Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 27/04/07 DAL BENEMERITO IL GOBBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Il Gobbo 27/04/07 11:09 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

"Disamistade", banalmente tradotto inimicizia, è il termine sardo che designa l'odio ancestrale alla base delle faide pastorali. E in una di queste si trova coinvolto il protagonista del film, che ha studiato sulla penisola (o come diciamo noi "in continente") ma che suo malgrado è risucchiato nella spirale della vendetta. Du' palle, solito approccio socio-moralistico a un tema consunto. In tre minuti e mezzo di omonima canzone Fabrizio De Andrè ha svolto il tema assai più efficacemente. Folkloristico.

Ryo 29/07/16 12:35 - 2169 commenti

I gusti di Ryo

Uno dei migliori film sardi mai girati! Un cast d'eccezione e una sceneggiatura che unisce sapientemente la godibilità della stessa a immagini che raccontano usi, costumi e tradizioni sarde senza mai sconfinare nello stereotipo. Ottime la regia e la fotografia. Unica nota dolente il doppiaggio, troppo "corretto" nella dizione, in contrasto talvolta con altri attori che recitano in reale accento e dialetto sardo.

Noodles 26/02/19 22:40 - 2227 commenti

I gusti di Noodles

L'opera prima di Gianfranco Cabiddu poco aggiunge al nutrito gruppo di pellicole a sfondo sociologico sulla Sardegna. Il film però si lascia guardare, tra i bei paesaggi nuoresi e qualche momento cinematografico interessante, soprattutto all'inizio. Non convincono però appieno la recitazione e alcuni doppiaggi. I protagonisti sono condannati al fallimento dall'inizio del film. Poco spazio alle sorprese, ma si può senz'altro dargli un'occhiata.

Myvincent 29/10/19 11:02 - 3741 commenti

I gusti di Myvincent

Le regole di sopravvivenza in una terra dura e selvatica come la Sardegna, dove vige un codice d'onore senza apparente via di scampo, vengono rifiutate da un giovane pastore, per cui la sorte sembra già segnata. Un'opera asciutta, rigorosa, come il tema in questione suggerisce, senza tante parole inutili, ma solo gesta eloquenti e sguardi espressivi. Interpreti ben calati nella storia, in primis Maria Carta.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il figlio di BakuninSpazio vuotoLocandina Crimini: Disegno di sangueSpazio vuotoLocandina La stoffa dei sogniSpazio vuotoLocandina Fuori dalle corde
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.