Cerca per genere
Attori/registi più presenti

I 13 SPETTRI

All'interno del forum, per questo film:
I 13 spettri
Titolo originale:13 Ghosts
Dati:Anno: 1960Genere: horror (bianco e nero)
Regia:William Castle
Cast:Charles Herbert, Jo Morrow, Rosemary De Camp, Martin Milner, Donald Woods, Margaret Hamilton, John Van Dreelen
Note:Aka "I tredici spettri" ma non "I tredici fantasmi" o "I 13 fantasmi".
Visite:851
Filmati:
Approfondimenti:1) WILLIAM CASTLE: IL GRANDE IMBONITORE E I SUOI EMULI
M. MJ DAVINOTTI JR: MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 4
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 1/5/07 DAL BENEMERITO CIAVAZZARO POI DAVINOTTATO IL GIORNO 6/12/12


Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione

ORDINA COMMENTI PER:

Undying 3/1/08 10:53 - 3875 commenti

Una delle migliori regie di Castle, in grado di generare (ovviamente all'epoca) non poca tensione grazie agli effetti speciali (grezzi, ma efficaci). Forse uno dei primi film girati in 3D, effetto (mal) garantito dagli scomodi occhialetti multicromatici. Mancano attori di rilievo, ma la sceneggiatura è ottimamente svolta e - inaspettatamente - compaiono qua e là effetti gore inattesi, pur se - visti con lo sguardo di oggi - inconsistenti. Comunque mille volte meglio del chiassoso remake firmato da Steve Beck e lanciato ad Halloween del 2001...
I gusti di Undying (Horror - Poliziesco - Thriller)

Ciavazzaro 1/5/07 21:17 - 4666 commenti

Altro horror diretto dal buon Castle, che vira più verso lo humor nero che sullo spavento puro. Anche per questo film Castle usò uno dei suoi famosi trucchi: gli spettatori troppo ansiosi potevano andarsene dal cinema (con conseguente restituzione del prezzo del biglietto), solo che dovevano passare nel "corridoio della vergogna". Inoltre al cinema i fantasmi si potevano vedere solo grazie a speciali occhiali a raggi X. Buoni gli interpreti, tra i quali spicca Milner.
I gusti di Ciavazzaro (Giallo - Horror - Thriller)

Rambo90 4/9/16 1:29 - 5292 commenti

Simpatico horror diretto da Castle, che mantiene ancora oggi intatta la sua atmosfera, con una storia semplice ma interessante e che si scopre poco a poco. Scenografia e fotografia sono ottime, sorpassati gli effetti speciali ma rendono curiosa la visione visto il tipo di tecnologia che all'epoca permetteva la visione dei fantasmi. Buona la regia, senza tempi morti e momenti non necessari, discreto il cast. Finale prevedibile ma in generale è un film molto gradevole.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il domatore senza testa e il leone tagliato a metà.
I gusti di Rambo90 (Azione - Musicale - Western)

Anthonyvm 3/3/18 1:53 - 582 commenti

Buona commedia nera in stile Castle, che con i suoi gimmick, le sue presentazioni e la semplicità basica e divertente dei suoi racconti si conferma uno degli autori più simpatici del secolo scorso. Un film estremamente lineare, in cui le apparizioni degli spiriti (visibili attraverso i classici occhialini rossi e blu da 3D) sono giocate in chiave umoristica più che orrorifica. I colpi di scena sono quelli soliti di una ghost story, ma anche senza sorprese si arriva piacevolmente al finale. Spassosi gli attacchi poltergeist in cucina.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il letto a trappola che "pressa" la malcapitata vittima.
I gusti di Anthonyvm (Animazione - Horror - Thriller)