne) o delle terre attraversate. Ottimi complici del regista sono i quattro protagonisti, soprattutto Lemmon e Falk in piena emulazione delle grandi coppie delle comiche d'antan. La prima parte, più propriamente legata alla corsa, è fulminante, la seconda - rallentata da un incongruo episodio di congiura reale - ammoscia tutto.
I gusti di Pigro (Drammatico - Fantascienza - Musicale)

Homesick 17/8/09 8:12 - 5737 commenti

La dedica a Laurel e Hardy riportata nei titoli di testa faceva temere uno slapstick ripetitivo e stantio; invece, il ritmo irrefrenabile della poliedrica sceneggiatura, la verve degli interpreti e il polso fermo di un signore della commedia come Edwards concepiscono un’opera spiritosa ed avvincente che regge senza intoppi per tutti i 150 minuti. Al volante della loro auto “00”, i diabolici pasticcioni Lemmon e Falk prefigurano due loro altrettanto scalognati epigoni del mondo dei cartoons: Dick Dastardly e Muttley!

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il sosia regale di Jack Lemmon. Il finale a Parigi. .
I gusti di Homesick (Giallo - Horror - Western)

Matalo! 10/12/08 12:48 - 1360 commenti

Slapstick d'antan per un film da me considerato meraviglioso in gioventù e che però con gli anni si è andato via via ridimensionando. Resta molto divertente e brillante nel suo andirivieni di auto e casini vari. Nel pauroso cast svetta per perfidia e divertimento Jack Lemmon assortito con il vice Walter Matthau. Da questo film trasse ispirazione il celebre cartoon della Warner con Penelope Pitstop e Dick Dastardly (ispirato proprio al personaggio di Lemmon).
I gusti di Matalo! (Commedia - Gangster - Western)

Lovejoy 12/12/07 14:31 - 1825 commenti

Splendida epopea comico/avventurosa messa in scena con brio dal grande Blake Edwards. Il meglio di sè la pellicola lo dà soprattutto nella prima parte fino alla distesa polare. La seconda metà, con l'entrata in scena del sosia di Lemmon, si incarta un poco per poi riprendersi nello scoppiettante finale. Alcune scene sono memorabili e il cast è a dir poco eccellente. Dominano su tutti la diabolica coppia Lemmon/Falk, davvero strepitosa. Il film è dedicato a Stan Laurel e Oliver Hardy.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Tutte quelle in cui compaiono Lemmon e Falk e in particolare quelle iniziali.
I gusti di Lovejoy (Comico - Horror - Western)

Rambo90 11/5/15 16:45 - 5884 commenti

Divertente commedia che si ispira alla comicità slapstick in molte occasioni (non a caso è dedicato a Laurel e Hardy) senza però rinunciare a un sottotesto da commedia romantica. Nonostante la durata eccessiva non ci si annoia, grazie a un ritmo scatenato che Edwards impone fin dall'inizio, con molte gag che sembrano uscire da un cartone animato. Lemmon è fantastico nel suo doppio ruolo, più ingessato Curtis, splendida la Wood. Notevole.
I gusti di Rambo90 (Azione - Musicale - Western)

Saintgifts 22/1/12 10:55 - 4099 commenti

Oltre alla dedica alla famosa coppia Laurel-Hardy, in questa divertente commedia si omaggiano altri generi e film come i western (notevole la rissa)e i cartoons. C'è un evidente richiamo al Prigioniero di Zenda, Tony Curtis in un certo senso rifà il suo Houdini del '53. Era anche il momento per lavori del genere (dello stesso anno è Quei temerari sulle macchine volanti), mentre notevole peso viene poi dato alla donna e alla sua emancipazione. Gli anni non hanno giovato a questo film, che rimane tuttavia un buon lavoro e con ottime interpretazioni.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Le torte in faccia. La grande sensualità di Natalie Wood in guêpière.
I gusti di Saintgifts (Drammatico - Giallo - Western)

Giacomovie 28/8/09 22:09 - 1319 commenti

Il divertimento è assicurato grazie a una miriade di trovate comiche, sketch brillanti e paradossali ispirati alla coppia Laurel-Hardy. Tranne un periodo interlocutorio verso i tre quarti della durata, il film non fa soffrire la sua lunghezza. I colori sono impeccabili e le svariate ambientazioni hanno richiesto un lavoro scenografico notevole. I titoli di testa sono particolari e verso la fine c’è uno dei principali festival di torte in faccia visto al cinema. Il personaggio di Lemmon deriva da quello di Peter Falk in Angeli con la pistola.
I gusti di Giacomovie (Drammatico - Erotico - Sentimentale)

R.f.e. 10/5/09 9:51 - 819 commenti

Aveva colpito molto la mia fantasia di bambino quando lo vidi, tanto che mi ricordo che a scuola (invece di studiare, ehm...) disegnavo sul quaderno le macchine che avevano colpito la mia immaginazione infantile (il razzo coi dentoni che usava Lemmon, ecc.). Negli anni l'ho molto ridimensionato, ma rimane divertente e piacevolissimo da vedere. E poi adoro Dorothy Provine (dappertutto, persino in "FBI Operazione gatto" e in "Se tutte le donne del mondo"...).
I gusti di R.f.e. (Avventura - Azione - Erotico)

Berto88fi 8/2/19 14:20 - 153 commenti

Il rivedere oggi, dopo anni, un classico per l'infanzia ne affievolisce inevitabilmente la magia, ma grazie al ritmo sempre alto resta un prodotto godibilissimo, nonostante più di 50 anni sulle spalle (e un'eccessiva lunghezza). Sopra le righe in tutto: dai personaggi (l'immenso Lemmon e il simpatico Curtis) alle macchine in corsa, tra le quali risalta la mitica Hannibal 8 del Prof. Fate, zeppa di congegni sleali, in cerca di vittoria a tutti i costi. Indimenticabili le ottime musiche di Henry Mancini.
I gusti di Berto88fi (Gangster - Poliziesco - Thriller)

Dannywilde 11/7/12 14:28 - 1 commenti

L'ho visto durante l'infanzia e me ne sono innamorato (tanto da rivederlo ogni anni o quasi). Pellicola immensa per durata (quasi 3 ore... ma passano in un fulmine) e dispendio di mezzi. Tutto è coloratissimo e surreale. Gli interpreti sono azzeccatissimi e ben assortiti e anche le parti di contorno sono superbe (guardare il pistolero interpretato da Larry Storch). È un cult perché il Grande Leslie (Curtis) è il nonno di Danny Wilde e la coppia Lemmon/Falk è Dustardly e Muttley. Bonvi ne farà un remake a strisce nei '70 (Marzolino Tarantola).

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Le imprese del Prof. Fate; Cipolla e il piccione; L'inizio della corsa con le manomissioni di Carmelo; La faccia di K. Wynn al ballo con la racchia.
I gusti di Dannywilde (Commedia - Fantascienza - Poliziesco)