Mr. Sardonicus - Film (1961)

Mr. Sardonicus
Media utenti
Titolo originale: Mr. Sardonicus
Anno: 1961
Genere: horror (bianco e nero)
Note: Aka "Mister Sardonicus"

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 26/04/07 DAL BENEMERITO CIAVAZZARO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Ciavazzaro 26/04/07 19:05 - 4770 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Un altro ottimo horror diretto con mano sicura da Castle, che qui appare anche di persona nel prologo. Motivo d'interesse della pellicola è, nel finale, uno dei soliti trucchetti del regista: far credere al pubblico che vi siano due finali diversi e far scegliere il preferito quando in realtà vi era un solo finale. Ottimi gli attori e la sorpresa finale, buone musiche e qualche discreto momento di suspance.

Rufus68 28/03/18 00:15 - 3842 commenti

I gusti di Rufus68

Horroricchio come da copione per lo zio Castle. Messa in scena poverissima, tante ciance, costruzione drammatica inesistente e un'unica ideuzza (un po' sciocca: violare una tomba per trovare un biglietto della lotteria!) tirata in lungo e in largo sino al doppio finale. Incipit ed epilogo in cui il Nostro si mostra nella sua simpatica aria da imbonitore con la consueta trovatina (pollice verso o no per il cattivo?). Il make up del terribile ghigno è da sghignazzo. Per completisti.

Mco 3/08/20 18:36 - 2327 commenti

I gusti di Mco

William Castle (presente sia nell'incipit che nell'explicit) e la sua idea di gotico. Un castello sperduto in una località immaginaria europea che tanto sa di Transilvania en travesti, la bruma che scende accarezzando gli avelli in cimiteri bui e un elemento scioccante a far da fil rouge. Roland Lewis gioca a fare il mad doctor e cela un amore sconfinato per la splendida Dalton. Lo spettatore cade ben presto nella rete del bizzarro regista americano, lasciandosi stupire da una diegesi accattivante, capace di regalare brividi ed emozioni sino al sardonico epilogo. Piccolo gioiello.
MEMORABILE: Il pasto finale del fido servo Krull.

Daniela 7/01/21 02:39 - 12660 commenti

I gusti di Daniela

Dopo aver fallito gli esperimenti sulla pelle (sic!) delle fanciulle del villaggio, un barone mitteleuropeo costretto a celare dietro una maschera  il volto sfigurato attira al suo castello un illustre medico inglese per farsi curare ma... Uno dei tanti horror diretti con spavalda cialtroneria da Castle che tuttavia può meritare la visione grazie al personaggio interpretato dal miglior attore in campo: Homolka nei panni del servo orbo Krull è più sardonico del suo padrone e si fa apprezzare per il sadismo ghignante con cui tortura usando sanguisughe oppure banchetta nell'epilogo. 

Giùan 23/08/20 14:32 - 4559 commenti

I gusti di Giùan

Ennesimo divertissement in pellicola di Castle, la cui resa è inficiata, come altrove (vedi Il castello maledetto), dal fatto che il gioco sia estremamente scoperto non riuscendo a coinvolger se non a livello epidermico. L'interpolazione tra Dracula (il castello, il viaggio verso il paese slavo al richiamo dell'amore, l'innominabile Sardonicus) e Frankenstein (la "mostruosità"; il dottore pur qui connotato positivamente, il servo Krull) regala gustosi se pur succedanei momenti ma staticità della trama e il cast piuttosto scadente (Homolka a parte) non fan scattar la scintilla.

Von Leppe 24/08/20 17:53 - 1262 commenti

I gusti di Von Leppe

In un nebbioso prologo londinese il regista William Castle ci rivela che questa volta vuole raccontarci una storia d'orrore “vecchio stile”. Infatti il film è ambientato nell'Ottocento e non mancano atmosfere brumose e gotiche. In più la vicenda si sposta ben presto dall'Inghilterra a un castello dell'Europa Centrale. Il sorriso sardonico del personaggio principale non è certo all'altezza di quello di Conrad Veidt ne L'uomo che ride di Paul Leni, ma ha sicuramente il suo fascino da horror a basso costo. Anche la facciata del castello sembra un macabro volto che ride.

William Castle HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina MacabroSpazio vuotoLocandina La casa dei fantasmiSpazio vuotoLocandina HomicidalSpazio vuotoLocandina Gli occhi degli altri
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Lodger • 17/03/18 19:09
    Pulizia ai piani - 1563 interventi
    mi sembra di capire che questo film non sia mai stato doppiato in italiano, ma esista solo sottotitolato (io ho un TVrip da Studio Universal)...è così?
  • Discussione Mco • 18/03/18 01:34
    Risorse umane - 9970 interventi
    Esatto caro Lodgy, le poche vulgate TV sono in idioma originale con sottotitoli. E aggiungo che è passato anche parecchio dall'ultima volta, sob...
  • Discussione Ciavazzaro • 18/03/18 02:12
    Scrivano - 5591 interventi
    Anche io ho quella copia, trasmessa durante una settimana con una maratona dedicata a William Castle.
    All'epoca Studio Universal era una canale favoloso con così tante chicche , se si pensa che aveva il rarissimo (all'epoca) Il terrore negli occhi del gatto, tanto che per anni l'unica copia che girava era proprio quella del canale !

    Film carino, (io adoro William Castle).
  • Curiosità Schramm • 12/07/18 18:33
    Scrivano - 7694 interventi
    Agli spettatori vennero dati in dotazione dei pollici luminosi, di modo che questi potessero votare come in un'arena di gladiatori, decidendo le sorti di vita e di morte di ogni personaggio, ciò anche se Castle aveva diretto un solo finale.

    (Fonte: Rhiannon Guy, Portala al cinema, pag. 157)